Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 56


Cristo-Giove e l’apoteosi della morte sulla croce

ll tema dell’Ascesa e della Caduta in Michelangelo in connessione alle immagini antiche (cfr. tav. 4, tav. 7). Il sacrificio sulla croce assume la valenza dell’apoteosi imperiale: all’erezione del trofeo romano corrispondono gli strumenti della passione, la croce e la colonna della flagellazione. Al soggetto della ascesa/caduta di Fetonte corrisponde il dinamismo del Giudizio Universale. Lo sfondamento prospettico in un affresco settecentesco come sfondamento metaforico della volta celeste (la caduta degli dèi sulla terra).

Christ as Jupiter and the Apotheosis of the death on the Cross

The theme of the rise and fall in Michelangelo’s work, in relation to the heritage of ancient imagery (see plates 4, 7). The sacrifice of Christ on the cross borrows its iconography from the Roman apotheosis of the Emperor: the erection of the Roman trophy reverberates in the instruments of the passion, i.e. the Cross and the scourging column. Further parallels between the rise and fall of Phaeton and the dynamism of the Universal Judgment in the Sistine Chapel. The breakthrough perspective in an 18th Century fresco as a metaphoric breakthrough of the heavens (the fall of the gods).

Auffahrt und Sturz (Michelangelo). Apotheose des Kreuzestodes. Weltgericht u. Phaetonsturz. Durchbrechung der Decke.

Ascesa e Caduta (Michelangelo). Apoteosi della morte in croce. Giudizio Universale e caduta di Fetonte. Sfondamento del soffitto.

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Apoteosi di Augusto, nel registro inferiore il sollevamento della colonna con il trofeo, Gemma Augustea, sardonica, 12 d.C. ca., Wien, Kunsthistorisches Museum

2. Michelangelo, Naasson e la sua futura moglie (lunetta), Affresco dalla Cappella Sistina, 1536-1541 1508-1511, Roma

3. Filippino Lippi, Il martirio di S. Filippo, affresco, 1502, Firenze, Santa Maria Novella, Cappella Strozzi

4. Martin Schongauer, La tentazione di Sant'Antonio, acquaforte su rame, 1470 ca.

5. Michelangelo, Trasporto della colonna della Flagellazione (particolare da Il Giudizio Universale), affresco, 1536-1541, Roma, Vaticano, Cappella Sistina

6. Alessandro Allori, Cristo nel Limbo, dipinto, 1578, Roma, Galleria Colonna

7. Peter Paul Rubens, Grande Giudizio Universale, olio su tela, 1616 ca., München, Alte Pinakothek

8. Veduta dell'interno della cappella Sistina

9. Michelangelo, Il Giudizio Universale, affresco, 1536-1541, Roma, Vaticano, Cappella Sistina

10. Michelangelo, La caduta di Fetonte, disegno, 1533, Windsor, Royal Collection

11. Michelangelo, La caduta di Fetonte, disegno, 1533, London, The British Museum, Department of Prints and Drawings

12. Maestro fiorentino, La caduta di Fetonte, disegno, sec. XVI, vendita all'asta, München (Hanz Goltz), 29.04.1929, Nr. 152

13. Michelangelo, La caduta di Fetonte, disegno, 1533, Venezia, Gallerie dell'Accademia

14. Francesco Caccianiga, La caduta di Fetonte, particolare del soffitto della Sala di Davide, 1778, Roma, Galleria Borghese, Sala di Davide

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

56_1 | Dioscuride o uno dei suoi discepoli, Gemma Augustea: Apoteosi di Augusto (nel registro inferiore) e il sollevamento della colonna con il trofeo (nel registro inferiore), cammeo intagliato in sardonica (19 x 23 cm.), 12 d.C. ca. Vienna, Kunsthistorisches Museum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

56_1 | Dioskourides or disciple, Gemma Augustea: Apotheosis of Augustus (upper register) and the erection of the tropaeum (lower register), Cameo engraved gem (19 x 23 cm.), AD 9-12. Vienna, Kunsthistorischcs Museum.
In the panel: photographic reproduction.

56_2 | Michelangelo, Naasson e la sua futura moglie, lunetta affrescata (215 x 430 cm.), 1508-1511. Città del Vaticano, Cappella Sistina.
In Tavola: riproduzione fotografica.

56_2 | Michelangelo, Naason and his future wife, Fresco (215 x 430 cm.), 1511-1512. Vatican City, Cappella Sistina.
In the panel: photographic reproduction.

56_3 | Filippino Lippi, Il martirio di S. Filippo, affresco (1225 x 614 cm.), 1502, Firenze, Santa Maria Novella, Cappella Strozzi.
In Tavola: riproduzione fotografica.

