Bibliografia di Franco Rella
a cura di Giulia Zanon, con la supervisione di Susanna Mati
English abstract
L’impresa di stilare una Bibliografia che sia davvero esaustiva si rivela impresa quasi impossibile, essendo Rella un autore multiforme, poliedrico e, soprattutto, molto prolifico. Così com’è pressoché impossibile costringere in una chiara gerarchia le varie modalità espressive, letterarie e scientifiche del filosofo: dalla monografia alla curatela (di testi poetici, letterari, filosofici), dal romanzo al saggio scientifico, dallo scritto nel catalogo d’arte, all’articolo nel quotdiano.
Lo stesso Franco Rella, nel sito dedicato al suo lavoro avvertiva dell’impossibilità di “dare conto delle collaborazioni a riviste e volumi collettanei italiani, americani, olandesi, francesi”, ricordando le collaborazioni a riviste quali “Nuova Corrente”, “aut aut”, “Alfabeta”, “La gola”, “Anterem”, “Atque”, “Eidos”, “Casabella”, “Gran Bazar”, “Lotus International”, “Artman”, “L’asino d’oro”, “Risk”, “Universitown”, “Studi germanici”, “Confines”, “Servitium”, “Blok” (Universidad Torcuato Di Tella, Buenos Aires), “Paradosso”, “Topos”, “Working Papers”, “Archipiélago”, “Journal of the graduate School of Fine Arts”, “Shadow” (University of Pennsylvania), “Assemblage”, “Il regno” ecc., oltre che a quotidiani come “la Repubblica”, “l’Unità”, “el Pais”, “il Corriere della sera”, “il Corriere del Trentino” e “il T quotidiano”.
Pubblichiamo in questa pagina il tentativo più esaustivo e sostanzioso di una Bibliografia completa degli scritti di Franco Rella. Sono incluse le monografie e le curatele principali, nonché una gran parte degli interventi in cataloghi e in volume, e una prima traccia della sterminata produzione saggistica di Rella nelle varie riviste. Gli studiosi e i lettori sono caldamente invitati a inviare al curatore integrazioni e correzioni per implementare questo lavoro.
Considerato il livello formale e di contenutistico di tutti gli scritti di Rella, dai più brevi alle monografie più consistenti e complesse, dalle traduzioni agli interventi estemporanei, abbiamo scelto di organizzarli in un ordine cronologico. L’esito è una sorta di “biografia intellettuale” che si delinea e si dipana attraverso la produzione del filosofo, dagli anni Settanta ai nostri giorni, tracciando una storia dell’evoluzione degli interessi e del pensiero e della inesausta produzione intellettuale di Franco Rella.
1971 | 1972 | 1973 | 1974 | 1975 | 1976 | 1977 | 1978 | 1979 | 1980 | 1981 | 1982 | 1983 | 1984 | 1985 | 1986 | 1987 | 1988 | 1989 | 1990 | 1991 | 1992 | 1993 | 1994 | 1995 | 1996 | 1997 | 1998 | 1999 | 2000 | 2001 | 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023
1971
Testo come dato o testo come prodotto?, “Nuova corrente” 54 (1971), 156-163.
A proposito di materialismo e strutturalismo, “Nuova corrente” 55 (1971), 263-287.
1972
a cura di, G. Bataille, La parte maledetta, Verona 1972.
1973
a cura di, Per Freud. Saggi sul pensiero freudiano, Verona, 1973.
traduzione di, G. Deleuze, Nietzsche. Con antologia di testi, a cura di G. Franck, Verona 1973; nuova edizione Verona 1977.
a cura di, G. Bataille, L’abate C., Verona 1973; nuova edizione Milano 1998.
Leggere Freud: intorno alla Verneinung (de negatione), “Nuova corrente” 61-62 (1973), 209-253.
1974
Una tomba per Edipo? Nota su Deleuze-Guattari, “aut aut” 144 (novembre - dicembre 1974), 65-78.
