"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

Iter per labyrinthum. Pannello della mostra

a cura del Seminario di Tradizione classica

English abstract


 
L’Atlante sarà un sistema estendibile di attaccapanni sul quale 
spero di appendere tutti i panni, piccoli e grandi, prodotti dal telaio del Tempo.
(Aby Warburg)
 
La mostra presenta le 63 tavole dell’ultima versione del Bilderatlas di Aby Warburg, riprodotte dai materiali fotografici originali conservati al Warburg Institute di Londra. 

Ogni tavola è corredata da:
- appunti da Aby Warburg 
- titolo e sintesi del contenuto
- didascalie delle immagini

Il percorso espositivo articola l’Atlante in 12 sezioni tematiche (I-XII), più un gruppo di apertura (a) e un gruppo di chiusura (w). 
Le sezioni, distinte da diversi colori, si propongono come possibile schema di leggibilità della complessa architettura interna di Mnemosyne: una serie di leggii colorati scandisce il percorso e illustra sinteticamente il contenuto di ciascuna sezione. 
Sulle singole tavole dell’Atlante i colori segnalano la sezione di appartenenza, ma ricompaiono anche come contrassegni dei collegamenti che si intrecciano a distanza fra le tavole, in riferimento ad altre sezioni.
a 
A, B, C 
Coordinate della memoria: uomo e cosmo 
(i Tornabuoni, Leonardo, lo Zeppelin)
I
1, 2, 3 
Astrologia e mitologia: proiezioni del cosmo 
(Babilonia, Atene, Alessandria, Roma) 
II
4, 5, 6, 7, 8
Modelli archeologici e impronte dall’Antico. Estasi e malinconia, pathos del sacrificio e gesto del trionfo 
III
20, 21, 22, 23, 23a, 24, 25, 26, 27
Peregrinazione e mascheramenti delle antiche divinità tra Oriente e Occidente 
(Baghdad, Toledo, Padova, Rimini, Ferrara; XIII-XV secolo)
IV 
28/29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 
Veicoli della tradizione: tornei, feste, arazzi, fiabe mitologiche. Scambi tra Nord e Sud 
(il primo Rinascimento; Firenze, le Fiandre)
V
37, 38, 39
Irruzione dell’Antico: disegno, grisaille, giochi di corte, mitiche allegorie
(Pollaiolo, Botticelli) 
VI
40, 41, 41a, 42
Formule di pathos dionisiaco: annientamento e furia, lutto e meditazione 
(vittima, carnefice, Madre, Menade, Laocoonte)
  
VII
43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 
Nike e Fortuna: mercanti, Angeli, Ninfe, guerrieri
(Ghirlandaio, Mantegna)
VIII
50/51, 52, 53, 54, 55, 56 
Ascensione in cielo e ricaduta sulla terra degli dei: dalle Muse a Manet
(Roma XVI-Parigi XIX secolo)
IX
57, 58, 59 
Formule di pathos e cosmologia in Dürer. Migrazione delle divinità al Nord
X
60, 61/62/63/64
L’era di Nettuno. Gli dei e la celebrazione del potere tra corti italiane e monarchie europee
(XVI-XVII secolo)
XI 
70, 71, 72, 73, 74, 75 
Arte ufficiale e drammatizzazione del mito: il pathos barocco. Dalla scena del ratto al teatro anatomico 
(Rubens, Rembrandt)
XII
76, 77 
Engrammi: difesa, annientamento, apoteosi. La Madre, l’Angelo, la giocatrice di golf 
(stampe, francobolli)
w
78, 79
Attualità della memoria. Chiesa, Stato e potere: dal sacrificio alla sua sublimazione rituale

English abstract

Exhibition itinerary of “MNEMOSYNE. L’Atlante di Aby Warburg”, curated by Associazione Culturale Engramma. In Venice from March 19th to April 2nd. The exhibition is introduced by an international seminar on Mnemosyne and Warburghian studies.

 

keywords | Exhibition; Warburg; Venice; Mnemosyne Atlas; Exhibition itinerary.

Per citare questo articolo: Seminario di Tradizione classica (a cura di), Iter per labyrinthum. Pannello della mostra,  “La Rivista di Engramma” n.31, marzo 2004, pp. 10-11 | PDF



doi: https://doi.org/10.25432/1826-901X/2004.31.0003