"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X
Engramma
warburg & mnemosyne
indici
archivio
libreria
in fieri
colophon
Indice Architettura
Interviste
Testi inediti e rari
Indice Archeologia
Indice Warburg
Indice per autore
Indice Arti Visive
Presentazione
Policy e procedure redazionali
International Advisory Board
albo Referee
Redazione | Direzione e Comitato editoriale
Centro studi classicA
Associazione culturale Engramma
loading
127
maggio/giugno 2015
Figli di Marte. Warburg, Jünger, Brecht
cartaceo
ebook
"Figli di Marte": la ricerca, la mostra, il catalogo, il numero di Engramma. Editoriale
MOSTRA
A B C della guerra negli atlanti di Aby Warburg, Ernst Jünger, Bertolt Brecht: presentazione della mostra | Venezia 28.4.2015-8.5.2015
Monica Centanni
L'allestimento della mostra "Figli di Marte"
Mariaclara Alemanni, Angelica Basso, Nicole Cappellari
Figli di Marte | sezione Warburg
Seminario Mnemosyne classicA
Figli di Marte | sezione Jünger
Seminario Mnemosyne classicA
Figli di Marte | sezione Brecht
Seminario Mnemosyne classicA
Teche dialettiche: un dispositivo warburghiano
a cura di Simone Culotta
Figli di Marte alla ricerca di testi e immagini: una galleria
Seminario Mnemosyne ClassicA, montaggio a cura di Alex Cernecca, Nicola Noro
Musica per i Figli di Marte
Martino Panizza
Ad occhi (aperti) chiusi. Presentazione del video "Figli di Marte"
a cura di Stefania Rimini
TESTI
Un disperato tentativo di scongiurare la guerra. Saggio e riproduzione de “La guerra del 1914-1915”, rivista illustrata sponsorizzata da Aby Warburg
Elisa Bastianello
Introduzione a "Il mondo mutato" (1932)
Ernst Jünger
Guerre, armi, arieti, Marte. James Hillman sul terribile amore per la guerra
antologia a cura di Silvia De Laude
SAGGI
Brecht 'sotto il cielo di Marte'
Daniela Sacco
"Il peso sulle spalle del nostro Atlante moderno"
Silvia De Laude
La violenza è normale? L'occhio fotografico di Ernst Jünger
Maurizio Guerri
L'inchiostro fosforescente di Jünger, Warburg e Brecht
Peppe Nanni
Pensare per immagini. Il principio drammaturgico del montaggio
Daniela Sacco