"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

219 | dicembre 2024

97888948401

Warburg Updated. Bibliography and Mnemosyne Atlas

Editoriale di Engramma 219

Sara Agnoletto e Margherita Picciché

English full version | English Abstract

L’immagine che apre il numero 219 de La Rivista di Engramma è un disegno realizzato da Mary Hertz, artista e moglie di Aby Warburg, durante una villeggiatura della coppia in Danimarca nel 1908. Si tratta di uno schizzo per uno scanzonato abecedario familiare, che cattura con leggerezza e ironia la vivacità della quotidianità e che getta luce sull’immagine di un Aby Warburg capace di non prendersi troppo sul serio che, come ricorda con affetto Edgar Wind, era anche “un formidabile ballerino” (così nella sua recensione alla Intellectual Biography di Ernst Gombrich, ripubblicata in edizione inglese e traduzione italiana).

Questa “vitalità animale”, così ancora Wind, permea profondamente anche la vita di Warburg studioso. Si manifesta con forza nella sua straordinaria impresa intellettuale – di cui l’Atlante Mnemosyne è il punto apicale – e continua a irradiarsi, in modo postumo, grazie al suo metodo di ricerca così profondo e fecondo da generare, nei quasi cento anni trascorsi dalla sua morte, una fonte inesauribile di temi di ricerca e traiettorie di pensiero, come dimostra la vastissima bibliografia che gli studi su Warburg, e a partire da Warburg, ha prodotto.

Il numero 219 di Engramma, intitolato “Warburg Updated. Bibliography and Mnemosyne Atlas”, segna una tappa ulteriore nello sviluppo degli studi su Warburg e sul Bilderatlas.

Il numero si articola in due sezioni: la prima, “Aby Warburg e Mnemosyne Atlas. Letture e percorsi attraverso il Bilderatlas” approfondisce l’analisi dell’Atlante condotta dal Seminario Mnemosyne. La seconda parte, “Bibliography. Works by Aby Warburg, Warburgkreis and Secondary Literature”, offre una nuova versione della bibliografia warburghiana, aggiornata a dicembre 2024.

La sezione dedicata all’Atlante, a cura di Sara Agnoletto, presenta una revisione e un ampliamento significativi rispetto alla prima edizione online che Engramma ha reso disponibile in rete già nel numero 101 della Rivista (novembre 2012). Rispetto a quella edizione inaugurale sono state incrementate le fonti primarie relative ai singoli pannelli dell’Atlante. Esse non si limitano più solo agli appunti di Aby Warburg e collaboratori e pubblicati per la prima volta nell’edizione critica dell’Atlante Mnemosyne a cura di Martin Warnke (Berlin 2000). Le integrazioni consistono in:

• Una serie di note manoscritte di Warburg, con molta probabilità datate al 19 ottobre 1929, intitolate Flüchtige Notizien, conservate presso l’Archivio del Warburg Institute [WIA III.102.6]. La scoperta di queste importanti note, e la loro prima edizione che presentiamo in questo numero di Engramma, è a cura di Giulia Zanon.
• Una serie di note manoscritte di Gertrud Bing, scritte probabilmente intorno al 1940, che si conservano presso l’Archivio del Warburg Institute [WIA III 108.1.2], e sono state pubblicate da Giulia Zanon in prima edizione critica in Engramma 211 (aprile 2024).

In base agli appunti di Warburg (le Flüchtige Notizen) è stato possibile recuperare l’ultima e più precisa indicazione in merito alla struttura e all’articolazione di Mnemosyne: è stato pertanto modificato il criterio di raggruppamento delle Tavole, adottando, pur con due minime variazioni, la partizione proposta da Warburg. Si ottengono così 13 (α + 12) percorsi di lettura critica, a ognuno dei quali è stato assegnato un nuovo colore distintivo. I 14 (α + 12 + ω) precedenti percorsi di lettura restano consultabili per lo storico dei lavori del Seminario Mnemosyne.

In sintesi per ogni Tavola attualmente in Engramma sono disponibili i seguenti materiali:

• Un indice completo delle Didascalie delle Tavole 1-79, accessibile dalla barra laterale sinistra della pagina Mnemosyne Atlas, che consente di avere in un’unica pagina tutte le 1135 didascalie delle immagini che compongono l’Atlante, rese così ricercabili anche per autore e soggetto.
• Per ogni Tavola gli appunti di Warburg e collaboratori.
• La riproduzione di tutte le Tavole, eseguita ad Amburgo prima del loro smontaggio e del trasferimento a Londra.
• Per ogni Tavola le riproduzioni a colori, e alla più alta qualità oggi disponibile, dei dettagli delle immagini che compongono i singoli montaggi.
• ‘Letture di approfondimento’ di oltre venti delle 63 Tavole dell’Atlante, proposte dal Seminario Mnemosyne e pubblicate in Engramma (ABC4525394141a424546474849535558, 70-747679); e, sotto la voce ‘Altre letture’, saggi di approfondimento sulle Tavole dell’Atlante pubblicate in altre sedi.

La sezione dedicata alla Bibliografia, curata da Margherita Picciché, aggiorna il lavoro già avviato in Engramma fin dal 2004, proponendo una rassegna dei più importanti studi warburghiani, articolata per ragruppamenti tematici. Il progetto aggiorna le voci della ricca Bibliografia anche grazie alla preziosa collaborazione dei membri dell’International Advisory Board di Engramma e degli studiosi che collaborano con la Rivista. Interamente consultabile online, la Bibliografia presenta un panorama quanto più completo delle opere di Aby Warburg e della letteratura secondaria, offrendo strumenti rinnovati per lo studio dell’eredità di Warburg e del Warburgkreis. La struttura si articola nelle seguenti sezioni tematiche:

• Opere di Aby Warburg, divise in Saggi, articoli, conferenze; Edizioni postume di inediti; Raccolte e traduzioni; Edizioni online.
• Mnemosyne Atlas, che contiene: Edizioni; Introduzione di Warburg all’Atlante; Sul Geburtstagsatlas di Gombrich (1937); Saggi critici; Letture delle singole Tavole; Mostre su Mnemosyne; Edizioni online dell’Atlante.
• Letteratura critica su Warburg, l’Atlante Mnemosyne e il Warburgkreis, con una sottosezione dedicata ai Contributi pubblicati in Engramma: numeri monografici e Saggi e articoli, divisi per Autore.
• Letteratura critica: temi di approfondimento, divisi in: La Biblioteca, dalla KBW di Amburgo al Warburg Institute di Londra; Sull’architettura della KBW di Amburgo e del Warburg Institute a Londra; Sul viaggio in Nord America e la visita ai villaggi Hopi; Sugli anni di Kreuzlingen e la conferenza del “Rituale del Serpente”; Corrispondenze, Diari, Frammenti.
• Numeri monografici di riviste dedicati a Warburg, Warburgkreis e l’Atlante.
• Convegni su Warburg, Warburgkreis e l’Atlante.
• Risorse ed edizioni online su Warburg e Mnemosyne, che include tra le altre: le pagine dedicate nella sezione di Engramma “Warburg e Mnemosyne Atlas” (dal 2011); le pagine dedicate da Cornell University (dal 2013); l’Archivio The Warburg Institute; le pagine Online Bilderatlas Mnemosyne, nel sito The Warburg Institute.
• Film e documentari su Aby Warburg e il Warburgkreis.
• Rassegne bibliografiche, comprese le bibliografie edite in Engramma.
• Opere di e su Gertrud Bing, divise in: Saggi e articoli di Gertrud Bing; Curatele e traduzioni; Contributi critici su Gertrud Bing (monografie, saggi e articoli, numeri monografici di riviste).
• Opere di e su Edgar Wind, divise in: Monografie, Raccolte di saggi, Articoli, Curatele di numeri del Journal of the Warburg Institute; Recensioni di Edgar Wind; Edizioni postume di inediti; Lettere di e a Edgar Wind; Materiali di Archivio; Bibliografia critica su Edgar Wind; Numeri monografici di riviste; Rassegne bibliografiche su Edgar Wind.

L’aggiornamento pubblicato in questo numero integra le rassegne bibliografiche pubblicate in Engramma, consolidandola come un punto di riferimento per gli studiosi. 

La nuova Bibliografia e la nuova edizione dell’Atlante Mnemosyne rappresentano non solo un omaggio all’eredità di Warburg, ma anche un invito a esplorarne il pensiero con uno sguardo sempre più filologico e attento. Con queste importanti novità, Engramma rinnova il suo impegno nel supportare gli studi su Aby Warburg, offrendo strumenti che combinano al rigore della ricerca l’opzione dell’accessibilità alle risorse.

English abstract

Issue 219 of Engramma, entitled ‘Warburg Updated. Bibliography and Mnemosyne Atlas’, marks a further stage in the development of studies on Warburg and the Mnemosyne Atlas. The issue is divided into two sections: the first, ‘Aby Warburg and Mnemosyne Atlas. Readings and Pathways through the Bilderatlas' explores the analysis of the Atlas conducted by the Mnemosyne Seminar. The second part, ‘Bibliography. Works by Aby Warburg, Warburgkreis and Secondary Literature', offers an updated Bibliography of writings by and about Warburg, updated to December 2024.

keywords | Mnemosyne Atlas; Bibliography; Aby Warburg; Warburgkreis.

Per citare questo articolo / To cite this article: Sara Agnoletto, Margherita Picciché, Warburg Updated. Bibliography and Mnemosyne Atlas. Editoriale di Engramma 219, “La Rivista di Engramma” n. 219, dicembre 2024.