P&M | Non VIP ma VNP: ‘gente molto normale’, nobilitata dall’arte
“Very Normal People”: persone comuni in pose che riconducono a dipinti antichi, nella campagna di un network privato italiano
Federica Pellati
English abstract
![]() |
![]() |
![]() |
RTL 102.5, il terzo network privato italiano, dopo anni di silenzio ha deciso di investire in una massiccia campagna pubblicitaria affidandosi all’agenzia Red Cell. L’eccezionalità della normalità è concept e claim della campagna che pone l’accento sulla capacità dell’emittente di nobilitare i comuni mortali, trasformando le persone normali in “Very Normal People”.
La campagna si declina in sette annunci stampa: un soggetto di gruppo, i Baronetti del circolo di Paluzza, e sei ritratti singoli. Il team creativo (Pino Rozzi e Roberto Battaglia dr creativi, Federico Pepe art, Stefania Siani copy) ha deciso di ritrarre persone comuni in pose che riconducono a dipinti antichi.
In particolare, il visual dei Baronetti del circolo di Paluzza è una rimasterizzazione di due opere di Velázquez intitolate entrambe El amuerzo, mentre i ritratti singoli prendono ispirazione da più autori: Rembrandt, Van Dyck, Joshua Reynolds e Giovan Battista Moroni.
L’idea che nel recupero della normalità ci sia un che di nobile, araldico, viene ripresa inoltre dallo stemma con cui si ribadisce che i soggetti protagonisti del visual, persone normali, sono comunque molto speciali dal momento che scelgono di ascoltare l’emittente pubblicizzata.
Si ringrazia Federico Pepe per la cortese disponibilità.
English abstract
The Peithò & Mnemosyne section was born to apply the Warburghian method to the study of the advertising images and communication: in this case the marketing campaign of a private Italian radio is investigated by pointing out their allusions to painting, in particular Rembrandt and Van Dyck.
keywords | Advertising; Warburg; Radio.
Per citare questo articolo / To cite this article: F. Pellati, P&M | Non VIP ma VNP: 'gente molto normale', nobilitata dall’arte. "Very Normal People": persone comuni in pose che riconducono a dipinti antichi, nella campagna di un network privato italiano, “La Rivista di Engramma” n. 47, aprile 2006, pp. 23-24 | PDF