Ipotesi per una descrizione di una battaglia, “Nuova corrente” 63, 94-110.
Su marxismo e psicoanalisi, “Nuova corrente” 63 (1974), 111-122.
1975
Negazione presunta, Rivalba 1975.
a cura di, R. Establet, P. Macherey, La scienza del capitale: leggere Marx, Verona 1975.
La costruzione del testo analitico, “aut aut” 147 (maggio - giugno 1975), 123-128.
Il divano di Santa Teresa, “aut aut” 148 (luglio - agosto 1975), 135-146.
1976
mit G. Jervis, Der Myth der Antipsychiatrie, Berlin 1976.
Introduzione a Luce Irigaray, “aut aut” 151 (gennaio - febbraio 1976), 91-93.
Nota introduttiva a Costruzioni nell’analisi di Sigmund Freud, “aut aut” 152-153 (marzo - giugno 1976), 125-129.
Dallo spazio estetico allo spazio dell'interpretazione, “Nuova corrente” 68-69 (1975-1976).
1977
a cura di, Il dispositivo Foucault, Venezia 1977.
La critica freudiana, Milano 1977.
Krisis e critica, “aut aut” 159-160 (maggio - agosto 1977), 127-143.
Il paradosso della ragione, “aut aut” 161 (settembre - ottobre 1977), 107-111.
Per Wittgenstein, “Nuova corrente” 72-73 (1977).
1978
Il mito dell’altro, Milano 1978; Eng. trans. The myth of the Other. Lacan Foucault, Deleuze, Bataille, translated by N. Moe, Washington 1994.
a cura di, O. Weininger, Sesso e carattere, Milano 1978; nuova edizione Milano/Udine 2012.
A. Cavallaro, Pittura visionaria e metafisica, con un testo di F. Rella, Milano 1978.
1979
in L.V. Masini, Il simbolismo, Milano 1979.
Benjamin con Freud, “Alfabeta” 6 (ottobre 1979), 4.
Il discredito della ragione, in Crisi della ragione, a cura di A. Gargani, Torino 1979, 147-177.
Freud, Rilke e l’“amico silenzioso”, “Nuova corrente” 1979, 324-343.
1980
a cura di, Critica e storia. Materiali su Benjamin, Venezia 1980.
Corpo e linguaggio. Nota sulla filosofia di Lacan, “aut aut” 177-178 (maggio - agosto 1980), 71-93.
1981
Il silenzio e le parole, Milano 1981; nuova edizione Milano 1988; Milano 2001; tr. esp. El silencio y la palabras. El pensamiento en tiempo de crisis, traducción de A. Fuentes Marcel, Barcelona 1992; Rosario, 1998.
Miti e figure del moderno, Parma 1981; nuova edizione ampliata Milano 1993; nuova edizione ulteriormente ampliata Milano 2003.
Postfazione, in G. Comolli, La foresta intelligente, Bologna 1981.
1982
a cura di, L. Aragon, Il paesano di Parigi, Milano 1982.
Postfazione, in C. Ferrucci, L’indicibile sapere: arte e realtà in Freud, Roma 1982.
1983
La conoscenza letteraria 1, Modena 1983.
1984
Metamorfosi. Immagini del pensiero, Milano 1984; nuova edizione Bergamo 2013; tr. esp. Metamorfosis. Imágenes del pensamiento, traducción de J. Jordá, Madrid 1989.
Il doloroso amore: nota su Umberto Saba, “Atti della Accademia Roveretana degli Agiati. Contributi della Classe di scienze umane, di lettere ed arti” 6, 24 (1984), 125-135.
La figura che salva, “Alfabeta” 62-63 (luglio-agosto 1984), 21.
1985
La cognizione del male. Saba e Montale, Roma 1985.
a cura di, R. Giannone, Abitare la frontiera. Il moderno e lo spazio dei possibili, Venezia 1985.
