PERCORSO VII (tavole 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49)
Nike e Fortuna: mercanti, angeli, ninfe, guerrieri (Ghirlandaio, Mantegna)
Il ‘ritratto’ dell’uomo rinascimentale: l’esigenza di autorappresentazione del committente e lo stile anticheggiante tra misura borghese, enfasi superlativa e distacco metaforico nei cicli pittorici di Ghirlandaio e Mantegna.
Figure allegoriche, personificazioni e divinità pagane tratteggiano il contrastato processo di emancipazione intellettuale dell’homo rinascimentalis.
PATH VII (plates 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49)
Nike and Fortuna: merchants, angels, nymphs, warriors (Ghirlandaio, Mantegna)
The 'portrait' of Renaissance man: the patron's demand for self-representation and the 'antiquarian' style between middle-class restraint, grandiloquence, and metaphorical detachment in the pictorial cycles by Ghirlandaio and Mantegna.
Allegorical figures, personifications and pagan divinities outline the hard-won process of intellectual emancipation of Renaissance man.