Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 70


Proserpina fiamminga

Nell’arte barocca del Nord (Tempesta, Rubens, Struys, frontespizi per opere teatrali, etc.) trova espressione l’eloquenza patetica della scena del ratto (Proserpina, Stragi di innocenti, Fortuna-Occasio).

The Flemish Proserpine

In Northern Baroque art (Tempesta, Rubens, Struys, frontispieces for theatrical works, etc.) the pathos of abduction and rape (Proserpine, Massacres of innocents, Fortuna-Occasio) is expressed with powerful eloquence.

Barocke Pathetik im Raub. Theater.

Pathos barocco nel ratto. Teatro.

Approfondimenti e letture

♦ Drammaturgia dell’azione sospesa. Trasformazioni della carica gestuale e riattivazione dell’Antico nelle Tavole su Rembrandt del Mnemosyne Atlas
L. Rossi
Engramma n. 206, ottobre/novembre 2023

♦ J.O. Newman and L. Hatch, Panel 70, Guided Pathways
in Mnemosyne. Meanderings through Aby Warburg's Atlas
warburg.library.cornell.edu, Cornell University, 2013

Menschenopfer. Qualche riflessione su Rembrandt
C. Cieri Via
“Images re-vues” 4/2013

Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg
Laura Caon
Engramma n. 37, novembre 2004

Further readings

♦ Drammaturgia dell’azione sospesa. Trasformazioni della carica gestuale e riattivazione dell’Antico nelle Tavole su Rembrandt del Mnemosyne Atlas
L. Rossi
Engramma n. 206, ottobre/novembre 2023

♦ J.O. Newman and L. Hatch, Panel 70, Guided Pathways
in Mnemosyne. Meanderings through Aby Warburg's Atlas
warburg.library.cornell.edu, Cornell University, 2013

♦ Menschenopfer. Qualche riflessione su Rembrandt
C. Cieri Via
"Images re-vues" 4/2013

Rembrandt and his models: light and shade
Laura Caon
Engramma no. 37, November 2004

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

70_1 | Roelant Savery (attribuito a), Leggenda di Orfeo (particolare), olio su tela (80x190 cm.), seconda metà del sec. XVI. Verona, Museo Civico d'Arte di Cascelvecchio.
VERSO “R . Savery. Orfeo e gli animali”

70_2 | Roelant Savery (attribuito a), Leggenda di Orfeo (particolare), olio su tela (80x190 cm.), seconda metà del sec. XVI. Verona, Museo Civico d'Arte di Cascelvecchio.
VERSO “R . Savery. Orfeo e gli animali”

70_3 | Roelant Savery (attribuito a), Leggenda di Orfeo (particolare), olio su tela (80x190 cm.), seconda metà del sec. XVI. Verona, Museo Civico d'Arte di Cascelvecchio.
VERSO “R . Savery. Orfeo e gli animali”

70_4 | Plutone, Venere e Amore, incisione (18,3x14 cm.), 1634.
L’immagine in tavola è tratta da: Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, met de met de Brugloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche, Amsterdam : Cornelis Danckertsz, 1634, p. A.

70_5 | Ratto di Prosperpina, incisione (18,3x14 cm.), 1634.
L’immagine in tavola è tratta da: Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, met de met de Brugloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche, Amsterdam : Cornelis Danckertsz, 1634, frontispiece.

70_6 | Peter Paul Rubens, Il ratto di Proserpina, olio su tela (181x271,2 cm.), 1636-1637. Madrid, Museo del Prado.

70_7 | Rembrandt Hermannszoon van Rijn, La nave della Fortuna, incisione (11,3x16,8 cm.), 1634.
L’immagine in tavola è tratta da: Elias Herckmans, Der zee-vaert lof: handelende vande gedenckwaerdighste zee-vaerden (…), in VI boecken beschreven, Amsterdam : J.P. Wachter [for] J. Fredericks,1634, p. 1.
VERSO “See CFM 361”

70_8 | Bernard Picart e atri, Ratto di Proserpina, incisione, 1732.
L’immagine in tavola è tratta da: Ovidio, Les Métamorphoses d'Ovide : en latin, traduites en françois, avec des remarques, et des explications historiques, Amsterdam 1732, p. 162.

