"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X
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Associazione culturale Engramma
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181
maggio 2021
Vedere, Pasolini
cartaceo
ebook
Editoriale
Andrea Cortellessa e Silvia De Laude
Il demone del non finito. Pasolini e la pratica della pittura
Alessandro Zaccuri
Pittografie del Verbo. Torsioni figurative della parola, torsioni verbali dell’immagine in Italia negli anni ’60
Luca Scarlini
Una Roma sentimentale
Lorenzo Morviducci
Doppio movimento.
La lunga strada di sabbia
di Pier Paolo Pasolini e Paolo Di Paolo
Arianna Agudo, Ludovica del Castillo
“Un romanzo aperto verso l’avvenire”? Sopralluoghi nei dintorni di
Una vita violenta
Silvia De Laude
Sintagmi di vita e paradigmi di morte. Presentazione di Georges Didi-Huberman,
Sentire il grisou
, Orthotes 2021
con una nota introduttiva di Andrea Cortellessa
La rabbia
di Pasolini. Un film scritto, una poesia cinematografata
Flaminia Albertini
Le ombre immobili. La fotografia nel cinema di Pasolini
Roberto Chiesi
Traduzione e soggettività. Ancora su Pasolini e il cinema
Gianfranco Marrone
Le cose e le immagini. Dalla transustanziazione del segno alla polisemia della realtà
Davide Luglio
Pier Paolo Pasolini e Roland Barthes. Tracce fotografiche di un dialogo mancato
Corinne Pontillo
Pasolini, autoritratto per voce sola
Gian Maria Annovi
Pasolini fumettista. Un’analisi di
La Terra vista dalla luna
attraverso gli strumenti critici del racconto grafico
Daniele Comberiati
Nota a un libro fatto anche di note.
La Divina Mimesis
e la sua “iconografia ingiallita”
Walter Siti
Sopravvivere per ingiallire. Nota sul colore dell’ultimo Pasolini
Marco Antonio Bazzocchi
Romanzi per figure. Pasolini con-temporaneo
Andrea Cortellessa
“Come qualcuno che mi spia di nascosto”
Giovanni Giovannetti
Dalla voce alla presenza. Il corpo del poeta nel tempo dello spettacolo
Stefano Chiodi