"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X
APPENDICE I

Saxl memorial exhibition

UNIVERSITY OF LONDON – WARBURG INSTITUTE

MOSTRA FOTOGRAFICA IN MEMORIA DI FRITZ SAXL

(1890-1948)

Le fotografie esposte in questa mostra sono state scelte per presentare alcuni dei soggetti che Fritz Saxl ha studiato nei suoi scritti, nelle sue conferenze e nelle sue lezioni. La mostra sarà aperta ogni fine settimana dalle ore 10 alle ore 18, incluso il sabato, dal 15 giugno al 26.

LISTA DEI PANNELLI

1-2 L’ESPANSIONE DEL MONDO ROMANO

1.  La Gran Bretagna romana: l’incontro tra la tradizione classica e quella autoctona
2.  L’importazione della civilizzazione classica nel Medio Oriente

3-5 RELIGIONI DEL MONDO ANTICO: PAGANESIMO, GIUDAISMO, CRISTIANESIMO

6 CONTINUITÀ E VARIAZIONE NEL SIGNIFICATO DELLE IMMAGINI: IL DOMATORE DI ANIMALI: IL DIALOGO

7-10 LA SOPRAVVIVENZA DEGLI DEI PAGANI E LA LORO INFLUENZA SUL DESTINO UMANO

11-12 LA TRADIZIONE MITOGRAFICA E LA REINTEGRAZIONE DEGLI DEI CLASSICI NEL RINASCIMENTO

13-14 RINASCITE UMANISTICHE: EPIGRAFIA E ARCHITETTURA

15 L’EPICA CLASSICA NEL MEDIOEVO E LA SUA TRASFORMAZIONE UMANISTICA NEL TRECENTO ITALIANO: LA HISTORIA TROIANA

16-17 LA TRADIZIONE ENCICLOPEDICA

18-19 SATIRA UMANISTICA E PROPAGANDA DELLA RIFORMA

20 UN PARADISO UMANISTICO

21-23 REMBRANDT

24-25 CULTI PAGANI DURANTE IL RINASCIMENTO

26-30 EVENTI STORICI INTERPRETATI ATTRAVERSO DOCUMENTI VISIVI

31 SCULTURA INGLESE MEDIEVALE

APPENDICE II

L’arte inglese e il Mediterraneo

INDICE

1 TRACCE MEDITERRANEE NELLA GRAN BRETAGNA PREISTORICA

2-4 TRASFORMAZIONE CELTICA DELLE FORME CLASSICHE

5-11 LA GRAN BRETAGNA ROMANA

12-18 L’ARTE ANGLOSASSONE E IL SUD

19-23 IL ‘RINASCIMENTO CAROLINGIO’ IN GRAN BRETAGNA

24-27 PREDOMINANZA DELL’ARTE BIZANTINA NEL PERIODO DELLE CROCIATE

28 UN INTERLUDIO CLASSICO PRIMA DELL’ASCESA DELL’ARTE GOTICA: COLONNE E CAPITELLI

29-30 LA TRASMISSIONE DELLA SCIENZA E DELLA MAGIA ANTICHE

32-33 RIFLESSI DELL’ARTE ITALIANA DEI SECOLI XIII E XIV IN INGHILTERRA

34-35 LA RINASCITA DELLA MITOLOGIA CLASSICA

36 SCRITTURA UMANISTICA IN INGHILTERRA

37-41 CONTATTI ARTISTICI CON L’ITALIA DURANTE I REGNI DI ENRICO VIII ED ELISABETTA

42-45 IL RINASCIMENTO DELL’ETÀ CAROLINA

46-52 L’IMPATTO DEL BAROCCO

53-60 LA DITTATURA DEL GUSTO

61 WHILLIAM HOGART: ASPETTI CLASSICI DELLA SUA OPERA

62 LA CARICATURA INGLESE E I SUOI PREDECESSORI ITALIANI

63-70 LA GRAND MANNER

71-75 VISIONI E TRASFORMAZIONI DELL’ARTE ROMANA

76-80 LA RINASCITA GRECA

81 ELEMENTI CLASSICI NELLA RINASCITA GOTICA

82-83 LA MODA GRECO-ROMANA NELLA PITTURA E NELLA SCULTURA

84 TENDENZE ITALIANE ED ELLENISTICHE NELL’ARCHITETTURA NEL XIX SECOLO

85 I PRERAFFAELLITI E L’ARTE ITALIANA

86 LA DISSOLUZIONE DEI LEGAMI CLASSICI NEI TEMPI MODERNI

APPENDICE III

Piano editoriale delle opere complete

L’edizione delle Opere Complete di A. Warburg comprenderà i seguenti sei gruppi:

F. Saxl