Gli affreschi astrologici di Schifanoia
Una presentazione di: M. Bertozzi, La tirannia degli astri, Livorno [1985, 1999, 2006] 2022
a cura del Seminario Mnemosyne
La prima edizione de La tirannia degli astri fu pubblicata dalla casa editrice Cappelli di Bologna nel 1985 e una nuova aggiornata edizione uscì poi per l’Editore Sillabe nel 1999, con la già edita documentazione posta in appendice al volume, recuperata grazie alla direzione dell’Istituto Warburg di Londra, alla direzione della Biblioteca Ariostea e a quella dei Musei di Arte Antica di Ferrara. Ancora una volta, questa indagine, quanto mai appassionante, anche se irta di difficoltà e di insidiosi enigmi, torna a vedere la luce, sempre per i tipi di Sillabe. La serie di riedizioni del volume, via via aggiornato e incrementato con nuovi documenti, testimonia la fortuna editoriale di questo importante saggio di Marco Bertozzi.
Nella nuova edizione, è stata eliminata qualche svista ed è stata aggiunta (alla prima nota) una doverosa integrazione bibliografica. Il volume esce ora adorno di una nuova veste, con i rinnovati colori delle spettacolari immagini del Salone dei Mesi, esito della recente campagna fotografica, effettuata dopo i recenti restauri di Palazzo Schifanoia, grazie alla collaborazione con la direzione dei Musei di Arte Antica di Ferrara, che ha cortesemente fornito le immagini del Salone e ne ha consentito l’uso.
Il Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, con le sue misteriose raffigurazioni astrologiche, rappresenta il luogo più prezioso e segreto del primo Rinascimento. Il ciclo era stato avviato nell’aprile del 1471, a seguito dell’investitura di Borso d’Este come duca di Ferrara
[...] impegnando ampie risorse e configurando un’occasione di incontro, scambio e scontro tra gli artisti ferraresi e le esigenze della committenza, delineate e tradotte in immagini – stando alle ricerche di Warburg – dall’erudito di corte Pellegrino Prisciani (M. Bertozzi, A. Pedersoli, Rinascite a Schifanoia, “Engramma” 105 (aprile 2013), 6).
Nell’opera si legge la tessitura culturale di un’intera epoca, dispiegata nel suo momento aurorale – un’astrologia “cortese”, popolata dalle
[...] divinità in trionfo che sovrintendono al segno zodiacale e i decani, le personificazioni celesti che Warburg aveva ricondotto alla complessa cultura astrologica di Pellegrino Prisciani, ibridatisi nel passaggio dalla cultura egizia a quella romana, da quella araba e alla raffinata e criptica erudizione cortese europea (M. Bertozzi, A. Pedersoli, Il cielo di Schifanoia, “Engramma” 102 (dicembre 2012), 5).
Ancora oggi, continuiamo a restare incantati di fronte a questo unico e raffinato ciclo pittorico, così come capitò ad Aby Warburg – nella sua magistrale lezione Arte italiana e astrologia internazionale nel Palazzo Schifanoia di Ferrara, tenutasi presso l’Accademia dei Lincei di Roma nel 1912 e ripubblicata nel volume in Appendice – che per primo individuò la fonte della fascia astrologica nella versione latina del trattato arabo di Albumasar. Come scrive Bertozzi:
Warburg intendeva affermare, con assoluta determinazione, che (anche sotto mentite spoglie) i decani indiani di Albumasar dovevano comunque finire per rivelare la loro ‘anima’ greca (M. Bertozzi, “Un rapido schizzo in forma sferica”. Aby Warburg e lo schema del ciclo astrologico di Palazzo Schifanoia, “Engramma” 100 (settembre/ottobre 2012, 87).
Un misterioso cosmo, che i lettori possono tornare a comprendere e decifrare, grazie all'attenta e ben documentata ricostruzione fornita dal volume di Marco Bertozzi, che ci ripresenta ora le spettacolari immagini del Salone dei Mesi in una nuova e brillante veste, frutto della recente campagna fotografica sugli affreschi.
Sul tema si segnala che Marco Bertozzi ha curato con Alessandra Pedersoli i numeri monografici Il cielo di Schifanoia, “Engramma” 102 (dicembre 2012) e Rinascite a Schifanoia, “Engramma” 105 (aprile 2013). Alla pagina Indice Schifanoia si trova la preziosa guida alla lettura del ciclo Mese per mese. Lettura dei registri del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia a Ferrara, che presenta le note sui singoli pannelli del Salone dei Mesi in edizione digitale; l’Indice comprende anche un elenco di tutti i contributi pubblicati in “Engramma” dedicati al Salone dei mesi di Ferrara, a Pellegrino Prisciani, ad altri cicli astrologici rinascimentali e alla presenza del ciclo di Schifanoia nel Mnemosyne Atlas.
Sommario
Wolfgang Hübner, Presentazione
Aby Warburg e le metamorfosi degli dèi pagani
La Tirannia degli astri
Il magico calendario di Borso d’Este: gli affreschi astrologici di Palazzo Schifanoia
Le immagini dei decani di Schifanoia: demonologia orientale e costellazioni greche
Aby Warburg, Arte italiana e astrologia internazionale nel Palazzo di Schifanoia a Ferrara
Elsbeth Jaffé, Testi per l’analisi delle figure dei decani
Marco Bertozzi, Anna Rosa Remondini (a cura di), Carteggio Aby Warburg – Giuseppe Agnelli
Ranieri Varese, Marco Bertozzi (a cura di), Cronologia di Palazzo Schifanoia
English abstract
We present here the revised and expanded edition of Marco Bertozzi's valuable volume, La tirannia degli astri, published by Sillabe in 2022.
The Salone dei Mesi in Palazzo Schifanoia is a secret symbol of the Italian Renaissance thanks to its astrological depictions, whose genealogy Aby Warburg first attempted to trace. The new edition features an expanded bibliography and images from a major photographic campaign.
keywords | Aby Warburg; Ferrara; Palazzo Schifanoia; Borso d’Este; Astrology
Per citare questo articolo / To cite this article: Seminario Mnemosyne, Gli affreschi astrologici di Schifanoia. Una presentazione di: M. Bertozzi, La tirannia degli astri, Livorno [1985, 1999, 2006] 2022 , “La Rivista di Engramma” n. 199, febbraio 2023, pp. 207-210 | PDF of the article