Una galleria delle Calunnie di Apelle
Fonti iconografiche e testuali (1408-1875)
a cura di Sara Agnoletto
English abstract
|
COPIE DAI MODELLI |
|||
Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Guarino da Verona, 1403-1408 |
||||
Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Lapo da Castiglionchio, 1436 |
||||
Antonio Averlino detto il Filarete, Trattato di Architettura, 1451-1460 |
||||
Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione anonima, 1462 |
||||
Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Bartolomeo Fonzio, Ferrara 1472 |
||||
Rinuccio d'Arezzo (perduta) |
||||
Nel 1491 Niccolò da Correggio, all'interno della Fabula Psiches et Cupidinis, riferisce precocemente di un dipinto murale eseguito da Apelle e raffigurante la Calunnia |
||||
Luciano, Calumnia non temere credendum, traduzione di Johann Gottfried, 1491-1494 (perduta) |
||||
Artista fiorentino non identificato, Calunnia d'Apelle, dipinto su tela, ante 1492 (perduta). Opera documentata nell'inventario compilato in seguito alla morte di Lorenzo de' Medici, nel 1492 |
||||
|
||||
Sandro Botticelli, Calunnia d'Apelle, dipinto su tavola, 1494-1495 ca. Firenze, Antonio Segni; Fabio Segni; Galleria degli Uffizi (1704); Archivio Segreto Pitti; dopo il 1773 Galleria degli Uffizi |
|
|||
|
||||
Artista italiano non identificato, Calunnia d'Apelle, dipinto su tavola, XVI secolo Anticamente Roma, Galleria Colonna; attuale collocazione ignota |
||||
|
||||
Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Joannes Boerius, 1505 ca. |
||||
Andrea Mantegna, Calunnia d'Apelle, disegno, 1504-1506 ca. Prima del 1669 Paesi Bassi; Amsterdam, S. Van der Schelling; Inghilterra, Salomon Gautier (1719?); J. Barnard (1771); Benjamin West; Sir Thomas Lawrence; W. Esdaille; S. Woodburn; Londra, British Museum Iscrizione (nomi delle personificazioni): SOSPICIONE, IGNORACIA, IVIDIA, CALUMNIA DI APELLE, JNOCENTIA, DCEPTIONE, INSIDIA, PENITENTIA, VERITA |
||||
|
||||
Iscrizione (nomi delle personificazioni): SOSPITIONE, IGNORANTIA, INVIDIA, CALUMNIA DAPELE, INOCENTIA, ADIPTIONE, INSIDIA, PENITENTIA, VERITA |
||||
Luca Signorelli, Calunnia d'Apelle, dipinto murale, 1509 ca., Siena, Palazzo Petrucci (non conservata) Descrizione della composizione eseguita da Giovanni Girolamo Carli Descrizione della composizione eseguita da Guglielmo della Valle, III, 1786 |
||||
Miniatore francese, Calunnia d'Apelle, disegno proveniente da un manoscritto smembrato (c. 5v), 1512-1515 ca. Venduto a Sotheby il 13 giugno 1937 (Londra, Sotheby…, 13 luglio 1937, p. 23 n. 24, quindi Sotheby…, 15-17 novembre 1937, p. 91 n. 546); nel 1941 all'interno del commerce londonien: Londra, Maggs Bros (catalogo 709, 1941, pp. 13-14 n. 30); venduto a un mercante americano; la maggior parte dei disegni è stata acquistata da Mr. Ian Woodner; New York, Woodner Family Collection Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione anonima, 1512-1515 |
||||