70_9 | Antonio Tempesta, Ratto di Proserpina, incisione (10,2x11,6 cm.), 1606.
L’immagine in tavola è tratta da: Ovide, Metamorphoseon sive transformationum Ovidianarum libri quindecim (…), Antwerp 1606.
Inscrizione: “Rapta Proserpina, Cyane in stagnum sui nominis convertitur”

70_10 | Giove e Cerere, incisione, 1643.
L’immagine in tavola è tratta da: Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, met de met de Brugloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche, Amsterdam : Cornelis Danckertsz, 1634, p. D.

70_11 | Peter Claesz Soutman (da un disegno perduto di Peter Paul Rubens), Ratto di Proserpina incisione (21,5x32,4 cm.) 1620-1625.
Iscrizione: “lncerta Volucri fertur Proserpina curru / Coesariem diffusa noto, plantuaq[ue] lacertos / Verberat, adstantes socias, Matremq[ue] remotam / Invocat, at quoetus ad nubila fundit Inanes”

70_12 | Peter Paul Rubens, Fortuna (bozzetto per uno dei sessanta dipinti mitologici che decoravano la palazzina di caccia Torre de la Parada del re Filippo IV, vicino a Madrid), olio su tavola (35,7x25,4 cm.), 1636-1638. Berlino, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.

70_13 | Willem Van Haecht, Ratto di Proserpina (particolare da Apelle dipinge Campaspe), olio su tavola (104,9x148,7 cm.), 1630 ca. The Hague, Mauritshuis.

70_14 | Il sacrificio di Ifigenia (o Sacrificio della figlia di Jafete), copia da un disegno di Rembrandt (18,9x32,9 cm.), 1655 ca. Londra, The British Museum.

70_15 | Forthoffer da Bernard Picart, La strage degli innocenti, acquaforte su rame (19x51 cm.), 1739.
L’immagine in tavola è tratta da: Barthold Heinrich Brockes, Verreutschrer Bethlehemitischer Kinder-Mord des Ritters Marino, nebsr des Hrn. Ubersetzers eigenen Wercken, auch vorgedrucktem Vorbericht (…), Tübingen 1739 [qui l’edizione di Hamburg : Herold 1742].

70_16/17 | Willem Van Haecht, Ratto di Proserpina (particolare da Apelle dipinge Campaspe), olio su tavola (104,9x148,7 cm.), 1630 ca. The Hague, Mauritshuis.
RECTO: [Handwritten note identifying the picture and ordering a photograph]

70_18 | Rembrandt, Il ratto di Proserpina, olio su tavola (84,8x79,7 cm), 1630 ca. Berlino, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.

70_19 | Anonimo tedesco (da Salomon Savery), Sacrificio di Polissena, incisione, 1630.
L’immagine in tavola è tratta da: Samuel Costers, Polyxena: treur-spel. Vertoont in de Nederduytsche Academic, Amsterdam : Abraham deWees, 1630.

70_20 | Roelant Savery (da un disegno di David Vinckboons), Sacrificio di Polissena, incisione, 1626.
L’immagine in tavola è trarra da: Joost van den Vandel, De Amsteldamsche Hecuba, TreurSpel, Amsterdam : Iacob Aertsz. Calom, 1626.

70_21 | Christoph Schwarz, Il ratto di Proserpina, disegno (21x27,1 cm.), tardo XVI sec. Göttingen, Kunstsammlung der Universität.

70_22 | Peter Paul Rubens, Enrico IV coglie l'occasione per stipulare la pace (noto anche con il titolo breve Occasio), schizzo a olio su tavola (64x50 cm.), 1628 ca., Vaduz-Vienna, The Princely Collections.
VERSO: “Occasione”

70_23 | Nikolaus Knüpfer, Il Contento, olio su rame (144x55 cm.), 1651. Schwerin, Staatliches Museum.
VERSO “J. I. Kuznetsow, Oud Holland, IV, 1964, pp. 229-30, dove il soggetto è identificato con la favola contenuta nel romanzo picaresco di Mateo Aléman, Vida y hechos des Picaro Guzman de Alfareche ... Spagna 1599.”

70_24 | Claes Cornelisz Moeyaert, Il ratto di Proserpina, olio su tavola (41,2x67,5 cm.), 1644 ca. Collocazione sconosiuta.
VERSO: “Auction: W. Burger (Thoré) 1892. Lit.: Wurzbach, Niederländisches Künstlerlexikon 2, p. 174

70_25 | Crispijn van de Passe il vecchio (da Jacques Bellange), Canefora (particolare dall'Adorazione dei magi), incisione (27,7x20,2 cm.), 1600 ca. Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.

