Mnemosyne Atlas 55
Il Giudizio di Paride: ascesa e ricaduta degli dèi
La scena del Giudizio di Paride come esempio della ascesa e ricaduta degli dei sulla terra. Il soggetto viene ripreso in ambito cortese, senza il dettaglio dell’ascesa divina. Diverse deduzioni dal sarcofago di Villa Medici, fino a Manet: aspirazione alla vita olimpica ed edonismo della vita terrena. Gli dei, umanizzati, passeggiano en plein air.
The Judgement of Paris: rise and fall of the gods
The scene of the Judgment of Paris as an example of the symbolic rise and fall of the gods on earth. The theme had already appeared in courtly art without the detail of the ascent of the gods. A number of archeological drawings from a Roman sarcophagus preserved in Villa Medici and representing the Judgment of Paris show different approaches to Antiquity: the gods are either yearning for their lost Olympian life, or for the hedonism of an earthly existence. Finally the gods, wandering en plein air, are fully humanized in Manet’s Dejeuner sur l’herbe.
Parisurteil ohne Auffahrt. Nach d. Sark.: Peruzzi und Markanton. Auffahrt und Zurücksinken. Narzissismus. Plein air als Substitution des Olymp. Entlehnung Manet-Carraccio. Promenierendes Paar.
Giudizio di Paride senza ascensione. Copie dal sarcofago: Peruzzi e Marcantonio. Ascensione e ricaduta. Narcisismo. Plein air come sostituzione dell'Olimpo. Prestito Manet-Carracci. Coppia a passeggio.
Approfondimenti e letture
♦ Le alternative del Moderno, Raffaello e Manet. Lettura di Mnemosyne Atlas, Tavola 55
Filippo Perfetti, Giulia Zanon
Engramma n. 206, ottobre/novembre 2023
♦ Aby Warburg, Déjeuner sur l’herbe di Manet. La funzione di modello delle divinità pagane elementari in rapporto alla evoluzione del moderno sentimento della natura
a cura di Maurizio Ghelardi
“La Rivista di Engramma” 165, maggio 2019, 13-34.
♦ Aby Warburg, Frammenti tra Manet e Mnemosyne [102.1.2]
edizione tedesca e traduzione italiana di Maurizio Ghelardi, note di commento di Monica Centanni
Engramma n. 165, maggio 2019
♦ Aby Warburg. Manet and the Italian Antiquity
Claudia Wedepohl
“Bruniana & Campanelliana” 2014, 20, no. 2 (2014), pp. 455-461
♦ Ninfa impertinente: Victorine e la Patera di Parabiago. A proposito dei modelli del Déjeuner sur l’herbe di Manet e, prima, di Raffaello
Monica Centanni
Engramma n. 36, ottobre 2004
♦ La ninfa di Manet: deduzioni formali e ispirazione tematica
a cura del Seminario di Tradizione Classica
Engramma n. 36, ottobre 2004
♦ Aby Warburg, Il Déjeneur sur l’herbe. La funzione prefigurante delle divinità pagane elementari per l’evoluzione del sentimento moderno della natura [1929]
edizione e traduzione di Gianni Carchia
“aut aut” 199-200 (1984) 40-45
Further reading
♦ Le alternative del Moderno, Raffaello e Manet. Lettura di Mnemosyne Atlas, Tavola 55
Filippo Perfetti, Giulia Zanon
Engramma n. 206, ottobre/novembre 2023
♦ Aby Warburg, Frammenti tra Manet e Mnemosyne [102.1.2]
German edition and Italian translation by Maurizio Ghelardi. With a Commentary by Monica Centanni
Engramma on. 165, maggio 2019
♦ Aby Warburg. Manet’s Déjeneurs sur l’herbe. Pagan conceptions of elemental divinities and their formative function in the development of the modern attitude towards Nature [1929]
edited by Claudia Wedepohl, Translation by Henriette Frankfort
“Bruniana & Campanelliana” 2014, 20, No. 2 (2014), pp. 462-476
♦ Shameless nymph: Victorine and the "Parabiago patera". About models for Manet's Dejeuneur sur l'herbe and – earlier – for Rapahel
Monica Centanni
Engramma no. 36, October 2004
♦ Manet's Nymph: typological deduction and thematic inspiration
a cura del Seminario di Tradizione Classica
Engramma no. 36, October 2004
♦ Aby Warburg, Il Déjeneur sur l’herbe. La funzione prefigurante delle divinità pagane elementari per l’evoluzione del sentimento moderno della natura [1929]
edizione e traduzione di Gianni Carchia
“aut aut” 199-200 (1984) 40-45