Trasmutazioni: dal classico al teatro contemporaneo
Malvina Borgherini
(Università Iuav – Venezia)
Convegno Luminar 7. Internet e Umanesimo. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web | Fondazione Querini Stampalia, Venezia, 7-8 febbraio 2008
Malvina Borgherini presenta una riflessione sul filo, mai interrotto, fra teatro classico e contemporaneo, commentando prima dei brani tratti da Edipo Re e Medea di Pasolini e poi alcune messe in scena della Socìetas Raffaello Sanzio. L'intervento termina con l'ascolto e la visione dei Cryonic Chants, che:
Sviluppano l'universo musicale della Tragedia Endogonidia (2002-2004), sulla base del significato etimologico del lemma greco tragodìa, 'canto del capro'. Un capro in carne e ossa diventa corpo di scrittura: le sue sequenze proteiche dettano combinazioni sonore. Letteralmente, la poesia discende dal capro, non è più affidata a un Autore. quattro donne in nero eseguono la partitura vocale risultante da questo procedimento di 'traslitterazione', combinandosi alle potenti sonorità elettroniche di Scott Gibbons, elaborate anch'esse da una sorgente organica.
English abstract
"Luminar", the annual event dedicated to the relationship between the Internet and Humanism, promoted by the Engramma cultural association, which reached its seventh edition in 2008 (Luminar 2002-2007), addressed the theme of theaters, with particular attention to archaeological recovery, architectural restitution, theatrical activity and the promotion, dissemination and cataloging of the performing arts on the web. Malvina Borgherini presents a reflection on the thread, never interrupted, between classical and contemporary theater, commenting first on passages from Pasolini's Edipo Re and Medea and then on some staging by the Socìetas Raffaello Sanzio.
keywords | Luminar 7; Societas Raffaello Sanzio; Pasolini; Greek Theatre; Internet; Humanism; Archeology; Architecture; Web; Cinema; Technologies; Theatre; Performance.
Per citare questo articolo / To cite this article: G. Ioannides, Trasmutazioni: dal classico al teatro contemporaneo, “La Rivista di Engramma” n. 69, gennaio 2009, p. 25 | PDF of the article