56_3 | Filippino Lippi, The Martyrdom of St. Philip, Fresco (1225 x 614 cm.), 1502. Florence, Santa Maria Novella, Cappella Strozzi.
In the panel: photographic reproduction.

56_4 | Martin Schongauer, La tentazione di Sant'Antonio, acquaforte su rame (29,9 x 22,9 cm.), 1470-1475 ca.
In Tavola: riproduzione fotografica.

56_4 | Martin Schongauer, The Temptc11ion of St. Anthony, Engraving (29.9 x 22.9 cm.), 1470-1475.
In the panel: photographic reproduction.

56_5 | Michelangelo, Trasporto della colonna della Flagellazione (particolare da Il Giudizio Universale: tav. 56_9), affresco, 1536-1541. Città del Vaticano, Cappella Sistina.
In Tavola: riproduzione fotografica.

56_5 | Michelangelo, The Column of Flagellation (Detail of P56/9), Fresco, 1536-1541. Vatican City, Cappella Sistina.
In the panel: photographic reproduction.

56_6 | Alessandro Allori, Cristo nel Limbo, dipinto su tavola (165 x 129 cm.), 1578, Roma, Galleria Colonna.
In Tavola: riproduzione fotografica.

56_6 | Alessandro Allori, Christ in Limbo, Painting on panel (165 x 129 cm.), 1578. Rome, Galleria Colonna.
In the panel: photographic reproduction.

56_7 | Peter Paul Rubens, Grande Giudizio Universale, olio su tela (608 x 463 cm.), 1616 ca., Monaco di Baviera, Alte Pinakothek
In Tavola: riproduzione fotografica.

56_7 | Peter Paul Rubens, Last Judgement, Oil on canvas (608 x 463 cm.), 1614-1617. Munich, Alte Pinakothek.
In the panel: photographic reproduction.

56_8 | Veduta dell'interno della cappella Sistina.
In Tavola: riproduzione fotografica.

56_8 | Interior View of the Sistine Chapel.
In the panel: photographic reproduction.

56_9 | Michelangelo, Il Giudizio Universale, affresco (1370 x 1200 cm.), 1536-1541. Città del Vaticano, Cappella Sistina.
In Tavola: riproduzione fotografica.

56_9 | Michelangelo, The Last Judgement, Fresco (1370 x 1200 cm.), 1536-1541. Vatican City, Cappella Sistina.
In the panel: photographic reproduction.

56_10 | Michelangelo, La caduta di Fetonte, disegno a carboncino (41,3 x 23,4 cm.), 1533. Windsor, Royal Collection.
In Tavola: riproduzione fotografica.

56_10 | Michelangelo, The Fall of Phaethon, Drawing in black chalk (41.3 x 23.4 cm.), 1533. Windsor, Royal Collection Trust.
In the panel: photographic reproduction.

56_11 | Michelangelo, La caduta di Fetonte, disegno a carboncino (31,2 x 21,5 cm.), 1531-1533. Londra, The British Museum, Department of Prints and Drawings.
In Tavola: riproduzione fotografica.

56_11 | Michelangelo, The Fall of Phaethon, Drawing in black chalk (31.2 x 21.5 cm.), 1531-1533. London, The British Museum, Department of Prints and Drawings.
In the panel: photographic reproduction.

56_12 | Maestro fiorentino, Il carro di Cibele e La caduta di Fetonte, disegno, sec. XVI. Collocazione sconosciuta. Illustrazione dal catalogo: Hans Goltz, Sammlung G. S. Paris und anderer Besitz, Munich, 29.4.1927., Nr. 152.
In Tavola: riproduzione fotografica.

56_12 | Cybele in her Chariot and Fall of Phaethon, Drawing, XVI century. Whereabouts unknown. Illustration from the auction-catalogue: Hans Goltz, Sammlung G. S. Paris und anderer Besitz, Munich, 29.4.1927.
In the panel: photographic reproduction.

56_13 | Michelangelo, La caduta di Fetonte, disegno a matita nera (39,3 x 25,5 cm.), 1531-1533. Venezia, Gallerie dell’Accademia.
In Tavola: riproduzione fotografica.

56_13 | Michelangelo, The Fall of Phaethon, Drawing in black pencil (39.3 x 25.5 cm.), 1531-1533. Venice, Gallerie dell’Accademia.
In the panel: photographic reproduction.

56_14 | Francesco Caccianiga, La caduta di Fetonte, olio su tela (450 x 350 cm.), 1778, Roma, Galleria Borghese, Soffitto della Sala di Davide.
In Tavola: riproduzione fotografica.

56_14 | Francesco Caccianiga, The Fall of Phaethon, Oil on canvas (450 x 350 cm.), 1778. Rome, Villa Borghese, Sala di Davide (ceiling).
In the panel: photographic reproduction.

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004] 2012-
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta