"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

P&M | Eau de parfum: riflessi nelle fonti dell'ispirazione 

Lorenzo Bonoldi

English abstract


 

Da una fontana nel cuore di Parigi al Musée d'Orsay: una Naiade di Jean Goujon come fonte di ispirazione per La Source di Ingres.

    

Jean Goujon, La Fontaine des Innocents, 1548-1549, Paris, Châtelet-Les Halles, Place des Innocents
Jean Goujon, Naiade da La Fontaine des Innocents, 1548-1549, Paris, Châtelet-Les Halles, Place des Innocents
Jean-Auguste-Dominique Ingres, La Source, 1856, Paris, Musée d'Orsay

Dal Musée d'Orsay alle pagine patinate delle riviste di moda: La Source di Ingres come modello per una pubblicità di Jean-Paul Goude.

    

Jean Goujon, Naiade da La Fontaine des Innocents, 1548-1549, Paris, Châtelet-Les Halles, Place des Innocents
Jean-Auguste-Dominique Ingres, La Source, 1856, Paris, Musée d'Orsay
Jean-Paul Goude, Coco. L'Espirit de Chanel, immagine pubblicitaria, Francia 1994

English abstract

The Peithò & Mnemosyne section was born to apply the Warburghian method to the study of the advertising images and communication.

 

keywords | Images; Advertising; Warburg; Perfume.

Per citare questo articolo / To cite this article: L. Bonoldi, P&M | Eau de parfum: riflessi nelle fonti dell'ispirazione, “La Rivista di Engramma” n. 44, ottobre/novembre 2005, pp. 23-24 | PDF

doi: https://doi.org/10.25432/1826-901X/2005.44.0002