"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

1 | settembre 2000

9788894840001

Presentazione della rubrica News

a cura di Maria Bergamo

English Abstract

Engramma è il segno che gli eventi lasciano nella memoria. Segni, tracce vive, impresse e presenti nel nostro tempo, nella nostra cultura e società.

La rubrica NEWS della Rivista di Engramma si pone, da un punto di vista metodologico, come finestra sul mondo attuale, presentando un impatto evidente e un confronto immediato tra gli studi di storia della cultura, la scienza e critica artistica e la realtà sociale, la vita, il linguaggio quotidiano.

La finalità è quella di osservare, cogliere, capire – o forse solo pensare – come e se la “scienza senza nome”, il metodo e l’analisi interpretativa dei segni artistici e figurativi, siano validi tuttora come sguardo su ogni cultura e società. Tutto questo con la volontà di studiare la modalità attraverso cui si evolvono, si involvono, vengono recepiti o reinterpretati gli engrammi del nostro villaggio globale.

Le NEWS sono quindi brevi recensioni di eventi culturali particolarmente rilevanti e attuali: libri appena pubblicati o tradotti, mostre di prossima apertura o in corso, film da poco usciti nelle sale o distribuiti per home video, opere musicali, spettacoli teatrali, convegni o conferenze, articoli da riviste, quotidiani, fatti di cronaca.

Ma le NEWS non hanno il solo scopo di segnalare qualcosa di interessante o di valore: attraverso prospettive critiche e tagli precisi, evidenziano perché questi eventi possono essere interessanti o di valore dal punto di vista del metodo warburghiano e secondo il laboratorio di ricerca di Engramma. La scelta del soggetto, l’approccio metodologico, la rielaborazione o ripresa di tematiche d’interesse, l’apporto di nuovi elementi significativi alle riflessioni sulla ricezione dell’antico, sul linguaggio artistico, sulla tradizione e sui tradimenti della nostra cultura occidentale, sono tra i moventi fondamentali che guidano le nostre scelte.

English Abstract

Engramma presents NEWS: a methodological window on contemporary events, bridging cultural studies with social realities. It examines the continuing relevance of interpretive methods in global cultures. NEWS reviews cultural events, applying a Warburg lens to highlight their significance and methodological relevance.

keywords | Cultural History; Critics; Language; Life.

Per citare questo articolo / To cite this article: M. Bergamo, Presentazione della rubrica News, “La Rivista di Engramma” n. 1, settembre 2000, p. 11 | PDF 

doi: https://doi.org/10.25432/1826-901X/2000.1.0009