Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

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gialla

con letture di approfondimento with further readings

PERCORSO VIII (Tavole 53, 54, 55, 56)

Ascesa e caduta degli dèi
Dalle Muse a Manet (Roma-Parigi | XVI-XIX secolo)

In un processo storico a tappe è tracciata la “tragedia dell’eliotropismo” (così Warburg), ovvero del movimento di ascesa e caduta nella traiettoria della tradizione classica. Nell’arte dei grandi maestri del pieno Rinascimento romano (Michelangelo, Raffaello, Peruzzi) le divinità riacquistano il proprio aspetto olimpico: un caso paradigmatico è il programma iconografico della cappella Chigi. Ma già gli dèi sono sul punto di precipitare sulla terra, incarnandosi in diverse declinazioni del sentimento della Natura: concerti campestri, dèi en promenade e, infine, la Ninfa moderna di Manet.

PATHWAY VIII (Panels 53, 54, 55, 56)

Ascent and Descent of the Gods
From the Muses to Manet (Rome-Paris | 16th-19th century)

The “tragedy of heliotropism” as Warburg termed it, referring to the cyclical movement of rise and fall within the Classical tradition, is traced through a step-by-step historical process. In the art of the great masters of the Roman Renaissance (Michelangelo, Raphael, Baldassarre Peruzzi), the gods regain their Olympian looking, as exemplified by the iconographic program of the Chigi Chapel. However, the gods were already on the verge of descending to earth, incarnating themselves in various expressions of the sentiment of Nature: pastoral concerts, gods on leisurely promenades and, finally, Manet’s modern Nymph.

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004, 2012] 2024
  • Atlas plates 1929: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: Elizabeth E. Thomson
  • progetto grafico: Daniele Savasta
  • Atlas plates 1929: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: Elizabeth E. Thomson
  • graphic design: Daniele Savasta