Il velo di Maia, in G. Bergamaschi, Fior di lino, Milano 1985.
testo in L’immagine del suono: Salvatore Sciarrino, grafici 1966-1985, catalogo della mostra (Latina, Le Batiment Deux, 24 - 31 ottobre 1985), Latina 1985.
testo in in Marco N. Rotelli: metafore del corpo, catalogo della mostra (Torino 12 novembre 1985 - 15 gennaio 1986), a cura di G. Zani, Latina 1985.
1986
La battaglia della verità, Milano 1986.
Attraverso l’ombra, Milano 1986; tr. fr. À travers l’ombre, Lagrasse 1989.
a cura di, H. de Balzac, Seraphita, Trento 1986.
a cura di, H. de Balzac, Teoria dell’andatura, Venezia 1986; nuova edizione Bergamo 2015.
L’avventura del pensiero, in Dove va la filosofia italiana?, a cura di J. Jacobelli, Roma 1986, 153-159.
Lo sguardo dell’argonauta. The gaze of the Argonaut, in Hypnos. Massimo Scolari, works 1980-1986, exhibition catalogue (Cambridge (MA), Gund Hall Gallery 11-29 November 1986), foreword by J.R. Moneo, New York 1986.
A. Gelmi, Annamaria Gelmi, con un testo di F. Rella, Trento 1986.
Il fantasma della qualità, a cura di C. Spadoni, con un testo di F. Rella, Ravenna 1986.
1987
Limina. Le parole e le cose, Milano 1987.
con G. Belli, a cura di, La città e le forme, Milano 1987.
1988
Uno sguardo senza possesso, “Alfabeta” 108 (maggio 1988), 11.
Contro la seduzione del potere, “aut aut” 226-227 (luglio - ottobre 1988), 102-108.
Malinconia nel moderno, “aut aut” 228 (novembre - dicembre 1988), 13-17.
1989
Asterischi, Milano 1989.
a cura di, Forme e pensiero del moderno, Milano 1989.
1990
con G. Belli, a cura di, L’età del divisionismo, Milano 1990.
a cura di, C. Baudelaire, Bellezza e verità, Milano 1990.
La scrittura enigmatica di A. Savinio, in Savinio, gli anni di Parigi. Dipinti 1927-1992, catalogo della mostra (Verona, Galleria dello Scudo e Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti, 9 dicembre 1990 - 10 febbraio 1991), a cura di M. Di Carlo, P. Vivarelli, Milano 1990.
La vertigine della mescolanza, “Lotus” 35, 53.
1991
L’enigma della bellezza, Milano 1991; nuova edizione Milano 2006.
Rifrazioni, Porretta Terme 1991.
a cura di, Sofocle, Edipo Re, Milano 1991.
a cura di, R.M. Rilke, I sonetti a Orfeo, Milano 1991.
a cura di, F. Hölderlin, Edipo il tiranno, Milano 1991; nuova edizione Milano 2008.
Introduzione in La giovane pittura d’Europa, catalogo della mostra (Trento, Palazzo delle Albere, 19 gennaio - 3 marzo 1991), Milano 1991.
Postilla su Rilke e Orfeo, “aut aut” 243-244 (maggio - agosto 1991), 157-159.
1992
La disattenzione, Firenze 1992.
a cura di, C. Baudelaire, Lo spleen di Parigi, Milano 1992; nuova edizione 2015.
L’arte e il pensiero. Il pensiero dell’arte, “atque” 5 (1992), 99-110.
1993
a cura di, Euripide, Baccanti, Milano 1993; nuova edizione Milano 2007.
Il senso della natura. Il senso del mondo, in Romanticismo. Il nuovo sentimento della natura, catalogo della mostra (Trento, Palazzo delle Albere, 15 maggio - 29 agosto 1993), a cura di G. Belli, Milano 1993.
con O. Cecchi, La verità del cercare, “aut aut” 256 (luglio - agosto 1993), 73-83.
Porte sull’ombra, “atque” 7 (1993), 197-208.
1994
Le soglie dell’ombra. Riflessioni sul mistero, Milano 1994; nuova edizione Milano 2018.
