"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

P&M | maggio/giugno 2003

a cura del Seminario di Tradizione Classica, coordinato da Lorenzo Bonoldi

 

L'immagine di Lucia, vergine martire di Siracusa, nelle creazioni pubblicitarie di due diversi fotografi di grido: per Erwin Olaf secondo l'iconografia cultuale mediterranea, per Jean Baptiste Mondino secondo la tradizione nordica.

  

a sin: Jean Baptiste Mondino, Lucia by Jean-Paul Gaultier, immagine pubblicitaria per la marca svedese di vodka Absolut (Svezia, 2002)
a dex: Erwin Olaf, Santa Lucia, immagine pubblicitaria per la linea di abbigliamento Rifle (Italia, 1999)

  

a sin: Iconografia nordica di Santa Lucia, giovane donna vestita di bianco con fascia rossa in vita e corona di candele sul capo, (illustrazione da testo sulle tradizioni natalizie europee)
a dex: Immagine devozionale di Santa Lucia secondo il canone dell'iconografia cultuale, giovane donna con piatto su cui poggiano due occhi, nimbo attorno al capo e palma del martirio

Sullo stesso argomento, vedi anche Ripresa. Uso provocatorio di un’iconografia cristiana in La Rivista di engramma, numero 1, settembre 2000

Per citare questo articolo / To cite this article: Lorenzo Bonoldi, I due volti di Lucia, ”La Rivista di Engramma” n.25, maggio/giugno 2003, p. 73-74 | PDF