P&M | marzo/aprile 2002
a cura di Lorenzo Bonoldi
Auguste Rodin, Il Pensatore, fusione in bronzo, progettato per Musée des Artes Décoratifs di Parigi, 1881, conservato nel Musée Rodin a Parigi.
a sin. | “Sosteniamo da sempre l'insostenibile leggerezza dell'essere” campagna pubblicitaria per un marchio di sedie e sgabelli (Italia, 2000).
a dex. | Barbie nella posa de Il Pensatore, copertina di un rotocalco (Germania 1999).
Per citare questo articolo / To cite this article: L. Bonoldi, Due diversi usi di una stessa opera d’arte, “La Rivista di Engramma” n. 15, marzo/aprile 2002, p. 41 | PDF
Una mossa pubblicitaria, colta e autoironica, ribalta le accuse di globalizzazione e assimila l'attacco al panino alla tortura del martire.
Immagine dalla campagna pubblicitaria “Quanto casino per un panino”, lanciata il 20 gennaio 2002 (giorno di San Sebastiano).
a sin. | Giovanni Bellini, Martirio di San Sebastiano, tempera su tavola, realizzato per la Chiesa di Santa Maria della Carità a Venezia nel 1464-68, è ora conservato nelle Gallerie dell’Accademia a Venezia.
al centro | Sandro Botticelli, Martirio di San Sebastiano, tempera su tavola, realizzato per la Chiesa di Santa Maria Maggiore a Firenze nel 1474, è ora conservato nel Gernäldegalerie a Berlino.
a dex. | Andrea Mantegna, Martirio di San Sebastiano, tempera a colla su tela, conservato nella Sainte-Chapelle di Aigueperse, 1480 ca., si trova ora nel Museo del Louvre a Parigi.
Per citare questo articolo / To cite this article: L. Bonoldi, Dopo il martirio, la beatificazione, “La Rivista di Engramma” n. 15, marzo/aprile 2002, p. 43 | PDF