Romanticismo, Parma 1994.
a cura di, R.M. Rilke, Le elegie duinesi, Milano 1994; nuova edizione 2004.
Rivoluzione espressionista e rivoluzione romantica. Un pensiero per l’arte del moderno, in Espressionismo tedesco. La collezione del Museum am Ostwall di Dortmund, catalogo della mostra (Rovereto, Archivio dell ’900, 8 aprile - 26 giugno 1994), a cura di I. Bartsch, G. Belli, Milano 1994.
1995
La búsqueda del presente. Miradas sobre la modernidad, traducción de A. Fuentes Marcel, Barcelona 1995.
a cura di, C. Baudelaire, Ultimi scritti. Razzi. Il mio cuore messo a nudo. Povero Belgio, Milano 1995.
Marco Rotelli, con un testo di F. Rella, Ravenna 1995.
1996
Bíos, Porretta Terme 1996.
Confini. La visibilità del mondo e l'enigma dell’autorappresentazione, Bologna 1996; tr. esp., Confins, L’Hora del present, traducción de X. Antich, Valencia 1998.
L’ultimo uomo, Milano 1996.
I segni e le cose, in Ferdinand Léger. L’oggetto e il suo contesto, catalogo della mostra (Torino, Palazzo Bricherasio, 26 gennaio - 15 aprile 1996), a cura di M. Vescovo, B. Hedel-Samson, Milano 1996.
1997
Estetica del romanticismo, Roma 1997; nuova edizione Roma 2006.
Prólogo in C. Bonell Costa, Las leyes de la pintura, Barcelona 1997.
Georges Bataille, la logica del frammento, “Casabella” 643, 75.
1998
Negli occhi di Vincent. L’io nello specchio del mondo, Milano 1998.
Marino Marini: sculture e dipinti, Rovereto 1998.
a cura di, G. Flaubert, Bouvard e Pécuchet, Milano 1998.
Lo spazio della luce, lo spazio dell’ombra, in Canzoneri, Lo spazio è la luce più sottile, Regione siciliana Assessorato dei beni Culturali ambientali e della pubblica istruzione - Università di Palermo facoltà di lettere e filosofia - Goethe Institut, Palermo 1998.
Mito e la crisi del moderno, in L’ombra degli dei. Mito greco e arte contemporanea, a cura di E. Di Stefano, Napoli 1998.
1999
Egli, Mantova 1999.
Pensare per figure, Bologna 1999; nuova edizione ampliata: Pensare per figure. Freud, Platone, Kafka, il postumano, Roma 2004.
Il moderno: da Van Gogh a Warhol, Rovereto 1999.
a cura di, F. Kafka, L’angelo e altri racconti dai Diari, Mantova 1999.
a cura di, R.M. Rilke, Verso l’estremo. Lettere su Cézanne, Bologna 1999; nuova edizione Bologna 2007.
Sguardi sui confini del visibile, in Sguardi gardesani, catalogo della mostra (Riva del Garda, Museo Civico, aprile 1999), a cura di J. Davie, M. Parr, Milano 1999.
Presentazione, in L. Krier, M. Scolari, W. Chi, Memoria e progetto, Meda 1999.
Intervista a Franco Rella, in S. Bernardi, Danza macabra, Trento 1999.
2000
Ai confini del corpo, Milano 2000; nuova edizione Milano 2012; tr. esp. En los confines de el cuerpo, traducción de H. Cardoso, Buenos Aires 2004.
a cura di, Trame 1: Pathos. Scritture del corpo, della passione, del dolore, Bologna 2000.
S. Bordi, F. De Masi, G. Giaconia, R. Kaës, A. Lucchin, G. Pellizzari, F. Rella, F. Riolo, P. Rossi, A.A. Semi, L’inconscio: prospettive attuali, Milano 2000.
Fragilità dell’immagine. Benjamin e Klee, in Paul Klee. Figure e Metamorfosi, catalogo della mostra (Bologna, Museo Morandi, 25 novembre 2000 - 28 febbraio 2001) a cura di M. Pasquali, Milano 2000.