70_26 | Crispijn van de Passe il vecchio (da Jacques Bellange), Adorazione dei magi, incisione (27,7x20,2 cm)., 1600 ca. Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.

70_1 | Formerly attributed to Roelant Savery, The Legend of Orpheus (detail), Oil on canvas (80x190 cm c.), Second half 16th century. Verona, Museo Civico d’Arte di Castelvecchio.
VERSO “R . Savery. Orpheus und die Tiere”

70_2 | Formerly attributed to Roelant Savery, The Legend of Orpheus (detail), Oil on canvas (80x190 cm c.), Second half 16th century. Verona, Museo Civico d’Arte di Castelvecchio.
VERSO “R . Savery. Orpheus und die Tiere”

70_3 | Formerly attributed to Roelant Savery, The Legend of Orpheus (detail), Oil on canvas (80x190 cm c.), Second half 16th century. Verona, Museo Civico d’Arte di Castelvecchio.
VERSO “R . Savery. Orpheus und die Tiere”

70_4 | Pluto, Venus and Amor, Etching (18.3x14 cm), 1634. From: Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, met de met de Brugloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche, Amsterdam : Cornelis Danckertsz, 1634, p. A.

70_5 | Rape of Proserpina, Etching (18.3x14 cm), 1634. From: Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, met de met de Brugloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche, Amsterdam : Cornelis Danckertsz, 1634, frontispiece.

70_6 | Peter Paul Rubens, Rape of Proserpina, Oil on canvas (181x271.2 cm), 1636-1637. Madrid, Museo del Prado.

70_7 | Rembrandt Harmensz van Rijn, The Ship of Fortune, Etching (11.3x16.8 cm.), 1634. From: Elias Herckmans, Der zee-vaert lof: handelende vande gedenckwaerdighste zee-vaerden (…), in VI boecken beschreven, Amsterdam : J.P. Wachter [for] J. Fredericks,1634, p. 1.
VERSO “See CFM 361”

70_8 | Bernard Picart and others, Rape of Proserpina, Etching, 1732. From: Ovidio, Les Métamorphoses d'Ovide : en latin, traduites en françois, avec des remarques, et des explications historiques, Amsterdam 1732, p. 162.

70_9 | Antonio Tempesta, Pluto Carrying Proserpina past the Nymph Cyane, Etching (10.2x11.6 cm.), 1606. From: Ovide, Metamorphoseon sive transformationum Ovidianarum libri quindecim (…), Antwerp 1606.
Inscription on the engraving: “Rapta Proserpina, Cyane in stagnum sui nominis convertitur”

70_10 | Jupiter and Cere, Engraving, 1634. From: Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, met de met de Brugloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche, Amsterdam : Cornelis Danckertsz, 1634, p. D.

70_11 | Peter Claesz Soutman (after a lost painting by Peter Paul Rubens), The Rape of Proserpina, Etching (21.5x32.4 cm) 1620-1625.
Inscription on the engraving: “lncerta Volucri fertur Proserpina curru / Coesariem diffusa noto, plantuaq[ue] lacertos / Verberat, adstantes socias, Matremq[ue] remotam / Invocat, at quoetus ad nubila fundit Inanes”

70_12 | Peter Paul Rubens, Fortuna (sketch for one of the 60 mythological paintings being a decoration for the hunting lodge of the Spanish King Philipp IV near Madrid "Torre de la Parada"), Oil on wood (35.7x25.4 cm), 1636-1638. Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.

70_13 | Willem Van Haecht, Rape of Proserpina (Detail from Apelles Painting Campaspe. Close up of the gallery shows a Rape of Proserpina by an unknown Dutch painter), Oil on panel (104.9x148.7 cm), 1630 c. The Hague, Mauritshuis.
RECTO: [Handwritten note identifying the picture and ordering a photograph]

70_14 | Anonymous after Rembrandt, The Sacrifice of Iphigenia (Other proposal for the theme: Jephtes Sacrifies his Daughter), Drawing (18.9x32.9 cm), 1655c. London, The British Museum.

70_15 | Forthoffer after Bernard Picart, The Massacre of the Innocents, Etching (19x51 cm), 1739. From: Barthold Heinrich Brockes, Verreutschrer Bethlehemitischer Kinder-Mord des Ritters Marino, nebsr des Hrn. Ubersetzers eigenen Wercken, auch vorgedrucktem Vorbericht (…), Tübingen 1739 [here in the edition Hamburg : Herold 1742].