Francesco di Cristofano detto Franciabigio, Calunnia d'Apelle, dipinto su tavola, 1513 ca. Firenze, Francesco I de' Medici, Casino di San Marco (1588); collezione Don Antonio de' Medici (fino al 1621); Guardaroba Mediceo; Galleria Palatina (1666); Palazzo Pitti CLAUDITE* QUI*REGITIS* POPULOS* HIS* VOCIBUS* AURES* |
||||
Artista tedesco non identificato, Calunnia d'Apelle, xilografia, 1515 Iscrizione (nomi delle personificazioni): AIN FURST, [DIE] VERCLAFFERIN, DIE ONVISSENHEIT, DIE ARKWONIGKEIT, AIN NEYDIGER, DIE BEGREIFFERIN, DIE BETRUGNERIN, DIE REW e DIE WARHEIT e DIE ZORNHEIT |
||||
Jörg Breu il Vecchio, Calunnia d'Apelle, disegno, 1515 ca. Londra, Collezione Thomas Banks; Royal Academy; British Museum Iscrizione (nomi delle personificazioni): SESPICIONE, IGNORANCIA, INVIDIA, CALUMNIA DAPELE, INOCENTIA, ADIPTIONE, INSIDIA, PENETENCIA, VERITA |
||||
|
||||
|
||||
Baldassare Peruzzi, Calunnia d'Apelle, disegno, 1516-1518 ca. Parigi, Musée du Louvre, Cabinet des Dessins |
||||
Iscrizione (nomi delle personificazioni e verso introduttivo): IGNORANTIA, SUSPICIO, CALUMNIA, INVIDIA, FRAUS, INSIDIAE, PENITUDO, VERITAS: “APELLES OLIM HUIUSMODI PICTURA CALUMNIAM ULTUS EST” In Maximi Tyr, Philosophi platonici sermones e greca in latinam linguam versi cosmo paccio interprete, Basilea 1519, frontespizio |
||||
Francesco Patrizi, De regno et regis institutione, 1519 |
||||
Raffaello Sanzio, Calunnia d'Apelle, ante 1520 Opera perduta, attestata solo in Giorgio Vasari, Vite de' più eccellenti pittori, scultori et architettori, 1568 |
||||
Artista italiano non identificato, Calunnia d'Apelle, disegno, ante 1520 (?) Prima del 1729 Parigi, Collezione Crozat; Gouvernet (1741); Sieur Fauvel; prima del 1771, Modena, Galleria Ducale; dal 1797 Parigi, Musée du Louvre |
||||
|
||||
Pittori della cerchia di Albrecht Dürer, Calunnia d'Apelle, dipinto murale (tecnica mista), 1521 Anticamente Nuremberg, Grosser Saal; distrutto nel 1944 (L'originale è privo delle iscrizioni che identificano le personificazioni, accertate solo grazie alle ricerche condotte da Mathias Mende agli inizi del Novecento) |
||||
Albrecht Dürer, Calunnia d'Apelle, disegno, 1522 Iscrizione (nomi delle personificazioni): L'iscrizione DCEPTIONE si trova in Mantegna e in alcune opere dedotte dal suo modello; tutte le iscrizioni, ad eccezione della data 1522, sono di una mano differente da quella di Dürer; THAUSING 1884, II, p. 164 attribuisce queste iscrizioni a Pirkheimer, ipotesi accettata da MENDE 1979, pp. 76 e 194, che fonda le proprie convinzioni su dati paleografici e grafologici) |
||||
Lorenzo Leonbruno, Allegoria del governo della Fortuna, dipinto su tavola, 1525-1530 ca. Milano, Galleria Crespi; dal 1914 Pinacoteca di Brera |
COPIE DAL DIPINTO REALIZZATO DA LEONBRUNO 14.A.a
|
|||
|
||||
|
||||
Georg Pencz, Calunnia d'Apelle, disegno, 1530 ca. Erlangen, Graphische Sammlung der Universitätsbibliothek |
||||
|
||||
|
||||
Artista italiano non identificato, Calunnia d'Apelle, dipinto, ante 1531 Principe Alberto Pio da Carpi; cardinale Ridolfo Pio da Carpi; abate Pio da Carpi; Ferrara, Alfonso II d'Este; attuale collocazione ignota |
||||
Artista italiano non identificato, Calunnia d'Apelle, dipinto su tavola, ante 1531 (?) Collezione Edmond de Bruyn; venduto a Bruxelles, Galleria Giroux, 29 novembre 1956, n. 120; acquistato da Jacob van Merlen, Anversa; attuale collocazione ignota |
|
|||
|
||||
Francesco Salviati, Calunnia d'Apelle, disegno (tagliato a destra), 1530-1545 ca. Sequestro rivoluzionario; Parigi, Musée du Louvre, Cabinet des Dessins |
||||
Elyot Thomas, The boke named the Governour, Londini 1531 |
||||
Iscrizione (nomi delle personificazioni): UNWISSENHEVT e ARCKAN; BETRIGLICHKEIT, VERKLECKUNG, NEYD e AUFFSATZ, UNSCHULD; IRRSAL, EYLL e STRAFF; REW e WARHEY |
||||
Maestro K.I.P., Calunnia d'Apelle, smalto su rame, 1535-1555 ca. Collezione Debruge-Duménil (venduto nel 1850); Rattier (venduto nel 1859); Hamilton (venduto nel 1882); nel 1882 acquistato da A.W. Franks per il British Museum, Londra Iscrizione (nomi delle personificazioni): SOSPITIONE, INORANTIA, INVIDIA, CALUMNIA DAPELE, INOCENTIA, ABIPTIONE, INSIDIA, PENITENTIA, VERITA |
||||
Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Jean des Gouttes, Lyon 1536 |
||||
Giorgio Vasari, Calunnia d'Apelle, pittura su tavola, 1537 (opera perduta, attestata nel taccuino di appunti di Giorgio Vasari) |
||||
Antonio Toto della Nunziata, Calunnia d'Apelle, 1538 (opera perduta, attestata nel Book of his Majestys Household expenses) |
||||
Eoban Hess, Elegia recens scripta de Calumnia, Martiburgi 1538 |
||||
Lorich Reinhard, De institutione principum loci communes, Francofurti 1538 |
||||
Artista francese non identificato, Emblema con la Calunnia d'Apelle, xilografia. Epigramma: A tort & par faictz indécentz In G. Corrozet, Hecatomgraphie, Parigi, Denis Janot, 1540. |
||||
Benvenuto Tisi da Garofalo, Calunnia d'Apelle, dipinto, 1543 (opera ora perduta, attestata in Giorgio Vasari, Vite de' più eccellenti pittori, scultori et architettori, 1568, e in documenti d'archivio) Ferrara, Ercole II (1543); Collezione Ducale (ultimo riferimento nel 1605); identificabile con un'opera menzionata nel XIX secolo a Dresda, Collezione Pechwell; Parigi, Collezione Reale |
||||
Perin del Vaga (attr.), Calunnia d'Apelle, disegno, ante 1547 (?) Roma, Collezione Azara; Guglielmo Libri; Philipps Collection (1862; ms.16384); Cheltenham, T. Fitzroy Fennwick; Londra, Count Seilern; British Museum |
||||
Lambert Lombard, Calunnia d'Apelle, disegno, 1550-1560 ca. Firenze, Galleria degli Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe, Collezione Horne |
||||
Luciano, Calumniae non temere credendum, traduzione di Antoine Crappier, Lyons 1551 |
||||
|
||||
Niccolò dell'Abate, Calunnia d'Apelle, disegno, 1552-1556 ca. Fino al 1779 A.J. Dezallier D'Argenville (L. 2951); C.-P.-J.-B. de Bourgevin Vialart de Saint-Morys; dal 1796-1797 Parigi, Musée du Louvre, Cabinet des Dessins |
||||
Artista francese non identificato, Emblema con la Calunnia d'Apelle, xilografia Titolo: “In simulachrum τησ διαβολησ Ex Appelle” Pressit Apellaeum vindex calumnia nomen, |
||||
|
||||
Luca Penni, Calunnia d'Apelle, ante1557 (perduta) |
||||
Luciano, Déclamation contre la calomnie, traduit du greque par Françoins Blaisot, Tolose 1550 |
