La Tracia: le tombe monumentali
Uno degli elementi caratterizzanti il paesaggio dell'odierna Bulgaria è quello dei tumuli funerari traci: tumuli di dimensioni varie, isolati o raggruppati a formare una necropoli, tanti, sparsi nell'intero territorio. Alcuni, nelle terre dei Geti e degli Odrisi, coprono tombe a camera del primo Ellenismo, tombe monumentali, a pianta diversa, in alcuni casi risultato di più fasi edilizie. Gli affreschi, presenti in alcune di esse, rappresentano pagine significative della storia della pittura del primo Ellenismo.
La tomba di Sveshtari
La tomba del tumulo Ghinina, nella necropoli di Sborjanovo, nei pressi di Sveshtari (Razgrad), ornata da un fregio scultoreo con raffigurazioni di cariatidi e affresco con scena di eroizzazione del cavaliere, è una delle più imponenti tra quelle attribuite ai Geti. Si data al primo Ellenismo.
Le tombe di Starosel
Il tumulo Cetiniova
Il tumulo Cetiniova occupa una posizione dominante nella necropoli di Starosel (Plovdiv). Visibile nel raggio di decine di chilometri, ricopre un edificio grandioso con scala monumentale, un tempo fiancheggiata da due statue di leoni di grandezza naturale. Prima metà del IV secolo a.C.
La tomba del tumulo Horizont
La tomba si distingue per il suggestivo colonnato sulla facciata. IV secolo a.C.
Le tombe della valle di Kazanlak
Cfr. Laura Bumbalova, Tracia ellenistica: intervista all'archeologo Georgi Kitov sulle recenti scoperte archeologiche, in "Rivista di engramma" 40, marzo-aprile 2005 .
Le tombe di Shipka
Tombe di famiglia dell'aristocrazia locale, dalla pianta diversa, con frontoni e porte di pietra riccamente decorati, spesso ampliate nel tempo, si datano al IV-inizi del III secolo a.C.
La tomba Golijama Arsenalka
La tomba del tumulo Shushmanez
La tomba del tumulo Helvecija
La tomba del tumulo dei Grifoni
La tomba del tumulo Golijama Kosmatka
La tomba del tumulo Ostrusha
La tomba di Kazanlak
Una delle prime tombe a camera rinvenute nella valle di Kazanlak. Famosa per la decorazione pittorica della camera funeraria e del dromos, con scene di banchetto e di guerra. Si data al primo Ellenismo.
La tomba di Aleksandrovo
Di recente scoperta, la tomba del tumulo Roshava Ciuka si trova in provincia di Haskovo. Gli affreschi che ricoprono le pareti della camera funeraria e del dromos rappresentano un'altra pagina importante della storia della pittura ellenistica. Sulla cupola della camera funeraria si snoda un fregio ricco di colori e di movimento, in cui è raffigurata una scena di caccia collettiva con cavalli bianchi e bruni dalle ricche bardature, di cui si distinguono chiaramente le guarniture che ornavano la testa. Primo Ellenismo.
La tomba di Mezek
La tomba del tumulo Mal-tepe, nei pressi di Mezek (Haskovo), tra le prime scavate in Bulgaria, è caratterizzata dalla presenza di un dromos particolarmente lungo, di oltre 20 metri, con soffitto a spioventi. Il dromos conduce a due ambienti quadrati e alla camera funebre circolare. Dall'area di questa tomba proviene una statua bronzea di cinghiale ferito, oggi nelle collezioni del Museo Archeologico di Istanbul. Seconda metà del IV secolo a.C.
nota a cura di Laura Bumbalova