EUREKA! | novembre 2000
English Abstract
Eccessi di prudenza museografica: un Dioniso φιλοδάφνης declassato a ‘Sacerdote’
Monica Centanni
“Signore! Tuo è l'alloro, o Bacco!”
Euripide, fr. 477 Nauck
“Apollo coronato di edera, il Bacco, il profeta”
Eschilo, fr. 86 Mette
“Il tema della contraddizione simultanea [...] sembra ripresentarsi in una forma ancora più esaltata quando sentiamo enunciare in due frammenti del V secolo (citati in un unico contesto da Macrobio, Sat. I 18,6) l'identificazione perfetta tra Apollo e Dioniso con scambio di nomi e di attributi: così Dioniso che raccoglie in sé tutte le contraddizioni, è una cosa sola con Apollo, che è la sua contraddizione”.
Giorgio Colli, La sapienza greca I [1977]
“Dopo Nietzsche per ravvisare l'essenza dell'antichità nel simbolo di un'erma bifronte di Apollo-Dioniso non occorrono posizioni rivoluzionarie. Al contrario l'uso quotidiano e superficiale di questa teoria dell'opposizione [Apollo/Dioniso] nel considerare le forme dell'arte pagana impedisce semmai che si intraprenda con serietà una comprensione dell'unitarietà organica della sophrosyne e dell'estasi nella loro funzione polare di siglare i valori limite della volontà d'espressione dell'uomo”.
Aby Warburg, Introduzione all'Atlante Mnemosyne [1929]
English Abstract
For the EUREKA! column, which aims to collect and publish a series of interpretative insights into art and culture, Monica Centanni writes about Museo Baracco’s Dionysus φιλοδάφνης.
keywords | Dionysus; Museo Baracco; Giorgio Colli; Euripide; Eschilo.
Per citare questo articolo / To cite this article: M. Centanni, Eccessi di prudenza museografica: un Dioniso φιλοδάφνης declassato a ‘Sacerdote’, “La Rivista di Engramma” n. 3, novembre 2022, pp. 45-46 | PDF