Incipit Mnemosyne
Saggio interpretativo di Mnemosyne Atlas, Tavola A
a cura del Seminario Mnemosyne, coordinato da Monica Centanni e Katia Mazzucco, con la collaborazione di Sara Agnoletto, Maria Bergamo, Lorenzo Bonoldi, Giulia Bordignon, Claudia Daniotti, Giovanna Pasini, Alessandra Pedersoli, Linda Selmin, Daniela Sacco, Valentina Sinico
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Materiali Tavola A | appunti di Warburg e collaboratori e didascalie | Lettura aggiornata di Tavola A (marzo 2015)
Premessa
La prima tavola dell’Atlante apre l’ipotesi che sta alla base dello stile della ricerca e del metodo warburghiano: la possibilità di catturare in uno schema il codice culturale, le tappe e i percorsi della tradizione classica nella cultura occidentale. Il luogo primo di irradiazione dei significati e di partenza dei percorsi di trasmissione è il bacino del Mediterraneo, inteso in senso geograficamente ampio: la mappatura degli intrecci avviene mediante la rappresentazione per immagini [Fig. 1], luoghi [Fig. 2], “veicoli biologici” [Fig. 3] della trasmissione della tradizione classica.
Per raggiungere questo obiettivo Warburg propone, già con le prime tre figure dell’Atlante messe in sequenza in Tavola A, uno stile di ricerca che si affida a linguaggi schematici: l’ipotesi implicita è che proprio l’estrema complessità del materiale di indagine richieda e pretenda una rigorosa lettura schematizzante. Lo schema, qualsiasi schema, funziona se è adottato nella piena consapevolezza della sua arbitrarietà e insufficienza: lo schema è funzionale a evidenziare, mediante la rappresentazione semplificata, le dinamiche di intreccio, gli spostamenti di orizzonte, a visualizzare il movimento delle correnti di trasmissione materiale e di tradizione del significato. Questo meccanismo viene messo in atto attraverso la proposta – evidente nella figura geografica [Fig. 2] e in quella genealogica [Fig. 3] – di dire il mondo (un mondo) mediante una concatenazione di nomi.
Così Wittgenstein:
La proposizione elementare consta di nomi. Essa è una connessione, una concatenazione di nomi.
(Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus 4.22)
Ma già Aristotele, introducendo le sue Categorie (2a, 5-7):
Ciascuna delle cose non è detta come affermazione valida di per sé, ma l’affermazione deriva dalla connessione e dall’intreccio di una cosa con l’altra.
Questo moto di ricerca di un modo espressivo ridotto ad uno scheletro narrativo per nomina – dalla toponomastica geografica, fino alla stemmatica genealogica – , oltre alla prima e prevalente funzione descrittiva ed epistemologica, può considerarsi un ritorno alla secchezza del linguaggio mitico originario. Secondo questa chiave di lettura, non solo i nomi delle divinità trasfigurate in costellazioni di Fig. 1, ma anche i nomi dei luoghi delle peregrinazioni della tradizione classica [Fig. 2] e i nomi di una famiglia presa come caso esemplare di un periodo e di un luogo cruciali per la Rinascita dell’antico [Fig. 3], diventano elementi di un mythos nella sua accezione originaria. Mythos che – così come viene definito da Aristotele nella Poetica – è essenzialmente “anima del racconto”, nucleo primo della narrazione, armatura del discorso. Anche del discorso ermeneutico che l’Atlante propone e che in questa tavola si annuncia.
Lo stile categorizzante, che in tavola A viene presentato come una griglia di lettura della multiformità del dato, è mutuato da Warburg dal linguaggio scientifico.