Verso l’estremo/Towards the extreme, in La forma del mondo/la fine del mondo, catalogo della mostra (Milano, PAC Padiglione di arte contemporanea, 14 luglio – 15 ottobre 2000), Milano 2000.
Il paradosso della Forma, in Italie 1880-1910. Arte alla prova della modernità, catalogo della mostra (Roma, Galleria Nazionale Moderna 22 dicembre 2000 – 11 marzo 2001), a cura di G. Piantoni, A. Pingeot, Torino/London 2000.
De senectute, “Archipiélago: Cuadernos de crítica de la cultura” 44 (2000), 119-124.
Nietzsche e l’architettura; un bersaglio mancato, “Casabella” 675, 87.
2001
a cura di, Trame 2: Il male. Scritture sul male e sul dolore, Bologna 2001.
a cura di, Frammenti allineati: saggi e racconti su temi baudelairiani, Venezia 2001.
Il sapere dell’arte, prolusione di Franco Rella (Venezia, Tolentini, 3 marzo 2001), Venezia 2001.
Louis Aragon, Il paesano di Parigi, 1926, in La cultura del romanzo, a cura di F. Moretti, Torino 2001, 833-839.
Le paradoxe de la forma, in Italies. L’art italien à l’épreuve de la modernité 1880-1910, catalogue de l’exposition (Paris, Musée d’Orsay, 4 - 15 juillet 2001), sous la direction de G. Piantoni, A. Pingeot, Paris 2001.
2002
a cura di, Trame 3: Tra sapere e potere. Percorsi della seduzione, Bologna 2002.
a cura di, Trame 4: La memoria e l’oblio, Bologna 2002.
Figure del male, Milano 2002; nuova edizione Milano/Udine 2017.
2003
La tomba di Baudelaire, Roma 2003.
a cura di, Paola Grott: attraversare l’altrove: dipinti e disegni, Ponzano Veneto 2003.
L’emergenza del segreto, in Piero Pizzi Cannella, doppia coppia, catalogo della mostra (Verona, Galleria dello scudo, 19 dicembre 2003 - 28 febbraio 2004), a cura di L. Lorenzoni, Verona 2003, 25-48.
2004
Dall’esilio. La creazione artistica come testimonianza, Milano 2004; tr. esp., Desde el exilio, traducción de P. Fleisner, Buenos Aires 2010.
Pensare e cantare la morte, Torino 2004.
Postfazione, in M. Proust, I sonni notturni d’un tempo: una prosa inedita, a cura di S. Mati, Pistoia 2004, 27-29.
Figure del paradosso in Dürrenmatt, in Friedrich Dürrenmatt e l’esperienza della paradossalità, atti del convegno (Università degli Studi di Pavia, 2002), 13-22.
2005
Scritture estreme. Proust e Kafka, Milano 2005.
a cura di, Trame 5: Sentimento e memoria, Bologna 2005.
Friedrich Dürrenmatt. Ein Komplex, in I miti di Dürrenmatt, catalogo della mostra (Cologny, Fondation Martin Bodmer, 19 novembre 2005 - 12 marzo 2006), a cura di M. Botta, Milano 2005.
El último exilio, “Pensamiento de los Confines”, 127, diciembre 2005.
2006
a cura di, G. Flaubert, L’opera e il suo doppio. Dalle lettere, Roma 2006.
a cura di, G. Bataille, Storia dell’erotismo, traduzione di S. Mati, Roma 2006.
Postfazione, in M. Proust, La cameriera della baronessa Putbus, a cura di S. Mati, Pistoia 2006, 31.
La filosofia dei possibili, in Figure del conflitto. Studi in onore di Giacomo Marramao, Roma 2006.
