EUREKA! | maggio 2001
Traduzione del gesto dell’orante
Infedeltà filologica e intelligenza del significato nella riconversione ecfrastica di Botticelli dalla Calunnia di Apelle descritta da Luciano
Seminario di Tradizione classica
Apelle si vendicò della calunnia [che aveva subito] con questo quadro. Sulla destra siede un uomo con orecchie molto grandi, poco diverse da quelle di Mida: protende la mano verso Calunnia che sta ancora incedendo. Vicino, in piedi, stanno due donne: Ignoranza — credo — e Diffidenza. Dall’altra parte sta avanzando la Calunnia, una figura di donna bella in modo straordinario, accalorata e tutta agitata, come contrassegnata dal furore e dall’ira; nella mano sinistra ha una fiaccola accesa, con l’altra mano trascina per i capelli un giovane che alza le mani al cielo e chiama a testimoni gli dei [...].
Luciano, De calumnia 4-5 (traduzione a cura di Monica Centanni).
Lodasi leggendo quella dischretione della Calumnia, quale Luciano raconta dipinta da Apelle; parmi cosa non aliena dal nostro proposito qui narrarla per admonire i pittori in che cosa, circa alla inventione, loro convenga essere vigilanti. [...] consiglio ciascuno pittore molto si faccia familiare ad i poeti, rethorici et ad li altri simili dotti di lettera, sia che costoro doneranno nuove inventione o certo ajuteranno ad bello componere sua storia, per quali certo adquisteranno in sua pictura molte lode et nome.
Leon Battista Alberti, Della Pittura III, [1476] ed. Mallé 1950, pp.104-105; Grayson [1973] 1980, pp.53-54.
La naturale supposizione che proprio Poliziano, il dotto amico di Lorenzo de’ Medici [...] abbia fornito a Botticelli il concetto, diventa certezza per il fatto che il pittore si allontana
Aby Warburg,
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Sandro Botticelli, La Calunnia di Apelle, tempera su tavola, Firenze, 1496 ca., Firenze, Gallerie degli Uffizi.
Andrea Mantegna, La Calunnia di Apelle, dipinto su carta, 1504-1506 ca., London, British Museum.
Moneta imperiale romana raffigurante la Pietas Augusta in preghiera accanto a un altare.
Domenico Ghirlandaio, Francesco Sassetti e la moglie Nera Corsi in preghiera, 1485, Firenze, Santa Trinita, Cappella Sassetti.
Presentazione della rubrica Eureka!
English abstract
For the EUREKA! column, which aims to collect and publish a series of interpretative insights into art and culture, the Tradizione Classica research seminar analyzes the praying gesture in Botticelli’s Calunnia di Apelle.
keywords | Botticelli; Calunnia di Apelle
Per citare questo articolo / To cite this article: Seminario di Tradizione classica, Eureka! Traduzione del gesto dell’orante Infedeltà filologica e intelligenza del significato nella riconversione ecfrastica di Botticelli dalla Calunnia di Apelle descritta da Luciano, “La Rivista di Engramma” n. 8, maggio 2001, pp. 41-42 | PDF