In questo senso sarà da considerare, sotto il profilo metodologico piuttosto che come illuminazione aforistica, l’abusato e ormai proverbiale topos dell’attenzione al dettaglio: nel dettaglio, meglio che nell’insieme (o peggio nell’ ‘aura’) è possibile individuare con più precisione il supporto materiale (formale, meccanico, di soggetto) della trasmissione. È lo stesso scarto che aveva innescato l’innovativo metodo di lettura artistica di Giovanni Morelli “la paleografia della storia dell’arte fa tesoro del frammento autentico nella sua qualità di traccia dell’‘originale’ perduto” (per dirla con Edgard Wind). Una critica d’arte non più fondata sulle suggestioni estetizzanti dei ‘conoscitori’, ma sulla concretezza del particolare che veicola il significato formale o il dettaglio gravido di senso. E con Giovanni Morelli, Warburg potrebbe ripetere:
Chiunque trovi il mio metodo troppo materialista e indegno di una mente elevata può innalzarsi nelle sfere superiori della mongolfiera della fantasia.
Warburg è lettore ‘interessato’ di Darwin, e particolarmente dello scritto del 1880, Espressione delle emozioni negli animali e nell’uomo; proprio da quella elaborazione teorica e dagli stessi materiali scientifici prodotti da Darwin a sostegno delle sue tesi, Warburg prende spunto per costruire, analogamente, la sua teoria delle Pathosformeln. Dell’ipotesi darwiniana sui paradigmi generali e riconoscibili nelle “espressioni delle emozioni”, Warburg adotta la validità del modello teorico, senza entrare nell’animata querelle della correttezza dei dati sperimentali.
Ma, applicando la teoria dell’ “espressione delle emozioni” alla complessa trasmissione dei simboli e di una selezione dei significati nei diversi contesti geografico-storico-culturali, Warburg formula e articola l’ipotesi della persistenza e delle dinamiche di trasformazione delle marche impresse nel codice culturale: quelli che sopravvivono sono i caratteri più forti, nel senso darwiniano della capacità di resistenza e adattamento; i segni in grado di muoversi e di rivitalizzarsi, risemantizzati per nuove funzioni (e la tradizione classica, in questo senso, offre un repertorio consistente di ‘segni forti’). Attraverso questa suggestione Warburg prefigura, nella ricostruzione dell’andamento del meccanismo complesso e della dinamica discontinua della trasmissione genetico-culturale, l’idea che il supporto e il veicolo per la trasmissione dei caratteri culturali sia una serie di veri e fisici segmenti connotati. È l’anticipazione, nell’ambito del codice culturale, di una delle scoperte più importanti del ’900 in campo biologico: la scoperta di Watson e Crick, nel 1953, del codice genetico basato sulla spirale del DNA.
Percorso A. Trasmigrazioni/peregrinazioni/filiazioni
Al centro della tavola A campeggia una carta geografica [Fig. 2] utilizzata da Warburg per una conferenza sulle feste europee:
La carta mostra l’itinerario Cizico — Alessandria — Oxene — Baghdad — Toledo — Roma — Ferrara — Padova — Augusta — Erfurt — Wittemberg — Goslar — Lüneburg — Amburgo per dimostrare in modo ancor più incontestabile che la cultura europea è il risultato di tendenze conflittuali.
La carta geografica è al centro di un dispositivo costruito sul tema-guida della peregrinazione di immagini e soggetti. Le tappe della migrazione sono rappresentate da tre livelli che corrispondono alle tre figure della tavola: l’andirivieni, iniziato già in età antica, delle figure mitologiche dal cielo alla terra e viceversa [Fig. 1]; la visualizzazione topografica dei principali luoghi in cui forme e soggetti classici trovarono terreno fertile di sviluppo e di diversa espressione della loro carica simbolica [Fig. 2]; lo zoom su uno di questi luoghi e più specificamente sull’albero genealogico [Fig. 3] della famiglia Tornabuoni – supporto fisico (mediante la filiazione genetica, gli intrecci matrimoniali etc.) della trasmissione e della nuova interpretazione delle figure dell’antico rievocate in vita nella rivoluzione culturale del Rinascimento fiorentino.