2007
Micrologie. Territori di confine, Roma 2007; tr. esp. Micrologías, Biblioteca de los confines, traducción de N. Dante Saporiti, Buenos Aires 2017.
con S. Mati, Georges Bataille, filosofo, Milano 2007; tr. port. Georges Bataille, filósofo, tradução de D. Pessoa Carneiro, Florianopolis 2010; tr. fr. Georges Bataille, philosophe, édition par T. Vercruysse, Paris 2011.
2008
con S. Mati, Nietzsche: arte e verità, Milano 2008.
Figure del limite. Il sublime e l’estetico, in Il sublime ora/The Sublime now, catalogo della mostra (Modena, Galleria Civica, 19 settembre 2008 - 6 gennaio 2009), a cura di M. De Michelis, Milano 2008.
2009
La responsabilità del pensiero. Il nichilismo e i soggetti, Milano 2009.
Experience and the truth: the philosophy of art, in Sounds and Visions: Artists’ Films and Videos from Europe. The Last Decade, exhibition catalogue (Tel Aviv, Museum of Art, February - March 2009), edited by A. Gioè and M.R. Sossai, Milano 2009.
Postfazione, in S. Mati, La mela d’oro: mito e destino, Bergamo 2009, 161-165.
Postfazione, in P. Eisenman, La fine del classico, a cura di R. Rizzi, Milano/Udine 2009, 163-175.
La historia y las historias, “Instantes y Azares: Escrituras Nietzscheanas” 6-7 (2009), 39-50.
La poesia e la sua ombra, “Anterem” 78 (2009), 7-9.
2011
Interstizi. Tra arte e filosofia, Milano 2011; tr. port. Limiares. Entre arte e filosofia, tradução de A. Santurbano, P. Peterle, Florianopoli/Rio de Janeiro 2021.
Soglie. L’esperienza del pensiero, Verona 2011.
Storie alla fine della storia, in La transavanguardia italiana, catalogo della mostra (Milano, Palazzo Reale, 24 novembre 2011 - 22 aprile 2012), a cura di A. Bonito Oliva, Milano 2011.
L’ombra delle realtà future: lo sguardo dell’arte, della teologia e della filosofia verso l’inconoscibile, “Il regno” 56/16 (2011), 533-536.
2012
con S. Mati, Thomas Mann: Mito e pensiero, Milano/Udine 2012.
Elogio dell’ombra, in F. Ermini, Il secondo bene, Bergamo 2012.
Modernità e contemporaneità: i tempi del museo, in Il museo contemporaneo: storie, esperienze, competenze, a cura di D. Fonti, R. Caruso, 53-56.
Postfazione, in F. Ermini, Il secondo bene: saggio sul compito terreno dei mortali, Bergamo 2012.
The gaze of Argonaut in Massimo Scolari: The representation of Architecture, exhibition catalogue (New Haven, Yale School of Architecture, 6 February - 4 May 2012), edited by G. Marzari, Milano 2012.
Immagini di confine, “Firenze Architettura” 2 (2012), 8-15.
Un pathos del pensiero, “Estetica. Studi e ricerche” 2 (2012).
2013
Sguardi sull’arte del moderno, Palermo 2013.
Figure del tempo, introduzione a Enciclopedia delle arti contemporanee. Il tempo interiore, a cura di A. Bonito Oliva, Milano 2013.
La scuola dello sguardo / The school of the gaze, in Nicola Samorì, Die Verwindung, catalogo della mostra (Modena, Galleria Mazzoli, 26 gennaio – 30 marzo 2013), Modena 2013.
Prefazione, in V. Giordano, Ai margini della solitudine, Roma 2013.
Eros et connaissance, “Cahiers critique de philosophie” 12 (2013), 73-86.
Avventure e sventure del soggetto. Un’indagine preliminare, “Comunicazionepuntodoc. Soggetto/soggetti. Percorsi dell’identità nell’epoca moderna” 8 (2013), 31-44.
2014
Forme del sapere. L’eros, la morte, la violenza, Milano 2014.
Quando la filosofia diventa critica, in La critica oggi, a cura di F. Purini, F. Moschini, C. De Albertis, Roma 2014.
