P&M | novembre/dicembre 2002
a cura del Seminario di Tradizione Classica, coordinato da Lorenzo Bonoldi
Increspature e onde mnestiche
English abstract
Dai marmi del Partenone alle passerelle dell'alta moda, il 'classico' è sempre di moda. Milano, sfilate donna autunno-inverno 2002/2003: modelle vestite di ventilate vesti, avvolte in tessuti plissettati e cinte da nastri che trattengono gli abiti come se fossero un peplo. Riferimenti precisi al paradigma dell'arte fidiaca.
Per citare questo articolo/ To cite this article: A cura del Seminario di Tradizione Classica, coordinato da L. Bonoldi, Increspature e onde mnestiche, ”La Rivista di Engramma” n. 21, novembre/dicembre 2002, pp. 27-28 | PDF
Da un emblema rinascimentale dei Gonzaga allo spot di un' automobile
L'inossidabile eloquenza dei simboli: a distanza di secoli lo stesso oggetto viene caricato del medesimo significato simbolico e allegorico. Sia nel linguaggio antico delle imprese che in quello odierno della pubblicità, la museruola è simbolo di forza domata da gestire con prudenza.
Per citare questo articolo/ To cite this article: A cura del Seminario di Tradizione Classica, coordinato da L. Bonoldi, Da un emblema rinascimentale dei Gonzaga allo spot di un’automobile, ”La Rivista di Engramma” n. 21, novembre/dicembre 2002, pp. 29-30 | PDF
Botticelli e l'arte del ricambio
Sostituzione del particolare di un'opera d'arte e suo utilizzo come testimonial. L'auctoritas e la riconoscibilità di un'immagine nota al pubblico, fra kitsch e naïf, garantisce efficacia e comunicatività di una campagna pubblicitaria a basso costo
English abstract
Ripples and Mnestic Waves - From Renaissance Emblem to Commercial. This contribution to the P&M section presents three allusions to the classical: in the fall-winter fashion shows in Milan, models wrapped in pleated fabrics and belted with ribbons that held their dresses as if they were a peplos making reeference to the art of Phidias; in a car advertisement, the muzzle appears as a symbol of control, as in Renaissance emblems; finally, a company that produces spare parts makes use of a famous Botticelli portrait as a guarantee of authority and recognition.
Keywords | Classical Antiquity; Advertising; Symbols
Per citare questo articolo/ To cite this article: A cura del Seminario di Tradizione Classica, coordinato da L. Bonoldi, Botticelli e l’arte del ricambio, ”La Rivista di Engramma” n. 21, novembre/dicembre 2002, pp. 32-32 | PDF