La polisemicità del simbolo consente la migrazione di figure, soggetti e posture, in quanto presupposto della mobilità e quindi del nuovo adattamento contestuale. Nel singolo ambito il significato può ridursi all’univocità, come nell’acquaforte con Cielo con costellazioni zoomorfe e antropomorfe [Fig. 1] in cui le figure mitologiche sono ridotte meramente a configurazioni astrali. Ma importante è la pluralità delle valenze e il meccanismo della tradizione, che si compie attraverso passaggi, fraintendimenti, derive, ibridazioni.
L’idea di una migrazione, all’interno del bacino della cultura classica, di motivi, soggetti, figure è già attestata precocemente in Warburg. Nel 1911, in occasione del primo incontro tra lo studioso e il giovane Fritz Saxl, Bing attesta che Warburg stava già costruendo la sua “carta delle migrazioni”. Saxl, che lavorava all’iconografia dei pianeti e aveva cominciato a studiare la tradizione medievale sull’argomento, rimase particolarmente affascinato dalla concezione warburghiana di “pellegrinaggio” delle antiche divinità attraverso i secoli, che lo studioso gli espose di fronte alla propria Wanderkarte.
Questa è la testimonianza di Gertrud Bing:
Una carta delle strade percorse dalla tradizione, la quale indicava i luoghi, dall’India alla Germania settentrionale, in cui si erano trovate tracce del passaggio di immagini o descrizioni delle figure celesti, e che di ognuna di queste tracce forniva le date, dalla fine dell’antichità all’inizio del 500. Saxl rimase incantato di fronte a questo atlante storico della creazione figurativa, che dava una rappresentazione visiva di un ampio problema considerato nei suoi più minuti dettagli.
Percorso B. Rappresentazioni grafiche
Il montaggio della tavola A permette di confrontare tre modi di rappresentazione grafica: il linguaggio iconico di una mappa delle costellazioni [Fig. 1]; il sistema cartografico di un percorso segnato da precise tappe nella pianta del bacino del Mediterraneo [Fig. 2]; lo schema genealogico ad albero della famiglia Tornabuoni [Fig. 3]. Comune ai tre modi di traduzione grafica è l’uso di griglie di riferimento e orientamento, come gli spicchi di sviluppo bidimensionale della volta celeste nella carta delle costellazioni, il tracciato dei meridiani e dei paralleli nella pianta d’Europa, le linee delle generazioni nell’albero genealogico.
Le tre immagini poste in apertura di Mnemosyne sono, in questi termini, portatrici di un significato complesso e rimandano ai temi principali di tutto l’Atlante e dell’opera di Warburg. Le rappresentazioni grafiche di cui esse sono un esempio, dalla tradizione cartografica dell’astronomia e della geografia, agli schemi genealogici – o quelli analoghi dei codici antichi – non sono soluzioni che riducono o banalizzano la complessità del pensiero, ma, in forza del loro linguaggio astratto, possono caricarsi, nell’intreccio di valenze “scientifiche” e storico-culturali, di un senso profondo. Tutte e tre le immagini sono infatti traduzioni dell’idea forte di una cultura occidentale sincretica e conflittuale, nata da peregrinazioni, meticciati, ibridazioni delle antiche radici classiche. Così scrive Gertrud Bing a proposito della Wanderkarte, pianta delle principali tappe della tradizione pagana antica realizzata da Warburg attorno al 1911 [Fig. 2]:
Questo atlante storico della creazione figurativa, […] dava una rappresentazione visiva di un ampio problema considerato nei suoi più minuti dettagli.
La successione verticale delle tre immagini suggerisce quindi una riflessione che supera soggetti e contenuti, e pone l’accento su un altro piano interpretativo. Lo schema di rappresentazione, forma di passaggio da una dimensione concettuale alla visualizzazione in termini essenziali, necessita di preventive regole e coordinate su cui essere costruito e tracciato, così come il pensiero complesso ha bisogno di uno scheletro, di un’ipotesi attraverso cui esprimersi e formarsi more geometrico.