Schegge di verità, “Anterem” 88 (2014), 88-90.
Escrever ao Excesso, “ALEGORIA” 0 (2014).
La forma del vuoto, “Estetica. Studi e ricerche” 2 (2014).
A forma do vazio, tradução de D. Pessoa, C. Barbosa, “Technography. Arte e reflexao Vestigios” 1 (2014).
Rella: “Vivevamo in una casa rumorosa, con i libri imparai a isolarmi”, intervista a cura di A. Gnoli, “Robinson Repubblica” 14 luglio 2014.
2015
Il compito dell’impossibile, Napoli/Salerno 2015.
La costruzione critica in Scritti per Mario Manieri Elia, cura di F. Cellini e M.M. Segarra Lagunes, Roma 2015, 189-198.
Straniero in vita e filosofo. De senectute in Caro Misantropo, a cura di A. Crulli e F. Iannello, Napoli 2015.
Corpo, in Nel cuore del corpo. Estasi, parole, passioni, atti del convegno (Fonte Avellana, 1-3 aprile 2015), a cura di M. De Simone e A. Vecchietti Masacci, Firenze 2015.
Lo spazio della luce, lo spazio dell'ombra, in M. Canzoneri, Opera completa 1984-2015, Acireale 2015.
Schegge di luce, frammenti di verità, “Anterem” 90, 2015.
Il Pathos del sapere, Paideia, “Psicoanalisi” 19/2 (2015), 59-78.
2016
Immagini del tempo. Da Metropoli a Cosmopoli, Milano 2016.
Pathos. Itinerari del pensiero, Milano/Udine 2016.
Costruire il presente, in V. Gregotti, Lezioni veneziane, Milano 2016.
Di alcuni motivi dell’ultimo Benjamin a partire da L’opera d’arte, in Tecniche di esposizione. Walter Benjamin e la riproduzione dell'opera d’arte, a cura di M. Montanelli e M. Palma, Macerata 2016, 123-135.
Pensare poeticamente, “Anterem” 92 (2016), 42-44.
L'eclisse del desiderio, “Estetica. Studi e ricerche” 1 (2016), 81-90.
2017
Il segreto di Manet, Milano 2017.
Quale Bellezza?, Napoli/Salerno 2017.
El color de la sombra, “Instantes y Azares” 17-18 (2017), 29-40.
2018
Forme di esistenza. Istruzioni per l’uso, Milano 2018.
Scrivere. Autoritratto con figure, Milano 2018.
a cura di, V. Gregotti, Architettura e progetto. Scritti per il “Corriere” 2001-2017, Milano 2018.
con B. Kaufmann, a cura di, Paul Cézanne Rainer Maria Rilke, Quadri da un’esposizione. Parigi 1907, Milano 2018.
Lo spazio della luce, lo spazio dell’ombra, in Michele Canzoneri. Opera completa 1984-2015, catalogo della mostra (Acireale, Galleria del Credito Siciliano, 5 giugno – 15 ottobre 2015), a cura di C. Quadrio Curzio, L. Guerra, C. Gatti, Milano 2018.
Rilke con Cézanne. Faccia a faccia di fronte al mondo in Paul Cézanne Rainer Maria Rilke, Quadri da un’esposizione. Parigi 1907, a cura di B. Kaufmann, F. Rella, Milano 2018.
Rifrazioni. L’arte e l’esperienza del tempo, in Time is out of joint, catalogo della mostra (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, dal 10 ottobre 2016), edited by C. Collu, Roma 2018.
Inapparenze, “Anterem” 96 (2018), 8-11.
2019
Immagini e testimonianze dall’esilio, Milano 2019.
Territori dell’umano, Milano 2019.
Nota a margine della Schiena di Dio, in F. Brancato, La schiena di Dio. Escatologia e letteratura, Milano 2019.
Pizzi Cannella. Una storia per immagini, in Pizzi Cannella. En plein air, catalogo della mostra (Roma, Galleria Mucciaccia, 25 ottobre 2019 – 18 gennaio 2020), Roma 2019.