55_16 | Willem Van Haecht, Rape of Proserpina (Detail from Apelles Painting Campaspe. Close up of the gallery shows a Rape of Proserpina by an unknown Dutch painter), Oil on panel (104.9x148.7 cm), 1630 c. The Hague, Mauritshuis.
RECTO: [Handwritten note identifying the picture and ordering a photograph]

55_17 | Willem Van Haecht, Rape of Proserpina (Detail from Apelles Painting Campaspe. Close up of the gallery shows a Rape of Proserpina by an unknown Dutch painter), Oil on panel (104.9x148.7 cm), 1630 c. The Hague, Mauritshuis.
RECTO: [Handwritten note identifying the picture and ordering a photograph]

55_18 | Rembrandt, Rape of Proserphina, Oil on oak (84.8x79.7 cm), 1630 c. Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.

55_19 | Dutch after Salomon Savery, The Sacrifice of Polyxena, Etching, 1630. From: Samuel Costers, Polyxena: treur-spel. Vertoont in de Nederduytsche Academic, Amsterdam : Abraham deWees, 1630.

55_20 | Roelant Savery (After a drawing by David Vinckboons), The Sacrifice of Polyxena, Etching, 1626. From: Joost van den Vandel, De Amsteldamsche Hecuba, TreurSpel, Amsterdam : Iacob Aertsz. Calom, 1626.

55_21 | Christoph Schwarz, Rape of Proserpina, Drawing (21x27.1 cm), Late 16th century. Göttingen, Kunstsammlung der Universität.

55_22 | Peter Paul Rubens, Henry IV Seizes the Opportynity to Conclude Peace (also known by its short title Occasio), Oil sketch on panel (64x50 cm), 1628. Vaduz-Vienna, The Princely Collections.
VERSO: “Occasione”

55_23 | Nikolaus Knüpfer, The Kidnapping of Happiness (Also known as Il Contento), Oil on copper (144x55 cm) 1651. Schwerin, Staatliches Museum.
VERSO “J. I. Kuznetsow, Oud Holland, IV, 1964, pp. 229-30, where subject identified as fable by Mateo Aléman in Vida y hechos des Picaro Guzman de Alfareche ... Spain 1599.”

55_24 | Claes Cornelisz Moeyaert, Rape of Proserpina, Oil on panel (41.2x67.5 cm), 1644 c. Whereabouts unknown.
VERSO: “Auction: W. Burger (Thoré) 1892. Lit.: Wurzbach, Niederländisches Künstlerlexikon 2, p. 174

55_25 | Crispijn van de Passe the elder (from Jacques Bellange), Canefora (Detail of the Adoration of the Magi), Engraving (27.7x20.2 cm), 1600c. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.

55_26 | Crispijn van de Passe the elder (from Jacques Bellange), Adoration of the Magi, Engraving (27.7x20.2 cm), 1600c. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

70_1 | Roelant Savery (attribuito a), Leggenda di Orfeo (particolare), olio su tela (80x190 cm.), seconda metà del sec. XVI. Verona, Museo Civico d'Arte di Cascelvecchio.
VERSO “R . Savery. Orfeo e gli animali”
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_1 | Formerly attributed to Roelant Savery, The Legend of Orpheus (detail), Oil on canvas (80x190 cm c.), Second half 16th century. Verona, Museo Civico d’Arte di Castelvecchio.
VERSO “R . Savery. Orpheus und die Tiere”
In the panel: photographic reproduction.

70_2 | Roelant Savery (attribuito a), Leggenda di Orfeo (particolare), olio su tela (80x190 cm.), seconda metà del sec. XVI. Verona, Museo Civico d'Arte di Cascelvecchio.
VERSO “R . Savery. Orfeo e gli animali”
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_2 | Formerly attributed to Roelant Savery, The Legend of Orpheus (detail), Oil on canvas (80x190 cm c.), Second half 16th century. Verona, Museo Civico d’Arte di Castelvecchio.
VERSO “R . Savery. Orpheus und die Tiere”
In the panel: photographic reproduction.