La lingua della scienza acquista, nell’opera interpretativa di Warburg, la portata di un’elaborazione culturamente (e non solo funzionalmente) feconda, in forza di un preciso presupposto filosofico, di un deciso moto teoretico: il congedo via via sempre più definitivo dall’idea di ‘verità’. La scienza è un’arte, una techne ermeneutica, che, abbandonato l’ingenuo obiettivo di ‘illuminare’ la realtà, scoprendone progressivamente le segrete ‘verità’, costruisce artificiosi – a volte artistici – modelli interpretativi: paradigmi che simulano la realtà non per ingabbiarla ma per dirla, per immaginarla figurativamente.
Le proposizioni della logica descrivono l’armatura del mondo, o, piuttosto, la rappresentano. Esse ‘trattano’ di nulla. Esse presuppongono che i nomi abbiano significato e le proposizioni elementari senso: è questo il loro nesso con il mondo (Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus 6.124).
Percorso C. Macrocosmo/microcosmo
Nella tavola A confluisce, concentrato sulle stesse immagini, il discorso sull’oscillazione tra il polo magico-religioso e il polo razionale. Discorso che costituisce una fondamentale ipotesi di partenza per la teoria warburghiana sul carattere antinomico della tradizione classica. Il polo magico-religioso emerge soprattutto nel tentativo di procedere verso una antropomorfizzazione del cosmo – mediante la mappa mitico figurale del cielo [Fig. 1] e mediante la concentrazione sulle migrazioni all’interno di un singolo albero genealogico [Fig. 3]. Il polo razionale emerge dalle tre figure della tavola come necessità di proporre comunque una griglia interpretativa – è l’ipotesi grafica, la sottotraccia, ma anche lo schema sopra disegnato. Le stesse figure che forniscono immagini del polo magico-religioso costituiscono anche i disegni di possibili schemi di orientamento.
Così Warburg:
[…] Un processo in cui — per tanto che vi sono implicati questi sforzi di orientamento astrologico — non dovremmo cercare né amici né nemici ma piuttosto i sintomi di oscillazioni spirituali che si muovono uniformemente dal polo magico-religioso verso quello opposto della contemplazione matematica — e viceversa.
Le figure della tavola inscenano quindi quello che Warburg aveva definito “dramma prometeico della volta stellata”: l’inganno, l’illusione, la composizione degli astri in figure riconoscibili, stanno alla base della proiezione delle stelle e delle costellazioni. L’unica forma di misurazione e orientamento possibile è quella disegnata per figura dal linguaggio mitico, o dalla convenzione topografica, o dalla visualizzazione genealogica della discendenza familiare.
Tutta la moderna concezione del mondo si fonda sull’illusione che le cosiddette leggi naturali siano le spiegazioni dei fenomeni naturali (Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus, 6.371).
In una sequenza verticale che procede come uno zoom, dal cielo verso la terra, il microcosmo – l’ultima inquadratura, la più ravvicinata – è rappresentato dallo schema di discendenza [Fig. 3] di una famiglia fiorentina del pieno Quattrocento. Scrive Gertrud Bing a proposito delle ricerche compiute da Warburg sulla borghesia della Firenze medicea:
Ogni parola da lui scritta su Firenze porta l’impronta di un lavoro personalissimo come non si incontra spesso in lavori scientifici. Si potrebbe quasi dire che con i suoi lavori su Firenze Warburg ha scritto i suoi Buddenbrooks.
Proprio attraverso l’albero della gens Tornabuoni di Fig. 3 è possibile riguadagnare la dimensione del macrocosmo: ripercorrendo il racconto warburghiano delle loro vicende di commercianti, banchieri, notabili, committenti – con chiari riferimenti autobiografici – è possibile cogliere la descrizione di un intero universo socio-culturale e di un’epoca, il Rinascimento. Il rapporto di questa famiglia esemplare con la religione, la committenza artistica, il riemergere delle forme dell’antichità pagana nell’arte contemporanea, sono per Warburg i dettagli da indagare per poter penetrare la mentalità di quell’epoca lontana. In una lettera del carteggio inedito con Jolles, Warburg scriveva riferendosi alla Natività del Battista del Ghirlandaio in Santa Maria Novella (cfr tavola 45 di Mnemosyne):
Che la tua pagana procellaria [l’ancella della Natività] possa irrompere in questa lenta rispettabilità, in questo controllato cristianesimo, mi rivela i tratti enigmatici ed illogici della semplice umanità dei Tornabuoni, la quale mi attira non meno di quanto tu sei attirato dal fascino fuggevole della tua ignota apparizione.