||||
Iscrizione (testo esplicativo): “ATTRAHIT INSONTEM PERIVRA CALVMNIA APPELLEM. IN IVS IMMISCENS FANDA NEFANDA SIMVL AURICVLIS IVDEX INSIGNIS TEMPORA ASELLI IVS PARITER REDDIT COCLITE CVM COMITE TEMPORIS AT DEMVM QUAE FERTVR FILIA, SEROS IN LVCEM PROFERT QVI LATVERE DOLOS” |
||||
|
||||
Anton Francesco Doni, Pitture... nelle quali si mostra di nuove inventione..., Padova 1564 |
||||
Iscrizione (nomi delle personificazioni): [V]ERITAS, PENI[T]ENCIA, INSIDIAE, FALLACIA, CALUMNIA, LYVOR, SU[SP]ICIO, IGNORANCIA |
||||
Iscrizione: nomi delle personificazioni |
||||
Heinrich Knaust, Calumnia. dass mann dem Affterreden, schendung, Lästerung, Angebung unnd verleumbdung, so auff andere geredt unnd aussgesppeyet wirdt, nicht leichtlich glauben solle, Oration Luciani Samociatrensis. Auss dem Latein in teutsche Sprach verwandelt..., Franckfort am Meyn 1569 |
||||
|
||||
|
||||
Philostrate, Les images ou tableaux de platte peinture..., Paris 1578 |
||||
Artista non identificato, Calunnia d'Apelle, xilografia, 1582 Iscrizione (nomi delle personificazioni): IGNORANCE SOUPCON CALOMNIE FRAUDE TRAHISON PENITECE VERITE In Luciano, Les œuvres… traduites du Grec, par Filibert Bretin Aussonois, Parigi 1582, p. 637 |
||||
Gabriele Paleotti, Discorso intorno alle img sacre e profane, Bologna 1582 |
||||
Giovanni Paolo Lomazzo, Trattato dell'arte de la pittura, Milano 1584 |
||||
Giovanni Battista Armenini, De' veri precetti della pittura, Ravenna 1587 |
||||
Iscrizione (nomi delle personificazioni): IGNORANTIA e SUSPITIO, CALUMNIA, INOCENTIA, LIVOR, INVIDIA, MENDACIUM e PENITENTIA, VERITAS, TEMP. Precetto posto sul lato inferiore della tela: NE PREMAT INNOCUAM SCELERATA CALUMNIA CAUSAM IUDICII PROCERES PICTA TABELLA MONET |
||||
Gregorio Comanini, Il Figino, overo del fine della pittura, Mantova 1591 |
||||
|
||||
Iscrizione sul verso della medaglia (precetto morale): VIRUS AURIBUS HAURIT |
||||
Luciano, Calumnia ... Ioan. Caselio interprete, Helmaestadii 1595 |
||||
Carl Georg Bange, Oratio de calumnia, Wittenberg 1596 |
||||
|
||||
Descrizione della composizione eseguita dall'abate del monastero della badia di Ferrara, 1597 |
||||
Antoine Caron, Calunnia d'Apelle, disegno, ante 1599 Colognenia, Collezione Jabach; Parigi, Musée du Louvre, Cabinet des Dessins |
||||
Pieter Paul Rubens, Personificazione dell'Invidia e della Verità, disegno, ante 1600 Parigi, Collezione Jacques Petit-Horry |
||||
|
||||
|
||||
Van Mander, Het Schilder-Boeck..., I-II, Harlem1604 |
||||
Guillaume Du Peyrat, Le tableau de la calomnie, dépeinte au vif, par Apelle. Interprété par G. Du-Peyrat, Paris 1604 |
||||
Pieter Paul Rubens, Calunnia, disegno, 1604-1608 ca. Count A. Seilern; Londra, Courtauld Institute Galleries |
||||
Luciano, Oratio de non temere credendo calumniae... Recensuit et latinam fecit Georgius Strachanus, Paris 1607 |
||||
|
||||
Iscrizione (nomi delle personificazioni): MIDA, BETRÜG e HINDERLIST; CALUMNIA, UNSCHÜLDTT, UNWISSENHEIT e ARGWON, UNSCHÜLDTT; RÜWE, WARHEIT e GERECHTIGKEIT (le iscrizioni dei vizi che affiancano Mida sono invertite con quelle dei vizi che accompagnano Calunnia) Due precetti morali: |
