Mnemosyne Atlas 56
Cristo-Giove e l’apoteosi della morte sulla croce
ll tema dell’Ascesa e della Caduta in Michelangelo in connessione alle immagini antiche (cfr. tav. 4, tav. 7). Il sacrificio sulla croce assume la valenza dell’apoteosi imperiale: all’erezione del trofeo romano corrispondono gli strumenti della passione, la croce e la colonna della flagellazione. Al soggetto della ascesa/caduta di Fetonte corrisponde il dinamismo del Giudizio Universale. Lo sfondamento prospettico in un affresco settecentesco come sfondamento metaforico della volta celeste (la caduta degli dèi sulla terra).
Christ as Jupiter and the Apotheosis of the death on the Cross
The theme of the rise and fall in Michelangelo’s work, in relation to the heritage of ancient imagery (see plates 4, 7). The sacrifice of Christ on the cross borrows its iconography from the Roman apotheosis of the Emperor: the erection of the Roman trophy reverberates in the instruments of the passion, i.e. the Cross and the scourging column. Further parallels between the rise and fall of Phaeton and the dynamism of the Universal Judgment in the Sistine Chapel. The breakthrough perspective in an 18th Century fresco as a metaphoric breakthrough of the heavens (the fall of the gods).
Auffahrt und Sturz (Michelangelo). Apotheose des Kreuzestodes. Weltgericht u. Phaetonsturz. Durchbrechung der Decke.
Ascesa e Caduta (Michelangelo). Apoteosi della morte in croce. Giudizio Universale e caduta di Fetonte. Sfondamento del soffitto.