E ancora, a proposito del Miracolo di San Zaccaria:
Ora, come trasforma la Consorteria Tornaquinci questo dramma religioso? Nel brano spettacolare di una rappresentazione ecclesiastica in cui le 'comparse' diventano protagonisti. […] E poiché noi stiamo cercando di penetrare con la nostra esperienza in un periodo in cui il bisogno di inventare fastosi spettacoli e le forze creative dell’arte figurativa stavano ancora sbocciando […] come innesti su un tronco, questo programma teatrale è qualcosa di più di un facile jeu d’esprit, è piuttosto una metafora molto calzante.
“Warburg sentiva di essere uno studioso intellettuale, un discendente degli umanisti nell’età dell’industrializzazione” (così Kurt Forster), ma era ben distante dal diffuso ‘neo-rinascimentalismo’ della propria epoca. Un elemento forte di autobiografismo, è invece chiaramente riscontrabile in due schizzi di Warburg del 1928 da confrontare con la Fig. 2 – compresi nella mole di materiale inedito che avrebbe dovuto accompagnare la pubblicazione dell’Atlante. In uno sono tracciati i luoghi di studio della carriera di Warburg (Amburgo, Strasburgo, Firenze) con due punti di orientamento, un est non specificato e un ovest identificato come Arizona. Nell’altro schizzo, attorno a una traccia approssimativa delle rive del Mediterraneo, sono segnate le vie delle peregrinazioni del popolo ebraico dalla Terra Santa all’Olanda, dal Medio Oriente al Nord Europa attraverso Spagna e Italia; strade che s’intrecciano con i luoghi della tradizione demonico-astrologica e con le personali vicende dello studioso.
Percorso D. Dalla cosmografia alla genealogia e ritorno
Nella tavola di apertura dell’Atlante, lungo la linea di scorrimento verticale del montaggio, risulta possibile individuare un doppio percorso di lettura.
Il primo itinerario, che muove dall’alto verso il basso, accompagna il lettore dall’orizzonte più generale – la visione della rappresentazione cosmica configurata in immagine mitologiche [Fig. 1] – attraverso la rappresentazione geografica [Fig. 2]; fino alla rappresentazione umana, in forma di genealogia di una famiglia, i Tornabuoni [Fig. 3], le cui vicende private si intrecciano strettamente con la storia del Rinascimento. Dal cielo alla terra, dalla terra all’uomo. Dalla cosmologia alla geografia, dalla geografia alla genealogia: in un processo di focalizzazione, via via più specifico, dell’attenzione dello studioso e del lettore di Mnemosyne.
Il secondo itinerario, invece, dal basso verso l’alto, consente di seguire il processo di dispersione e deriva del significato.
In Fig. 3 il Rinascimento è concentrato e come coeso nella raffigurazione stemmatica della discendenza Tornabuoni.
In Fig. 2 si rappresentano le migrazioni geografiche di motivi e figure della tradizione classica, fino al suo approdo nordico – ultima tappa la città di Warburg, Amburgo.
In Fig. 1, l’acquaforte datata al 1684, le immagini del mito sono ormai catturate in cielo, astratte in figura di costellazioni fino alla degenerazione univoca del loro significato simbolico. Si tratta di uno slittamento per tappe, di una peregrinazione che ha il suo esito finale nella riconversione delle figure del mito alla loro versione astrologico-demonica. È lo stesso meccanismo che già aveva investito le figure mitiche in età tardo antica e poi medievale, quando la catasterizzazione aveva avuto il ruolo di una razionalizzazione neutralizzante della plurivoca potenza simbolica dei significati. È la traduzione della complessità mitica nella sua unica, nuovamente ridotta, forma di sopravvivenza: la relegazione degli dei, dei monstra mitologici e degli eroi nell’ultima zona del cosmo in cui le loro inquietanti immagini possono essere ancora contemplate, a debita distanza. Il filtro razionale della trasposizione si attiva mediante l’analogia formale: il profilo della figura mitica sovrapposto al profilo della costellazione.
