Opere di Warburg disponibili online
Un aggiornamento
Elisa Bastianello
English abstract
Nella virtuosa corsa alla digitalizzazione di materiali in atto presso molte importanti biblioteche internazionali, è con piacere che si segnala la presenza dal 2007 in Gallica (biblioteca virtuale della Biblioteca Nazionale di Francia) della raccolta di scritti di Aby Warburg Gesammelte Schriften nell’edizione originale del 1932, sia in versione immagine (scansione delle singole pagine) che in versione testo ricercabile (ottenuto da formato OCR, per il quale è stata dichiarata una precisione di riconoscimento di poco superiore all’80%).
Come tutti i testi in formato immagine su Gallica, è possibile scaricare liberamente in formato immagine le singole pagine, oppure ottenerne il pdf integrale o parziale, benchè per il parziale sia possibile indicare solo il numero di pagine a partire da quella in lettura (che nel caso di tavole fuori testo non corrisponde necessariamente alla differenza tra la pagina finale e quella di partenza), ai seguenti link:
Gesammelte Schriften. [Tome 1] / A. Warburg; herausgegeben von der Bibliothek Warburg - trascrizione OCR
Gesammelte Schriften. [Tome 2] / A. Warburg; herausgegeben von der Bibliothek Warburg - trascrizione OCR
Nel 1934 l’uscita dei due volumi di Warburg venne recensita in Italia da Mario Praz sulla rivista “Pan”: il testo della recensione è riportata per intero nel numero 25 di Engramma. Per le altre opere di Aby Warburg e le traduzioni è possibile fare riferimento in Engramma alla rassegna bibliografica aggiornata al 2007, che amplia quella già pubblicata nel numero 34 del 2004.
English abstract
Among the goodies we are getting from the massive book digitalization that most libraries started, we are glad to report that since 2007 Gallica host the 1932 Aby Warburg papers collection Gesammelte Schriften, both as scanned images of each page and as researcheable text transcription (OCR format that grants an 80% accuracy). The Bibliographic survey on Aby Warburg is updated in Engramma up to 2007 (first published on issue 34 in 2004).
keywords | Aby Warburg; Gesammelte Schriften; on line edition
Per citare questo articolo / To cite this article: Elisa Bastianello, Opere di Warburg disponibili online. Un aggiornamento, “La Rivista di Engramma” n. 80, maggio 2010, p. 37 | PDF