Indici
Pasolini e le lucciole. Bagliori di resistenza umanista
Testi e studi pubblicati in Engramma
§ numeri monografici
§ testi
§ contributi critici
numeri monografici
§ Lucciole malgrado tutto | a cura di Monica Centanni e Daniele Pisani, “La Rivista di Engramma” n. 84, ottobre 2010 [versione cartacea | versione ebook]
§ Vedere, Pasolini | a cura di Andrea Cortellessa e Silvia De Laude, “La Rivista di Engramma” n. 181, maggio 2021
§ Il Medioevo secondo Pasolini | a cura di Silvia De Laude, Paolo Desogus, Lisa Gasparotto, Stefania Rimini, “La Rivista di Engramma” n. 189, marzo 2022
testi
Pier Paolo Pasolini
Contro i capelli lunghi [1973]
n. 68, dicembre 2008
Pier Paolo Pasolini
Il vuoto del potere ovvero “l'articolo delle lucciole” [1975]
n. 84, ottobre 2010
contributi critici
verificare che siano tutti pertinenti
Anna Banfi
Orestea, da Eschilo a Pasolini: la parola alla polis
n. 65, giugno-luglio 2008
Orestea oggi. Intervista a Pietro Carriglio, regista dell'edizione siracusana 2008 dell'Orestea di Eschilo
a cura di Anna Banfi
n. 65, giugno-luglio 2008
Anna Banfi
Parole malgrado tutto
n. 84, ottobre 2010
Maria Bergamo
Nutrirsi di luce. Note per un dinamismo della visione orientata
n. 84, ottobre 2010
Guglielmo Bilancioni
Bagliori di innocenza e scintille di resistenza
n. 84, ottobre 2010
Monica Centanni
Luce rara. Una lettura politica di Come le lucciole di Georges Didi-Huberman
n. 84, ottobre 2010
Monica Centanni, Daniele Pisani
Lucciole malgrado tutto. Editoriale di Engramma n. 84
n. 84, ottobre 2010
Monica Centanni, Margherita Rubino (con saggio introduttivo e trascrizione dei testi di Silvia De Laude)
Gassman, Pasolini e i filologi. Orestiade a Siracusa 1960: saggio-documentario
n. 133, febbraio 2016 (già in n. 49, giugno 2006)
Alessandro Dal Lago
Lucciole (possibili) per lanterne (teologiche)
n. 84, ottobre 2010
Paola di Bello
Lucciole, ovvero l'età dell'ombra
n. 84, ottobre 2010
Claudio Franzoni
Memoria corporale
n. 84, ottobre 2010
Massimo Fusillo
Attualizzare/Universalizzare. Medea sullo schermo
n. 79, aprile 2010
Marianna Gelussi
Immagini come lucciole, secondo Georges Didi-Huberman
n. 84, ottobre 2010
Barnaba Maj
'Was aber schön ist, selig scheint es in ihm selbst'. Intermittenza delle immagini e Unverletzichkeit
n. 84, ottobre 2010
Daniele Pisani
Per una apocalissi dialettica
n. 84, ottobre 2010
Stefania Rimini
Pasolini e la “voce addolorata” della tragedia
n. 77, gennaio-febbraio 2010
Stefania Rimini
Frammenti di cinema resistente
n. 84, ottobre 2010
Maria Rizzarelli
I 'fotogrammi' di Arezzo: Pasolini e Piero della Francesca
n. 86, dicembre 2010
Laura Waddington
Abdullah and the Fireflies: On reading Survivance des Lucioles
n. 84, ottobre 2010
Stefano Bartezzaghi
'In girum imus nocte et consumimur igni': intermittenze di un palindromo
da sistemare
Andrea Cortellessa e Silvia De Laude
Vedere, Pasolini. Editoriale di Engramma 181
n. 181, maggio 2021
Alessandro Zaccuri
Il demone del non finito. Pasolini e la pratica della pittura
n. 181, maggio 2021
Luca Scarlini