È il confino in cielo – come ‘modo di dire’ scientifico – della potenza dell’immagine mitica. Lo stesso meccanismo che dall’erudito razionalismo ellenistico alla moralizzazione medievale aveva dato luogo al fenomeno della catasterizzazione, diviene ora – dopo lo ‘spaccio’ postriformistico della bestia mitica – congedo da ogni eccedenza di significato nella nuova allegoresi astronomica.
*La numerazione delle singole riproduzioni contenute nelle tavole fa riferimento alla numerazione dell'edizione dell'Atlante Vienna 1994.
Incipit Mnemosyne. Tabula A
latine versum a Giacomo Dalla Pietà
Atlantis prima tabula Warburg modi operandi figura est. Hic modus operandi plurimum valet ad traditionis classicae essentiam captandam, atque ad imaginum, idearum formarumque itinera ac peregrinationes lineamentis enucleandas. Classica traditio e Mediterraneis finibus devertit: imaginibus, locis et vehiculis biologicis, i.e. naturalibus generationibus, itinera et consertas transmissiones informantur.
Rerum multiplicitatem et difficilitatem Warburg inquisitio – ut in tabula A ostenditur – lineamentis significat, quae classicae humanitatis itinera et traditiones comprehendant et interpretentur. Lineamenta, utilia et valida attamen debilia et imparia, mundum per nomina effingunt [Figg. 2 et 3]. Apud Wittgenstein legimus 'propositionem primam nominibus ortam, nominum nexus et concatenationes fuisse' [Tractatus logicus-philosophicus 4.22]. Sed iam Aristoteles de elementis dixerat: “Nulla propositio in se vera, sed e rerum iuncturis nexibusque propositio fit” [Cat. 2a, 5-7].
Sic Warburgiana ratio explorandi, per nomina mundi expressionem temptans, quasi linguae mythicae formae reminiscetur: deorum nomina, qui sidera fiunt [Fig. 1], locorum nomina, in quibus classica humanitas floruit [Fig. 2], virorum et mulierum nomina, ut gens exemplaris quae Antiquitatem renovavit, alter 'mythus' fiunt: nam mythus - ut Aristoteles in Poetica dixit - in fabula sive in narratione quasi anima est. Warburg in rebus singulis persequendis studiose animadvertebat: eius adnotationes semper capitales numquam speciosae exsistunt: in singulis rebus enim ac in parvulis signaculis, non sub auratica specie nec sub rerum universalitate, formas et essentiam suam traditio patefacit. Item Giovanni Morelli exploratio, in Edgard Wind lectione: paleographica scientia ad artis studium translata, in qua omnia singula et parva signa pretiosa habentur, quasi spolia de amisso archetypo.
Inde nova scientia de artium historia oritur: non de pulchritudine rerum vaga doctrina, sed severa pervestigatio in singularibus rebus quae multipliciter significant. In hoc Morelli et Warburg eodem redeunt:
Chiunque trovi il mio metodo troppo materialista e indegno di una mente elevata può innalzarsi nelle sfere superiori della mongolfiera della fantasia.
Warburg, cum Darwin opus The Expressions of the Emotions in Man and Animals perlexisset, theoriae de Pathosformeln initia sumpsit. Ab hypothesi darwiniana de animi expressionibus, theoria warburgiana de transmissione signorum et imaginum, quae per secula permanent aut mutant, oritur. Fortes et firmae imagines, valida et valentia signa - Darwin dixit - supersunt, resurgunt, reviviscunt. Ea transmissio definitis segmentis biologicis uti videtur: Warburg, in humanitatis studiis, structuram DNA, ab Watson et Crick in naturalibus investigastionibus anno MCMLIII inventam, praefigurare tibi videtur.
Transmigrationes, peregrinationes, generationes
In tabula A media figura geographica tabella est, qua olim Warburg in lectura de solemnis et festis pompis usus est. Geographica tabella iter Cizico -Alexandria -Oxene -Baghdad -Toledo -Roma -Ferrara -Patavium -Augusta -Erfurt -Wittemberg -Goslar -Luneburg -Amburgo indicat: abhinc Europea humanitas, artes, litterae, scientiae, in tragico itinere oriuntur. In geographica tabella imaginum signorumque variae transmigrationes finguntur: deorum itinera, qui inter coelum et terram peregrinantur [Fig. 1]; classicae traditionis imagines et signorum itinera, aliud in alio loco significantium [Fig. 2]; in Fig.3 per gentem Tornabuoni (nunc per aetates, non per loca transmissio) antiquitas renovata. Traditio classica ipsa in iuncturis quidem sed etiam in lapsibus mendisque constat. A Gertrud Bing discimus Warburg iam anno MCMXI de traditionis lineamentis secum considerare describereque imaginum antiquarum et figurarum sideralium peregrinationes tabella geographica usum. Fritz Saxl - a Bing traditur - cum hunc Atlantem figuratum vidisset, magna admiratione affectum esse.
Descriptiones
Tabulae A diversae rationes delineandi insunt: per imagines in coelo artificialiter signatas [Fig. 1], per geographicam rationem [Fig. 2], per gentile stemma [Fig. 3]. Delineandi rationes quidem variae sed in unum omnes concurrunt: nam lineamentis omnes utuntur. Et enim coeli partes delineandi ratio [Fig. 1], et Europae regiones delineandi ratio [Fig. 2], et gentile stemma delineandi ratio [Fig. 3], simillimae in ratione videntur. Per eas descriptiones cogitatio de multiplicibus et difficilibus rebus ad lectionem faciliorem non est coacta, sed per signa dicitur occidentalem humanitatem ex tragoedia, iuncturis, lapsibus, mendis, longo itinere antiquitatis classicae, exortam esse. Sic Gertrud Bing de Wanderkarte in qua traditionis classicae itinera a Warburg delineata sunt: “Hic est Atlas historicus de arte figuranda: magni momenti quaestio, uno prospectu in singulis ac parvulis rebus proposita”.
Propterea in tabula A dispositio verticalis non est rerum sed modi operandi figura: delineandi ratio in primis et praecipuis lineamentis consistit, ita ut difficiles et multiplices pervestigationes in primam texturam, more geometrico fictam, innitantur. Sic warburgianus modus operandi et ipsius scientia non veritatem ostendunt, sed omnia quae ex realibus historia et humanitas per figuras imitant et effingunt. Ut Ludwig Wittgenstein scripsit, logicas propositiones mundi compagem describere vel potius fingere. Nam – ille dixit – de nulla re tractatur; nomina significare et propositionibus primis intellectus inesse: id tantum postulatum. Hoc est vinculum inter propositiones et mundum.
Macrocosmos / microcosmos
Tabulae A et magicae-religiosae et logicae rationes simul insunt. Scientia magica influxus astrales in hominum lineamenta convertit: sic configurationes coelestes adsimulandae sunt deis inter coelum et terram peregrinantibus [Fig. 1]; sic influxus descendit usque ad Tornabuoni gentem [Fig. 2]. Scientia logica omnibus tribus figuris tabulae exprimitur praecipue in descriptis lineamentis. Duo scientiae ad polos divergentes in pervestigatione warburgiana una contextae ita ut primam texturam methodologicam conficiant. Sic Warburg: “Hac in traditione nec amici nec inimici nobis conquirendi erunt. Potius nobis persequenda nutationum signa a magia ad rationem et versa vice”.
In tabula A “coeli prometheica tragoedia” – ut Warburg ipse dixit – fingitur: deinde vel configurationes mythologicae vel geographica ratio vel stemma gentile est solum modum aptum ad mundum describendum, attamen aliud non est quam complexitatem dicere, tragica ratione, per figuram. Ita Wittgenstein adnotat: “Omnis naturalis scientia posita est in vana specie veritatis, propter quam leges quae naturales vocantur rerum naturalium explicationes essent”.
