"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

P&M | settembre 2002

English abstract

a cura del Seminario di Tradizione Classica, coordinato da Lorenzo Bonoldi

Ecce Eva

Metonimia figurativa: la mano staccata dal corpo come resa pregnante di un gesto.
Lo stesso espediente grafico viene utilizzato sia nel linguaggio pittorico quattrocentesco sia nel linguaggio attuale della pubblicità.

 

a sin: Eva Herzigova nella pubblicità di un'eau de toilette (Francia 2000)
a dex: Beato Angelico, Cristo Deriso, affresco, 1440-1441, convento di San Marco, Firenze

Per citare questo articolo/ To cite this article: A cura del Seminario di Tradizione Classica, coordinato da L. Bonoldi, Ecce Eva, ”La Rivista di Engramma” n. 19, settembre 2002, p.39-40 | PDF

Alchimie androgine

Per pubblicizzare un'acqua di Colonia UNISEX – che è, in fin dei conti, un'essenza alchemica – si ricorre alla figura dell'androgino, simbolo alchemico per eccellenza.

 

 a sin: Campagna pubblicitaria per un'acqua di colonia unisex (Francia 2001)
a dex: L'Androgino Alchemico, miniatura dallo Splendor Solis (1582)

English abstract
The Seminario of Tradizione Classica iconographically analyzes two advertisings of perfume showing links with religious and alchemic iconographies. 
Keywords | Advertisement; Gesture; Androgynous; Perfume

Per citare questo articolo/ To cite this article: A cura del Seminario di Tradizione Classica, coordinato da L. Bonoldi, Alchimie androgine, ”La Rivista di Engramma” n. 19, settembre 2002, p. 41-42 | PDF

doi: https://doi.org/10.25432/1826-901X/2002.19.0003