Mnemosyne Atlas 77
Attualità della tradizione
Riemersioni dell’Antico in età moderna: in Delacroix la ripresa di temi e forme classici è parzialmente consapevole (Medea come Madre assassina; la madre nel Massacro di Chio come Aretusa, cfr. scene di Strage degli innocenti); altre figure sono recuperate in senso strumentale e allegorico (Nike nella pubblicità; Cerere-la Semeuse e il cocchio di Nettuno nei francobolli francesi e delle colonie); altre riemergono come engrammi (i giocatori di golf esprimono il pathos dionisiaco; ‘Tobiolo’ nella pubblicità); altre ancora come inversione formale (apoteosi rovesciata del monumento a Hindenburg, dove l’aquila non è veicolo di ascesa).
The classical tradition today
Re-emergence of Antiquity in the contemporary era. The revival of classical themes and forms is to some extent intentionally conceived, e.g. in Delacroix’s work (Medea as murderous Mother; the figure of the mother as Arethusa in the Massacre of Chios: see scenes of Massacre of the Innocents). In the 20th century, ancient figures are recovered both in a functional and allegorical sense (Nike in advertising; Ceres-La Semeuse and the chariot of Neptune in French and Colonial stamps); or they emerge as engrams (golfers expressing Dionysiac pathos; Tobias and the Angel in advertising); or they show an ‘energetic inversion’ (the inverted apotheosis of Hindenburg’s monument: here the eagle is not ascending to heaven).
Appunti di Aby Warburg (1929)
Sammelecho
Raccolta di eco.
Appunti di Aby Warburg e collaboratori (1929)
Delacroix Medea u. Kindermord. Marke: Barbados – Quos ego?, Frankreich – Semeuse, Arethusa. Nike und Tobiuzzolo in der Reklame. Hindenburg-Denkmal als umgekehrte Apotheose. Goethe “24 Beine”.
Delacroix, Medea e infanticidio. Francobolli: Barbados – “Quos ego?”, Francia – la Semeuse, Aretusa. Nike e Tobiolo nella pubblicità. Monumento a Hindenburg come apoteosi rovesciata. Goethe “24 gambe”.
Appunti di Gertrud Bing (1940 ca)
Eindringen der Pathos Motive in die Formensprache des tägl. Lebens. 1) Photographie von Tagesereignissen: Golfspielerin = Kopfjägerin 2) Reklame: Fisch = Tobias, 4711 = Ninfa "Hausfee" = Nike. 3) Marke: Neptun in Barbados, Mänade in Frankreich, Arethusa wo? (Barbados histor. Deszendenz nachweisbar: Staatssiegel Karls I. [sic!]) 4) Parkschmuck: Hindenburg unter den Schutz des Adlers, statt getragen vom Adler wie in der Apotheose der röm. Kaiser. Nicht dazugehörig: Delacroix 1) Medea 2) Pest wie derholt das Motiv vom Kind das bei der Toten Mutter noch Nahrung sucht.
L’ingresso di formule di pathos nel linguaggio gestuale della vita quotidiana. 1) Fotografia di eventi quotidiani: giocatrice di golf = cacciatrice di teste 2) Pubblicità: Pesce = Tobia, 4711 = Ninfa “fata domestica” = Nike 3) Francobollo: Nettuno alle Barbados, menade in Francia, Aretusa dove? (Derivazione discendenza storica delle Barbados è documentabile: sigillo di Carlo I) 4) Monumento nel parco: Hindenburg sotto la protezione dell’aquila, invece di essere portato dall’aquila come nell’apoteosi dell’imperatore romano. Non collegato: Delacroix 1) Medea 2) La peste ripropone il motivo del bambino che continua a cercare nutrimento dalla madre morta.
Letture di approfondimento
Altre letture
♦ K. Mazzucco, Tavola 77, in Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini, Catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, 19 settembre / 10 dicembre 2023), a cura di M. Faietti, E.D. Schmidt, G. Targia, G. Wolf et al., Firenze 2023, 256-259.
Notes by Aby Warburg (1929)
Sammelecho
Collection of echoes.
Notes by Aby Warburg and coll. (1929)
Delacroix Medea u. Kindermord. Marke: Barbados – Quos ego?, Frankreich – Semeuse, Arethusa. Nike und Tobiuzzolo in der Reklame. Hindenburg-Denkmal als umgekehrte Apotheose. Goethe “24 Beine“.
Delacroix: Medea and infanticide. Stam: Barbados - “Quos ego tandem”; France – the Semeuse, Arethusa. Nike and young Tobias in advertising. The Hindenburg Monument as reverse apotheosis. Goethe, “24 legs”.
Notes by Gertrud Bing (ca. 1940)
Eindringen der Pathos Motive in die Formensprache des tägl. Lebens. 1) Photographie von Tagesereignissen: Golfspielerin = Kopfjägerin 2) Reklame: Fisch = Tobias, 4711 = Ninfa "Hausfee" = Nike. 3) Marke: Neptun in Barbados, Mänade in Frankreich, Arethusa wo? (Barbados histor. Deszendenz nachweisbar: Staatssiegel Karls I. [sic!]) 4) Parkschmuck: Hindenburg unter den Schutz des Adlers, statt getragen vom Adler wie in der Apotheose der röm. Kaiser. Nicht dazugehörig: Delacroix 1) Medea 2) Pest wie derholt das Motiv vom Kind das bei der Toten Mutter noch Nahrung sucht.
The entry of pathos formulas into the gestural language of everyday life. 1) Photography of everyday events: golf player = headhunter 2) Advertisement: fish = Tobias, 4711 = Ninfa “Domestic fairy” = Nike 3) Postage stamp: Neptune in Barbados, maenad in France, Arethusa where? (Historical derivation from Barbados can be documented: seal of Charles I) 4) Monument in the park: Hindenburg under the protection of the eagle, instead of being carried by the eagle as in the apotheosis of the Roman emperor. Not related: Delacroix 1) Medea 2) The Plague reproposes the motif of the child who continues to seek nourishment from its dead mother.
Further Readings
Other Readings
♦ K. Mazzucco, Tavola 77, in Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini, Catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, 19 settembre / 10 dicembre 2023), a cura di M. Faietti, E.D. Schmidt, G. Targia, G. Wolf et al., Firenze 2023, 256-259.