"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X
Engramma
warburg & mnemosyne
indici
archivio
libreria
in fieri
colophon
Indice Architettura
Interviste
Testi inediti e rari
Indice Archeologia
Indice Warburg
Indice per autore
Indice Arti Visive
Presentazione
Policy e procedure redazionali
International Advisory Board
albo Referee
Redazione | Direzione e Comitato editoriale
Centro studi classicA
Associazione culturale Engramma
loading
65
giugno/luglio 2008
Antico&Antichi
cartaceo
ebook
Editoriale
Maria Bergamo, Alessandra Pedersoli
"La parola all'immagine": per un’iconologia dei sarcofagi romani. Recensione a Paul Zanker,
Vivere con i miti. L’iconografia dei sarcofagi romani
Giulia Bordignon
Il mito come sussidio funebre. Recensione a Paul Zanker,
Vivere con i miti. L’iconografia dei sarcofagi romani
Luigi Sperti
Cronache di pietra. Il trionfo romano in immagini "d'epoca". Recensione alla mostra
Trionfi romani. I giorni della gloria
- Roma, Colosseo
Katia Mazzucco
Ad armi impari: la rappresentazione del barbaro sconfitto in età imperiale romana. Lettura di alcune opere esposte alla mostra
Roma e i barbari
- Venezia, Palazzo Grassi
Laura Zanchetta
Pots&Plays. Pittura vascolare e teatro tragico. Recensione a Oliver Taplin,
Pots&Plays. Interactions between Tragedy and Greek Vase-painting of the Fourth Century B.C.
Anna Banfi
From Medea. Maternity blues. Recensione dello spettacolo
From Medea
di Grazia Verasani (con Francesca Mazza)
Silvia Veroli
Francesca è Medea. Intervista a Francesca Mazza
a cura di Silvia Veroli
Orestiade di Eschilo: la scenografia di Pietro Carriglio. Recensione alle scene del XLIV Ciclo di Spettacoli classici al Teatro greco di Siracusa
Andrea Santorio
Orestea oggi. Intervista a Pietro Carriglio, regista dell'edizione siracusana 2008 dell'
Orestea
di Eschilo
a cura di Anna Banfi
Orestea, da Eschilo a Pasolini: la parola alla polis
Anna Banfi
La tardiva e meritata scoperta di Sebastiano. Recensione alla mostra
Sebastiano del Piombo 1485-1547
- Roma, Palazzo Venezia
Simona Dolari
Ombre e lumi. È in scena la pittura. Recensione agli allestimenti di Luca Ronconi (
Sebastiano del Piombo 1485-1547
) e Peter Greenaway (
Leonardo's Last Supper
) - Milano, Palazzo Reale
Katia Mazzucco
Ombre luminose dell'antico in mostra a Mantova. Recensione alla mostra
La Forza del bello. L'arte greca conquista l'Italia
- Mantova, Palazzo Te
Lorenzo Bonoldi
L'archeologia tradita: i Propyläen di Leo von Klenze
Francesca Mattei
Engramma n.65 prima edizione giugno/luglio 2008 [IMPAGINAZIONE ORIGINALE]