Aranea
Fonti greche e latine in rete
a cura di Giacomo Dalla Pietà e Alessandra Pedersoli
English abstract
La ricognizione critica dei siti più autorevoli in latino reperibili nel web cominciata con la pubblicazione nel n. 29 della Rivista di engramma di Latinantes per orbem palantes prosegue più approfonditamente con la segnalazione di siti per lo studio dell’antichità classica utili per trovare testi originali, latini o greci, e traduzioni.
Prossimamente verranno date informazioni più dettagliate sui singoli autori classici rintracciabili nei siti.
Dal sito http://www.divusangelus.it/links.htm si può accedere a una serie di link contenenti testi classici, anche rari.
Nel sito http://www.rassegna.unibo.it/index.html, Rassegna degli Strumenti Informatici per lo Studio dell’Antichità Classica, a cura di Alessandro Cristofori, si possono trovare numerosi link a siti contenenti fonti classiche anche epigrafiche, papiracee e numismatiche.
Fonti latine
Biblioteca Augustana
http://www.fh-augsburg.de/~harsch/augusta.html
Nella sezione latina il sito offre una lista completa di autori antichi, medievali e moderni. Per ogni autore sono indicizzate le opere, ma non tutte sono corredate dal testo. I testi presentati sono completi, ma non presentano note di alcun genere. Non vi sono traduzioni.
Forum Romanum
Dal sito http://www.forumromanum.org/ si accede a una serie di servizi on-line tra cui un database che comprende scrittori latini, indicizzati in ordine alfabetico: Corpus Scriptorum Latinorum http://www.forumromanum.org/literature/index.html.
Per ogni autore sono indicate le opere, ma non tutti i link sono attivi.
Sono presenti i testi in forma originale, con più traduzioni, e in molti casi sono anche linkate altre edizioni critiche di cui è dichiarato il curatore. In alcuni casi vi sono addirittura link a note e approfondimenti linguistici e storico-culturali.
Generalmente le traduzioni fornite sono in inglese e francese, ma è anche possibile inviare una propria traduzione. Sono indicizzati numerosi autori con le rispettive opere, ma non compaiono tutti i testi.
Latin Library
http://www.thelatinlibrary.com/
Sono presenti i testi originali completi, senza traduzione e senza note filologiche o editoriali, dei principali autori latini.
Università di Bologna
http://www.rassegna.unibo.it/autlat.html
Per i principali autori sono segnalati alcuni link esterni con testi e traduzioni.
Perseus Project
http://www.perseus.tufts.edu/Texts.html
Per ogni autore presentato sono indicizzate le opere. Viene indicata l’edizione da cui è tratto il testo e compaiono note filologiche su alcuni termini. Non ci sono traduzioni.
Fonti greche
Biblioteca Augustana
http://www.fh-augsburg.de/~harsch/augusta.html
Nella sezione greca il sito offre una lista di autori antichi e medievali. Per ogni autore sono indicizzate le opere, ma non tutte sono corredate dal testo. I testi presentati sono completi, ma non presentano note di alcun genere. Non vi sono traduzioni né traslitterazioni. Il testo utilizzato è corredato di accenti e spiriti.
Università di Bologna
http://www.rassegna.unibo.it/autlat.html
Per i principali autori sono segnalati alcuni link esterni con testi e traduzioni.
Perseus Project
http://www.perseus.tufts.edu/Texts.html
Per ogni autore presentato sono indicizzate le opere con i testi traslitterati. Viene indicata l’edizione da cui è tratto il testo e compaiono note filologiche su alcuni termini. Non ci sono traduzioni.
English abstract
The critical recognition of the most authoritative sites in Latin to be found on the Web, begun with the publication of Latinantes per orbem parlantes in No. 29 of Engramma, continues with a more detailed indication of sites for the study of classical antiquity that are useful for finding original texts, in Latin and Greek, and translations. In due course more detailed information will be given on sites on individual classical authors.
Keywords: greek sources, latin sources, web.
Per citare questo articolo: G. Dalla Pietà e A. Pedersoli, Aranea. Fonti greche e latine in rete, “La Rivista di Engramma” n.32, aprile 2004, pp. 33-34 | PDF