Condividiamo con gli amici e i lettori di Engramma l'urgenza della nostra preoccupazione per le sorti di una delle istituzioni culturali più importanti d'Europa: The Warburg Institute di Londra.
Da anni è in corso un processo che oppone la University of London all'Istituto, e che mira sostanzialmente alla revisione dei termini, stabiliti nel 1944, che garantiscono l'autonomia del Warburg dall'Università cui è affiliato. Il processo che decide delle sorti del WI si è concluso qualche settimana fa. Se la corte si pronuncerà a favore dell'Università l'esistenza stessa del Warburg sarebbe minacciata: l'Istituto verrebbe di fatto smantellato e la sua straordinaria biblioteca verrebbe accorpata a quella universitaria, e dunque dispersa all'interno di essa,
Negli ultimi anni si sono susseguite petizioni e lettere aperte di allarmata denuncia a firma di molti studiosi che al Warburg hanno lavorato e studiato (e.g. basti quanto scritto alcuni anni fa da Anthony Grafton e Jeffrey Hamburger). Ora la situazione pare ad un punto di svolta: è il momento di prendere la parola per lanciare un appello corale per la salvezza del Warburg Institute.
Firmiamo tutti, individualmente e per conto delle istituzioni che rappresentiamo, la petizione Save the Warburg Institute!, promossa da Friends of the Warburg-change.org.