"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

P&M | Sirene e motori

Lorenzo Bonoldi

English abstract
 

Uso dell’episodio della tentazione delle Sirene nell’Odissea nell’opuscolo pubblicitario di un’automobile (con tanto di gadget omerico: un paio di tappi per le orecchie accluso nella confezione)

 

a sin. “Perché resistere?” (prima di copertina)
a dex. “Tu arriverai prima/ dalle Sirene, che tutti gli uomini incantano/ chi arriva da loro” (seconda di copertina)

Al centro della pagina sono posizionati due tappi per le orecchie in gommapiuma

  

a sin. “Difficile non farsi incantare... ... Però puoi sempre provarci” (terza di copertina)
a dex. Tu ascolta pure se vuoi./ (...) perché possa udire la voce/ delle Sirene e goderne” (quarta di copertina)

English abstract

The Peithò & Mnemosyne section was born to apply the Warburghian method to the study of the advertising images and communication.

 

keywords | Images; Advertising; Warburg; Homer; Mermaid; Car.

Per citare questo articolo: L. Bonoldi, P&M | Sirene e motori, “La Rivista di Engramma” n.34, giugno/luglio 2004, pp. 81-82 | PDF

doi: https://doi.org/10.25432/1826-901X/2004.34.0007