70_3 | Roelant Savery (attribuito a), Leggenda di Orfeo (particolare), olio su tela (80x190 cm.), seconda metà del sec. XVI. Verona, Museo Civico d'Arte di Cascelvecchio.
VERSO “R . Savery. Orfeo e gli animali”
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_3 | Formerly attributed to Roelant Savery, The Legend of Orpheus (detail), Oil on canvas (80x190 cm c.), Second half 16th century. Verona, Museo Civico d’Arte di Castelvecchio.
VERSO “R . Savery. Orpheus und die Tiere”
In the panel: photographic reproduction.

70_4 | Plutone, Venere e Amore, incisione (18,3x14 cm.), 1634.
L’immagine in tavola è tratta da: Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, met de met de Brugloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche, Amsterdam : Cornelis Danckertsz, 1634, p. A.
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_4 | Pluto, Venus and Amor, Etching (18.3x14 cm), 1634.
From: Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, met de met de Brugloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche, Amsterdam : Cornelis Danckertsz, 1634, p. A.
In the panel: photographic reproduction.

70_5 | Ratto di Prosperpina, incisione (18,3x14 cm.), 1634.
L’immagine in tavola è tratta da: Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, met de met de Brugloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche, Amsterdam : Cornelis Danckertsz, 1634, frontispiece.
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_5 | Rape of Proserpina, Etching (18.3x14 cm), 1634.
From: Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, met de met de Brugloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche, Amsterdam : Cornelis Danckertsz, 1634, frontispiece.
In the panel: photographic reproduction.

70_6 | Peter Paul Rubens, Il ratto di Proserpina, olio su tela (181x271,2 cm.), 1636-1637. Madrid, Museo del Prado.
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_6 | Peter Paul Rubens, Rape of Proserpina, Oil on canvas (181x271.2 cm), 1636-1637. Madrid, Museo del Prado.
In the panel: photographic reproduction.

70_7 | Rembrandt Hermannszoon van Rijn, La nave della Fortuna, incisione (11,3x16,8 cm.), 1634.
L’immagine in tavola è tratta da: Elias Herckmans, Der zee-vaert lof: handelende vande gedenckwaerdighste zee-vaerden (…), in VI boecken beschreven, Amsterdam : J.P. Wachter [for] J. Fredericks,1634, p. 1.
VERSO “See CFM 361”
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_7 | Rembrandt Harmensz van Rijn, The Ship of Fortune, Etching (11.3x16.8 cm.), 1634.
From: Elias Herckmans, Der zee-vaert lof: handelende vande gedenckwaerdighste zee-vaerden (…), in VI boecken beschreven, Amsterdam : J.P. Wachter [for] J. Fredericks,1634, p. 1.
VERSO “See CFM 361”
In the panel: photographic reproduction.

70_8 | Bernard Picart e atri, Ratto di Proserpina, incisione, 1732.
L’immagine in tavola è tratta da: Ovidio, Les Métamorphoses d'Ovide : en latin, traduites en françois, avec des remarques, et des explications historiques, Amsterdam 1732, p. 162.
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_8 | Bernard Picart and others, Rape of Proserpina, Etching, 1732.
From: Ovidio, Les Métamorphoses d'Ovide : en latin, traduites en françois, avec des remarques, et des explications historiques, Amsterdam 1732, p. 162.
In the panel: photographic reproduction.

70_9 | Antonio Tempesta, Ratto di Proserpina, incisione (10,2x11,6 cm.), 1606.
L’immagine in tavola è tratta da: Ovide, Metamorphoseon sive transformationum Ovidianarum libri quindecim (…), Antwerp 1606.
Inscrizione: “Rapta Proserpina, Cyane in stagnum sui nominis convertitur”
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_9 | Antonio Tempesta, Pluto Carrying Proserpina past the Nymph Cyane, Etching (10.2x11.6 cm.), 1606.
From: Ovide, Metamorphoseon sive transformationum Ovidianarum libri quindecim (…), Antwerp 1606.
Inscription on the engraving: “Rapta Proserpina, Cyane in stagnum sui nominis convertitur”
In the panel: photographic reproduction.

70_10 | Giove e Cerere, incisione, 1643.
L’immagine in tavola è tratta da: Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, met de met de Brugloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche, Amsterdam : Cornelis Danckertsz, 1634, p. D.
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_10 | Jupiter and Cere, Engraving, 1634.
From: Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, met de met de Brugloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche, Amsterdam : Cornelis Danckertsz, 1634, p. D.
In the panel: photographic reproduction.