||||
Simson Stark, progetto per una vetrata, disegno, 1613 Berna, Historisches Museum, Sammlung Wyss |
|
|||
Iscrizione (nomi delle personificazioni): IGNORANCE SOUPCON CALOMNIE FRAUDE TRAHISON PENITECE VERITE Breve testo esplicativo sul verso del foglio: “L’Image de la Calomnie trainant à sa suitte l'Ignorance, le Soupçon, la Fraude, la Trahison, la Penitence, & la Verité” |
||||
Luciano, Les œuvres… traduites par I[ean] B[audouin], Paris 1613 |
||||
|
||||
Caspar Dornau, Calumniae representatio, ad Apellis Picturam et Luciani scripturam accomodata; literis divinis humanisque illustrata, Gorlici 1616 |
||||
Iscrizione nomi delle personificazioni): IUDEX, SUPITIO, IGNORANTIA, SUPERBIA, CALUMNIA, MISER, INSIDIAE, LIVORE, PENITENZA, VERITÀ Iscrizione esplicativa non originale posta lungo il margine superiore della composizione; il testo spiega che Dio è come un giudice con molte orecchie, che regge nelle proprie mani un morso e una spada, mentre ai suoi piedi si trovano un serpente, un cane e un gallo:
|
||||
N. Caussin, Polyhistor symbolicus, electorum symbolorum & parabolarum historicarum stromata XII libris complectens, Paris 1618 |
||||
Caspar Dornau, Homo-Diabolus, Francofurti 1618 |
||||
A-DER ZUHÖRER DER VERLEUMBDUNG In Agapetus, Lucien, Cebes, Herrn Hoff Hauss-Taffel…, Brema 1619, pp. 56-57 In Nicolas Glaser, Klagesang der Nachtigallen, 1619 |
||||
Luciano, Opera omnia... Johannes Benedictus... recognovit, I-II, Salmirii 1619 |
||||
Pieter Paul Rubens, Calunnia d'Apelle, pittura murale in grisaille, 1618-1621 ca. Una volta Maison Hilwerue ad Anversa, soprannominata Rubenshuis; opera non conservata |
||||
Haarlem, Dr. A. Melchior |
||||
Philipp Sadeler, Calunnia d'Apelle, incisione su rame, 1629 Spiegazione delle lettere inserite nel testo: A. Midas rex ab asinis auriculis noscendus ius dicit. In H. Drexel, Orbis Phëthon sive de universis vitijs linguae pars seconda, Monaco 1629, p. 276 |
||||
L. Beyerlinck, Magnum theatrum vitae humanae, I-VIII, Coloniae Agrippinae 1631 |
||||
J. Masen, Speculum imaginum veritatis occultae exhibens symbola, emblemata, hieroglyphica, aenigmata..., Coloniae Ubiorum 1650 |
||||
Giovanni Domenico Ottonelli e Pietro Berrettini, Trattato della Pittura, e Scultura. Uso et abuso loro, Fiorenza 1652 |
||||
Luciano, De la traduccion de Perrot Sr d'Ablancourt, I-II, Paris 1654 |
||||
Rembrandt, Calunnia d'Apelle, disegno, 1656 ca. J. Richardson padre e figli; J. Barnard; Benjamin West; Sir Thomas Lawrence; S. Woodburn; Londra, British Museum. Secondo A.W. Franks questo disegno sarebbe appartenuto a Jan Six, amico di Rembrandt e borgomastro di Amsterdam |
||||
Carlo Roberto Dati, Vite de pittori antichi, Firenze 1667 (viene affiancato alla copia del dipinto di Botticelli realizzata da Vincenzo Gozzini e J. Lasinio all'interno della Reale Galleria di Firenze illustrata, serie I, I, Firenze 1817) |
||||
Luciano, Alle de werken .. , I-II, Amsterdam 1679 |
||||