Figura 3, in qua gentis Tornabuoni stemma ostenditur, microcosmos quidam est. Gertrud Bing nexus inter res warburgianis studiis pervestigatas – praesertim in studiis de rinascimento mediceo et de claris familiis florentinis – et biographiam ipsam warburgianam illustravit. Omnes scholae a Warburg editae, omnia verba warburgiana – Bing commentatur – eius peculiari intentione ac privata cura impressa videntur. A stemmati gentis Tornabuoni iterum ad macrocosmon ascendendum: in unius familiae historia totius Rinascimentalis humanitatis historia patet. Nam Tornabuoni pietate et religione, operibus et negotiis, artium studio ad antiquitatis renovationem verso, singularis et exemplaris gens rinascimentalis apparent. Duo descriptiones (in corpore warburgiano collectae et nuper a Kurt Forster editae) a Warburg primis lineis adumbratae, eius biographiam illustrant: in altera Amburgum, Strasburgum, Florentiam - ubi Warburg studuit - signantur; in altera Iudaeorum populi transmigrationes notantur, ita ut implicationes inter astrologicae traditionis itinera et warburgianae gentis memoriam ostendantur.
A cosmographia ad genalogiam et versa vice
Tabula A duplicem circuitum praebet. Unus a superiore ad inferiorem partem, a generalibus cosmographicisque rebus ad singularia ducit: a coelo [Fig. 1] per terram [Fig. 2] usque ad hominem [Fig. 3] descendit; a cosmologia [Fig. 1] per geographiam [Fig. 2] usque ad genealogiam [Fig. 3] graditur. Alter oppositus est: ab inferiore ad superiorem gradum classicae humanitatis dissipationes et signorum mixturas illustrat. In Fig. 3 Tornabuoni gentile stemma Rinascimenti figura est. Figura 2 classicarum imaginum et classicorum signorum extremas transmigrationes fingit. In figura 1 dei in coelo supersunt, in sideribus reformati. Mythus, cui antea multiplices significationes afferebantur, adhuc vivit sed univoce significans: figurae mythicae nec dei, nec daimones, sed ad siderales configurationes reductae in allegorian exiliatae videntur.
English abstract
The first Panel of Mnemosyne Atlas is a sort of ‘programmatic preface’ of the whole Warburg’s work. It shows exactly the basis of author’s style, i.e. the possibility to capture, in a precise schedule, the cultural codex, the steps and the paths of the Western classical tradition. This is demonstrated by the rigid and schematic organisation of the three pictures in the Panel. From the top to the bottom, you can find: the representation of the night sky with constellations; the map of European migrations from North to South, from East to West; the genealogic tree of the Medici-Tornabuoni family. This organisation can be read in four different ways. First, starting by the central picture, you can see the journey of the Western culture, not only under a geographic point of view, but also under a symbolic and genetic one. Secondly, basing on the three types of graphic representations (cosmographic map, cartographic Panel and genealogic scheme), you can see Panel A as the synthesis of the main themes that are transversal in the Atlas, which is centred on the syncretic (but also conflictual) meaning of Western culture. Then you can travel along a third way, that hinges upon the microcosm-macrocosm opposition, starting from the antropomorphisation of the night sky and finishing with the concentrate the whole migratory history in one genealogic tree. At last, you can interpret it from the sky to the earth, from the earth to man, from cosmology to geography, from geography to genealogy, and vice versa: the journey becomes more particular every step you take, the second follows a more dispersive process.
keywords | Warburg; Mnemosyne Atlas’ Panel A; Cosmography; Genealogy; Migration; Western classical culture.
Per citare questo articolo / To cite this article: Seminario Mnemosyne, Incipit Mnemosyne. Saggio interpretativo di Mnemosyne Atlas, Tavola A, “La Rivista di Engramma” n. 9, giugno 2001, pp. 21-32 | PDF