70_11 | Peter Claesz Soutman (da un disegno perduto di Peter Paul Rubens), Ratto di Proserpina incisione (21,5x32,4 cm.) 1620-1625.
Iscrizione: “lncerta Volucri fertur Proserpina curru / Coesariem diffusa noto, plantuaq[ue] lacertos / Verberat, adstantes socias, Matremq[ue] remotam / Invocat, at quoetus ad nubila fundit Inanes”
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_11 | Peter Claesz Soutman (after a lost painting by Peter Paul Rubens), The Rape of Proserpina, Etching (21.5x32.4 cm) 1620-1625.
Inscription on the engraving: “lncerta Volucri fertur Proserpina curru / Coesariem diffusa noto, plantuaq[ue] lacertos / Verberat, adstantes socias, Matremq[ue] remotam / Invocat, at quoetus ad nubila fundit Inanes”
In the panel: photographic reproduction.

70_12 | Peter Paul Rubens, Fortuna (bozzetto per uno dei sessanta dipinti mitologici che decoravano la palazzina di caccia Torre de la Parada del re Filippo IV, vicino a Madrid), olio su tavola (35,7x25,4 cm.), 1636-1638. Berlino, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_12 | Peter Paul Rubens, Fortuna (sketch for one of the 60 mythological paintings being a decoration for the hunting lodge of the Spanish King Philipp IV near Madrid "Torre de la Parada"), Oil on wood (35.7x25.4 cm), 1636-1638. Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.
In the panel: photographic reproduction.

70_13 | Willem Van Haecht, Ratto di Proserpina (particolare da Apelle dipinge Campaspe), olio su tavola (104,9x148,7 cm.), 1630 ca. The Hague, Mauritshuis.
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_13 | Willem Van Haecht, Rape of Proserpina (Detail from Apelles Painting Campaspe. Close up of the gallery shows a Rape of Proserpina by an unknown Dutch painter), Oil on panel (104.9x148.7 cm), 1630 c. The Hague, Mauritshuis.
In the panel: photographic reproduction.

70_14 | Il sacrificio di Ifigenia (o Sacrificio della figlia di Jafete), copia da un disegno di Rembrandt (18,9x32,9 cm.), 1655 ca. Londra, The British Museum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_14 | Anonymous after Rembrandt, The Sacrifice of Iphigenia (Other proposal for the theme: Jephtes Sacrifies his Daughter), Drawing (18.9x32.9 cm), 1655c. London, The British Museum.
In the panel: photographic reproduction.

70_15 | Forthoffer da Bernard Picart, La strage degli innocenti, acquaforte su rame (19x51 cm.), 1739.
L’immagine in tavola è tratta da: Barthold Heinrich Brockes, Verreutschrer Bethlehemitischer Kinder-Mord des Ritters Marino, nebsr des Hrn. Ubersetzers eigenen Wercken, auch vorgedrucktem Vorbericht (…), Tübingen 1739 [qui l’edizione di Hamburg : Herold 1742].
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_15 | Forthoffer after Bernard Picart, The Massacre of the Innocents, Etching (19x51 cm), 1739.
From: Barthold Heinrich Brockes, Verreutschrer Bethlehemitischer Kinder-Mord des Ritters Marino, nebsr des Hrn. Ubersetzers eigenen Wercken, auch vorgedrucktem Vorbericht (…), Tübingen 1739 [here in the edition Hamburg : Herold 1742].
In the panel: photographic reproduction.

70_16/17 | Willem Van Haecht, Ratto di Proserpina (particolare da Apelle dipinge Campaspe), olio su tavola (104,9x148,7 cm.), 1630 ca. The Hague, Mauritshuis.
RECTO: [Handwritten note identifying the picture and ordering a photograph]
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_16/17 | Willem Van Haecht, Rape of Proserpina (Detail from Apelles Painting Campaspe. Close up of the gallery shows a Rape of Proserpina by an unknown Dutch painter), Oil on panel (104.9x148.7 cm), 1630 c. The Hague, Mauritshuis.
RECTO: [Handwritten note identifying the picture and ordering a photograph]
In the panel: photographic reproduction.

70_18 | Rembrandt, Il ratto di Proserpina, olio su tavola (84,8x79,7 cm), 1630 ca. Berlino, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_18 | Rembrandt, Rape of Proserphina, Oil on oak (84.8x79.7 cm), 1630 c. Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.
In the panel: photographic reproduction.