Pittografie del Verbo. Torsioni figurative della parola, torsioni verbali dell’immagine in Italia negli anni ’60
n. 181, maggio 2021
Lorenzo Morviducci
Una Roma sentimentale
n. 181, maggio 2021
Arianna Agudo, Ludovica del Castillo
Doppio movimento. La lunga strada di sabbia di Pier Paolo Pasolini e Paolo Di Paolo
n. 181, maggio 2021
Silvia De Laude
“Un romanzo aperto verso l’avvenire”? Una vita violenta, fra tentazioni e occasioni fotografiche
n. 181, maggio 2021
Georges Didi-Huberman
Sintagmi di vita e paradigmi di morte. Presentazione di Sentire il grisou, Orthotes 2021, con una nota introduttiva di Andrea Cortellessa
n. 181, maggio 2021
Flaminia Albertini
La rabbia di Pasolini. Un film scritto, una poesia cinematografata
n. 181, maggio 2021
Roberto Chiesi
Le ombre immobili. La fotografia nel cinema di Pasolini
n. 181, maggio 2021
Gianfranco Marrone
Traduzione e soggettività. Ancora su Pasolini e il cinema
n. 181, maggio 2021
Davide Luglio
Le cose e le immagini. Dalla transustanziazione del segno alla polisemia della realtà
n. 181, maggio 2021
Corinne Pontillo
Pier Paolo Pasolini e Roland Barthes. Tracce fotografiche di un dialogo mancato
n. 181, maggio 2021
Gian Maria Annovi
Pasolini, autoritratto per voce sola
n. 181, maggio 2021
Daniele Comberiati
Pasolini fumettista. Un’analisi di La Terra vista dalla luna attraverso gli strumenti critici del racconto grafico
n. 181, maggio 2021
Walter Siti
Nota a un libro fatto anche di note. La Divina Mimesis e la sua “iconografia ingiallita”
n. 181, maggio 2021
Marco Antonio Bazzocchi
Sopravvivere per ingiallire. Nota sul colore dell’ultimo Pasolini
n. 181, maggio 2021
Andrea Cortellessa
Romanzi per figure. Pasolini con-temporaneo
n. 181, maggio 2021
Giovanni Giovannetti
“Come qualcuno che mi spia di nascosto”
n. 181, maggio 2021
Stefano Chiodi
Dalla voce alla presenza. Il corpo del poeta nel tempo dello spettacolo
n. 181, maggio 2021
e189
Silvia De Laude, Paolo Desogus, Lisa Gasparotto, Stefania Rimini
Il Medioevo secondo Pasolini. Editoriale di Engramma 189
n. 189, marzo 2022
Gian Luca Picconi
Aroma di Vico. Appunti su Pasolini e Auerbach
n. 189, marzo 2022
Paolo Desogus
Pasolini poeta del mondo terreno: La Mortaccia
n. 189, marzo 2022
Jessy Simonini
Villon-Pasolini. Tra forme poetiche e “realismo creaturale”
n. 189, marzo 2022
Marco Antonio Bazzocchi
Pasolini e il Decameron. Ipotesi per un’opera sogno
n. 189, marzo 2022
Emanuela Patti
Pasolini e Dante. La Divina Mimesis e la politica della rappresentazione dell’”altro”
n. 189, marzo 2022
Roberto Chiesi
La “triste” carnalità de I racconti di Canterbury
n. 189, marzo 2022
Hervé Joubert-Laurencin
Salò-Dante. Sur la forme remake chez Pasolini
n. 189, marzo 2022
Pierre-Paul Carotenuto
La “strana cosa”. Bestemmia e l’antimedioevo pasoliniano
n. 189, marzo 2022
Stefania Rimini
Rifrazioni dantesche nel teatro di parola
n. 189, marzo 2022
Silvia De Laude (a cura di)
“Amor che move”. Una conversazione con Manuele Gragnolati su Pasolini e il Medioevo
n. 189, marzo 2022
in generale: verificare che in giro in Engramma non ci sia altro su PPP (anche cercando in indice autori con cerca/trova> Pasolini)