Uno sguardo all’indietro, in Ragione e sentimento, catalogo della mostra (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, 19 marzo – 03 luglio 2019), a cura di C. Stefani e M. Mininni, Roma 2019.
Intervista con Franco Rella, in S. Casalini, Lo spazio ibrido: culture, frontiere, società in transizione, Milano 2019.
Lo sguardo del testimone, “Psiche” 1 (2019), 29-42.
Freud e Leonardo, “Estetica. Studi e ricerche” 2 (2019), 681-688.
2020
Narrare. Tentativi d’inventario, Milano 2020.
Note su Simenon e la nuda vita. L’eccesso della verità, in Max Ophuls. La letteratura al cinema, a cura di D. Brotto e A. Motta, Venezia 2020.
Neste lugar abstracto - In questo luogo astratto, in Krisis. Tempos de Covid-19, editado por P. Peterle, A. Santurbano, F. Degani, R. Salvador, Florianopolis 2020.
O temor de olhar para si, in Krisis. Tempos de Covid-19, editado por P. Peterle, A. Santurbano, F. Degani, R. Salvador, Florianopolis 2020.
As nossas vidas no limite do humano, entrevista com Franco Rella, editado por A. Gnoli, tradução de P. Peterle, “Literatura Italiana Traduzida” 1, 7 (julho 2020).
Se l’arte si riprende la strada, “la Repubblica Robinson” 10 dicembre 2020.
2021
L’arte e il tempo, Milano 2021.
L’atopia erotica. Saggio su Séraphîta, in H-.de Balzac, Séraphîta, Roma 2021, 190-225.
E nel buio il mondo sparisce, in In questo luogo astratto della storia, a cura di I. Cannas e M. De Simone, Firenze 2021.
L’illimitato, l’anima, le cose, in L’anima e il sublime, a cura di I. Casali, Milano 2021, 195-210.
Prologo de L’Enigma de la bellezza, tradução de D. Amon e M. Càmara, “Literatura italiana traduzida” 5 (maio 2021).
2022
a cura di, R.M. Rilke, Noi siamo le api dell’invisibile: lettere da Muzot, Milano 2022.
Paris, 1907: A las puertas del Grand Palais, in Les ciudades de Rilke, ediciòn de C. B. Garcia-Estévez, Madrid 2022, 83-110.
La scrittura del sacro, “Estetica. Studi e ricerche” 3 (2022), 793-812.
Prefazione, in A. Chemollo, Venezia, alter mundus, Venezia 2022.
2023
La solitudine del minotauro, Torino 2023.
Pensare contro se stessi, in La filosofia come forma-di-vita, a cura di A. Carnesecchi e F. Pratelli, Milano/Udine 2023.
a cura di, P. Valéry, Il poeta maledetto. Monsieur Teste. Il cimitero marino, Busto Arsizio 2023.
“Il cuore trionfa, più forte di tutto”. Paul Valéry, il poeta maledetto, “Pangea” 20 maggio 2023.
English abstract
We present on this page a Bibliography of Franco Rella’s writings, which includes his main monographs, translations and curatorships, as well as numerous contributions in catalogues and volumes and an initial outline of his boundless non-fiction production in collective volumes and journals. Organised in chronological order, the Bibliography traces a kind of “intellectual biography” that outlines and unravels through the philosopher’s production from the 1970s to the present day, tracing a history of the evolution of his interests and thought. Scholars and readers are warmly invited to send integrations and corrections to the Engramma Editorial team, in order to to incorporate them in this work.
keywords | Franco Rella; Bibliography.
questo numero di Engramma è a invito: la revisione dei saggi è stata affidata al comitato editoriale e al comitato scientifico della rivista
Per citare questo articolo / To cite this article: G. Zanon, a cura di, con la supervisione di S. Mati, Bibliografia di Franco Rella, “La Rivista di Engramma” n. 209, febbraio 2024, pp. 115-129 | PDF