Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

PERCORSO XII (tavole 76, 77)

Engrammi: difesa, annientamento, apoteosi. La Madre, l’Angelo, la giocatrice di golf (stampe, francobolli)

Alcuni esempi di persistenza e forza rigenerativa delle preformazioni antiche – engrammi della memoria – ancora in ambito nord-europeo.

Nelle opere di Rubens e Delacroix, in stampe secentesche, francobolli, ritagli di giornale, trovano spazio Madri e Ninfe, desemantizzate o inconsapevolmente chiamate a prestare la loro figura al servizio del potere (il cocchio trionfale di Nettuno) o della pubblicità (la Nike), ma anche portatrici di un’originaria forza espressiva.

PATH XII (plates 76, 77)

Engrams: defence, annihilation, apotheosis. The Mother, the Angel, the golf player (prints, stamps)

Some examples of the persistence and regenerative force of the imprints from Antiquity – engrams of the Memory – still in a Northern European milieu.

In the works of Rubens and Delacroix in 17th Century prints, in stamps, in newspaper cuttings: the figures of Mothers and Nymphs find new, unexpected, spaces for re-emergence, even if de-semanticized, or unknowingly called to serve political power (the triumphal chariot of Neptune), or used in advertising (Nike), but, in whatever form, they are still charged with their original expressive energy.

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004] 2012-
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta