PERCORSO VI (tavole 40, 41, 41a, 42)
Formule di pathos dionisiaco: annientamento e furia, lutto e meditazione (vittima, carnefice, Madre, Menade, Laocoonte)
In famose opere d’arte (tra gli altri di Peruzzi, Reni, Lippi, Donatello, Bellini) si registra l’urgenza espressiva del pathos dionisiaco, letteralmente re-inventato nel primo Rinascimento, nelle sue diverse gradazioni energetiche.
L’Antico irrompe anche nell’arte di soggetto religioso e devozionale: figure esemplari di questa espressività patetica sono le ‘madri furiose’ nella scena della Strage degli innocenti; il Laocoonte (il Sacerdote sacrificato); le figure dolorose nei compianti funebri (cordoglio pagano in scene cristiane).
PATH VI (plates 40, 41, 41a, 42)
Dionysiac formulae of emotions: annihilation and fury, mourning and meditation (victim, executioner, Mother, Maenad, Laocoon)
Many celebrated works of art (including those by Peruzzi, Reni, Lippi, Donatello, Bellini) record the expressive urgency of the Dionysiac pathos, literally re-invented in the early Renaissance, with varying degrees of energy.
Antiquity even breaks out in religious and devotional art: figurative examples of this emotive expressiveness are the 'furious mothers' in the scene of the Massacre of the Innocents; the Laocoon (the sacrificed Priest); grieving figures in mourning scenes (pagan grief in Christian scenes).