70_19 | Anonimo tedesco (da Salomon Savery), Sacrificio di Polissena, incisione, 1630.
L’immagine in tavola è tratta da: Samuel Costers, Polyxena: treur-spel. Vertoont in de Nederduytsche Academic, Amsterdam : Abraham deWees, 1630.
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_19 | Dutch after Salomon Savery, The Sacrifice of Polyxena, Etching, 1630.
From: Samuel Costers, Polyxena: treur-spel. Vertoont in de Nederduytsche Academic, Amsterdam : Abraham deWees, 1630.
In the panel: photographic reproduction.

70_20 | Roelant Savery (da un disegno di David Vinckboons), Sacrificio di Polissena, incisione, 1626.
L’immagine in tavola è trarra da: Joost van den Vandel, De Amsteldamsche Hecuba, TreurSpel, Amsterdam : Iacob Aertsz. Calom, 1626.
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_20 | Roelant Savery (After a drawing by David Vinckboons), The Sacrifice of Polyxena, Etching, 1626. From: Joost van den Vandel, De Amsteldamsche Hecuba, TreurSpel, Amsterdam : Iacob Aertsz. Calom, 1626.
In the panel: photographic reproduction.

70_21 | Christoph Schwarz, Il ratto di Proserpina, disegno (21x27,1 cm.), tardo XVI sec. Göttingen, Kunstsammlung der Universität.
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_21 | Christoph Schwarz, Rape of Proserpina, Drawing (21x27.1 cm), Late 16th century. Göttingen, Kunstsammlung der Universität.
In the panel: photographic reproduction.

70_22 | Peter Paul Rubens, Enrico IV coglie l'occasione per stipulare la pace (noto anche con il titolo breve Occasio), schizzo a olio su tavola (64x50 cm.), 1628 ca., Vaduz-Vienna, The Princely Collections.
VERSO: “Occasione”
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_22 | Peter Paul Rubens, Henry IV Seizes the Opportynity to Conclude Peace (also known by its short title Occasio), Oil sketch on panel (64x50 cm), 1628. Vaduz-Vienna, The Princely Collections.
VERSO: “Occasione”
In the panel: photographic reproduction.

70_23 | Nikolaus Knüpfer, Il Contento, olio su rame (144x55 cm.), 1651. Schwerin, Staatliches Museum.
VERSO “J. I. Kuznetsow, Oud Holland, IV, 1964, pp. 229-30, dove il soggetto è identificato con la favola contenuta nel romanzo picaresco di Mateo Aléman, Vida y hechos des Picaro Guzman de Alfareche ... Spagna 1599.”
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_23 | Nikolaus Knüpfer, The Kidnapping of Happiness (Also known as Il Contento), Oil on copper (144x55 cm) 1651. Schwerin, Staatliches Museum.
VERSO “J. I. Kuznetsow, Oud Holland, IV, 1964, pp. 229-30, where subject identified as fable by Mateo Aléman in Vida y hechos des Picaro Guzman de Alfareche ... Spain 1599.”
In the panel: photographic reproduction.

70_24 | Claes Cornelisz Moeyaert, Il ratto di Proserpina, olio su tavola (41,2x67,5 cm.), 1644 ca. Collocazione sconosiuta.
VERSO: “Auction: W. Burger (Thoré) 1892. Lit.: Wurzbach, Niederländisches Künstlerlexikon 2, p. 174
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_24 | Claes Cornelisz Moeyaert, Rape of Proserpina, Oil on panel (41.2x67.5 cm), 1644 c. Whereabouts unknown.
VERSO: “Auction: W. Burger (Thoré) 1892. Lit.: Wurzbach, Niederländisches Künstlerlexikon 2, p. 174
In the panel: photographic reproduction.

70_25 | Crispijn van de Passe il vecchio (da Jacques Bellange), Canefora (particolare dall'Adorazione dei magi), incisione (27,7x20,2 cm.), 1600 ca. Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_25 | Crispijn van de Passe the elder (from Jacques Bellange), Canefora (Detail of the Adoration of the Magi), Engraving (27.7x20.2 cm), 1600c. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
In the panel: photographic reproduction.

70_26 | Crispijn van de Passe il vecchio (da Jacques Bellange), Adorazione dei magi, incisione (27,7x20,2 cm)., 1600 ca. Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
In Tavola: riproduzione fotografica.

70_26 | Crispijn van de Passe the elder (from Jacques Bellange), Adoration of the Magi, Engraving (27.7x20.2 cm), 1600c. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
In the panel: photographic reproduction.

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004] 2012-
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta