"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

8 | maggio 2001

9788894840063

P&M | maggio 2001

a cura di Lorenzo Bonoldi

Riflessi fiamminghi in uno scorcio di Novecento

       

Jan van Eyck, I coniugi Arnolfini, insieme e particolare delle figure riflesse nello specchio, 1434, London, National Gallery.

  

Family portraits: Gimmo e Veronica Etro in un ritratto fotografico di Michael Woolley, campagna pubblicitaria Etro, Italia, 2001.

  

a sin. | Felice Casorati, Ritratto di Silvana Cenni, 1922, Torino, collezione privata.
a dex. | Felice Casorati, Ritratto di Teresa Madinelli-Veronesi, 1917-19, Verona, Galleria Achille Forti.

Per citare questo articolo / To cite this article: L. Bonoldi, P&M. Riflessi fiamminghi in uno scorco di Novecento, “La Rivista di Engramma” n. 8, maggio 2001, p. 37 | PDF 

Citazioni dell'Antico. Uso di spolia architettonici come ambientazione e di versi omerici come slogan pubblicitario

   

   Modella fra due colonne. Campagna pubblicitaria per un marchio di calze e collant, Italia, 2000.

  

“Mi inchino a te, signora: sei dea o sei mortale?”, saluto rivolto da Odisseo a Nausicaa.
I versi omerici sono impiegati come claim della campagna pubblicitaria.

English abstract

This article is part of the Peithò&Mnemosyne column, which examines the survival of classical culture in advertising. Lorenzo Bonoldi discusses the survival of Flemish painting and classical tradition in nineteenth- and twentieth-century visual culture.

keywords | Flemish painting; advertising; classical tradition

Per citare questo articolo / To cite this article: L. Bonoldi, P&M. Citazioni dell'Antico. Uso di spolia architettonici come ambientazione e di versi omerici come slogan pubblicitario, “La Rivista di Engramma” n. 8, maggio 2001, p. 39 | PDF 

doi: https://doi.org/10.25432/1826-901X/2001.8.0003