Artista non identificato, Calunnia d'Apelle, piatto in argento dorato, Londra 1683 Williama Ewart Gladstone; donato nel 1894 a George Armitstead; donato nel 1979 da Lord Armitstead al Dundee Museums and Art Galleries di Londra |
||||
|
||||
Luciano, Works... Translated from the Greek by Ferrand Spence, I-IV, London 1685 |
||||
Gérard de Lairesse, Tribunal de la Sottise, disegno preparatorio, ante 1689-1690 Collezione Silvestre (venduto il 28 febbraio 1811); collezione Masson; Parigi, Ecole des Beaux-Arts |
||||
Gérard de Lairesse, Tribunal de la Sottise, dipinto su tavola, ante 1689-1690 Liège, Collezione Lombarda; Musée de l'art wallon |
||||
P. Bayle, Dictionnaire historique et critique, I, Rotterdam 1697 |
||||
P. Danet, A complete dictionary of the Greek and Roman antiquities, London 1700 |
||||
Daniel de La Feuille, Essay d'un dictionnaire contenant la connoissance du monde, des sciences universelles, et particulierement celle des médailles, des passions, des moeurs, des vertus et des vices, & c. Représenté par des Figures Hierogliphiques, expliquées en Prose & en vers, Wesel 1700 |
||||
Nicolaus Schauer, Calunnia d'Apelle, dipinto su tela, 1707 Schleusinger, Rathaus; dal 1954 Spielzeug und Heimatmuseum Iscrizione (testo esplicativo):
|
||||
Luciano, The Works translated from the Greek by Several Hands, I-IV, London 1710-1711 |
||||
B. de Montfaucon, L'Antiquité expliquée et représentée en figures, I-IV, Paris 1719 |
||||
Der Patriot, (n. 45, Donnerstag den 9 November, Hamburg 1724), in Der Patriot... in drei Textbänden... herausgegeben von W. Martens, I, Berlin 1969 |
||||
David Durand, Histoire de la peinture ancienne extraite de l'Hist. Naturelle de Pline, Liv. XXXV, Londres 1725 |
||||
Joh. Christoph Gottscheden, Der Biedermann, 1728 |
||||
Louis Moreri, Le grand dictionnaire historique... enrichi de remarques ... & surtout du Dictionnaire Critique de Mr. Bayle, I, Basle 1731 |
||||
Charles Rollin, Histoire ancienne des égyptiens, ... des grecs, XI, Paris 1737 |
||||
Sperone Speroni, Discorso della calumnia, in Opere... tratte da Mss originali, I-V, Venezia 1740 |
||||
Luciano, Opera. Cum nove versione Tiber. Hemsterhusii e Jo. Matthiae Gesneri..., I-IV, Amsterdami 1743-1746 |
||||
A. de Claustre, Dictionnaire de mythologie, I-III, Paris 1745 |
||||
Luciano, Auserlesene Schriften... mit einer Vorrede von Joh. Christoph Gottscheden, Leipzig 1745 |
||||
|
||||
Jacques Lacombe, Dictionnaire portatif des Beaux-Arts, Paris 1752 |
||||
Lacombe de Prezel Honoré, Dictionnaire iconographique, Paris 1756 |
||||
Samuel Boyse, The New Pantheon: or Fabulous History of the Heathen Gods, Dublin 1758 |
||||
Francesco Algarotti, Saggio sopra la pittura, Livorno 1763 |
||||
Der Greis (Zweites Stück), Magdeburg 1763 e Der Greis (Fünftes Stück), Magdeburg 1763; in Der Greis, I, Leipzig 1776 |
||||
J.R. de Petity, Le manuel des artistes et des amateurs, ou dictionnaire historique et mythologique, I-IV, Paris 1770 |
||||
P.J.D. Nougaret, Anecdotes des Beaux-Arts, I, Paris 1776 |
||||
Luciano, The Works ... from the Greek by Thomas Francklin, I-II, London 1780 |
||||
Luciano, Oeuvres ..., traduction nouvelle, par l'Abbé Massieu, I-VI, Paris 1781-1787 |
||||
P.J.D. Nougaret, Anecdotes des Beaux-Arts, I, Paris 1776 |
||||
|
||||
Nicolas Collin, Traité de la calomnie, des calomniateurs et des calomniés, Paris 1787 |
||||
Christopher Wieland, Gegen die Verleumdung, 1788, in Lukian. Parodien und Burlesken, Zurigo 1948 |
||||
Joseph Dreppe, Calunnia d'Apelle, disegno, 1788 Esposto nel 1788 a Liiège; attuale collocazione ignota |
||||
F. de Guevara, Commentario de la pintura, Madrid 1788 |
||||
Luciano, Oeuvres ... traduites du grec [par J.N. Belin de Ballu], I-IV, Paris 1788 |
||||
Luciano, Sämtliche Werke... Aus dem Griechischen übersetzt... von M. Wieland, I-VI, Leipzig 1788-1789 |
||||
François de Pange, Reflexions sur la délation et sur le Comité des recherches, Paris 1790 |
||||
Jean Broc, La scuola d'Apelle, dipinto su tela, 1800 Parigi, Musée du Louvre |
||||
P. Chompre, Dictionnaire portatif de la fable... Nouvelle édition... par A.L. Millin, I-II, Paris 1801 |
||||
F.-J.-M. Noël, Dictionnaire de la fable, I-II, Paris 1801 |
||||
Girard de Propiac C.J.C., Dictionnaire d'Amour, Paris 1808 |
||||
Arnauld Abate, Mémoire sur la vie et les ouvrages d'Apelle, in Mémoires de littérature tirés des registres de l'Académie royale des inscriptions et belles-lettres, XLIX, Paris 1808 |
||||
F.-J.-M. Noël, Dizionario d'ogni mitologia é antichità, incominciato da Girolamo Pozzoli sulle tracce del dizionario della favola di Fr. Noël, continuato e ampliato dal Prof. Felice Romani e dal Dr. Antonio Peracchi, I, Milano, 1809 |
||||
Goubeau de la Bilennerie Jacques-François, De la calomnie, Poitiers 1817 |
||||
Guglielmo Manzi, Le opere di Luciano volgarizzate..., Losanna 1819 |
||||
|
||||
|
||||
Paillot de Montabert J.N., Traité complet de la peinture, I-IX, Paris 1829 |
||||
Charles Meynier, Alessandro offre Campaspe ad Apelle, disegno, ante 1832 Digione, Musée des Beaux-Arts |
||||
P.T. Dechazelle, Etudes sur l'histoire des arts, I-II, Paris 1834 |
||||
Iscrizione autografa sul verso del foglio: testo esplicativo |
||||
Jean Louise Bézard, Calunnia d'Apelle, disegno e acquerello, 1835-1840 ca. New York, Shepherd Gallery; Collection Glass, Old Westbury |
||||
Iscrizione (precetto morale): CLAUDITE* QUI*REGITIS* POPULOS* HIS* VOCIBUS* AURES* / SIC* MANIBUS* LAPSUS* NOSTRIS* PINXIT* APELLES* |
||||
Luciano, Oeuvres complètes... Traduction nouvelle... par Eugène Talbot, I-II, Paris 1857 |
||||
Collection de dessins originaux de grands maîtres gravés en fac-similé par A Leroy, Paris s.i.d.[1857-1859] (In esso Frédéric Villot descrive l'incisione tratta dal disegno creduto di mano di Raffaello (B.f), servendosi del testo inglese di Talbot) |
English abstract
Gallery dedicated to the iconographic and textual sources of Lucian’s Calumny of Apelles of Luciano from 1408 to 1875.
keywords | Calumny of Apelles; Lucian.
Per citare questo articolo / To cite this article: S. Agnoletto, Una galleria delle Calunnie di Apelle. Fonti iconografiche e testuali (1408-1875), “La Rivista di Engramma” n. 42, luglio/agosto 2005, pp. 15-44 | PDF