Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 43

L'immagine di sé: consapevolezza di classe e ritratto borghese nel Rinascimento

Il rapporto tra la committenza Sassetti e la pittura del Ghirlandaio come esempio della cultura borghese rinascimentale. La volontà di auto-rappresentazione come effetto dell'acquisizione di consapevolezza e autonomia individuale: irruzione del ritratto nella pittura religiosa monumentale e dipinti devozionali privati (realismo 'alla fiamminga' – cfr. tav. 31).

The image of the self: class awareness and bourgeois portraiture in the Renaissance era

The relationship between Ghirlandaio's paintings and his patrons, the Sassetti family, as an example of the Renaissance bourgeois lifestyle. The desire for self-representation as a consequence of the acquisition of self-awareness and individual autonomy: introduction of portraiture in monumental religious paintings and in private devotional ones (Flemish-style realism – see plate 31).

Sassetti – Ghirlandajo als Exponent der bürgerl. Kultur. Eindringen des Porträts – Selbst-gefühl. Andacht pseudo-nordisch.

Sassetti – Ghirlandaio come esponente della cultura borghese. Intromissione del ritratto – coscienza di sé. Devozione pseudo-nordica.

Approfondimenti e letture

♦ K. Mazzucco, G. Targia, Tavola 43, in Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini, Catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, 19 settembre / 10 dicembre 2023), a cura di M. Faietti, E.D. Schmidt, G. Targia, G. Wolf et al., Firenze 2023, 134-137.

Content analysis

♦ K. Mazzucco, G. Targia, Tavola 43, in Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini, Catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, 19 settembre / 10 dicembre 2023), a cura di M. Faietti, E.D. Schmidt, G. Targia, G. Wolf et al., Firenze 2023, 134-137.

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Domenico Ghirlandaio, Nera Corsi Sassetti, affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti

2. Domenico Ghirlandaio, Francesco Sassetti, affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti

3. Mary Hertz, disegno con la rappresentazione schematica dell'assetto decorativo della cappella Sassetti in Santa Trinita a Firenze, London, The Warburg Institute

4. Mary Hertz, disegno con la rappresentazione schematica dell'assetto decorativo della cappella Sassetti in Santa Trinita a Firenze, London, The Warburg Institute

5. Mary Hertz, disegno con la rappresentazione schematica dell'assetto decorativo della cappella Sassetti in Santa Trinita a Firenze, London, The Warburg Institute

6. Giotto, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III, affresco, 1325, Firenze, Chiesa di Santa Croce, Cappella Bardi

7. Domenico Ghirlandaio,Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III, affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti

8. Domenico Ghirlandaio, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III: ritratti di Luigi Pulci e Matteo Franco (particolare), affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti

9. Domenico Ghirlandaio, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio IIIritratti di Piero e Giovanni de' Medici (particolare), affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti

10. Domenico Ghirlandaio, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III:  ritratti di Angelo Poliziano e Giuliano de' Medici (particolare), affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti

11. Domenico Ghirlandaio, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III,  ritratti di Lorenzo de' Medici e Francesco Sassetti (particolare), affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti

12. Domenico Ghirlandaio, Adorazione dei pastori, dipinto, 1485, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti, Pala d'Altare

13. Benedetto Ghirlandaio,  Adorazione del bambino, dipinto, 1485-1493, Aigueperse (Auvergne), Nôtre Dame, Altare

14. Domenico Ghirlandaio, San Gerolamo, affresco, 1480, Firenze, Ognissanti

15. Sandro Botticelli, Sant'Agostino nella sua cella, affresco, 1480, Firenze, Ognissanti

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

43_1 | Domenico Ghirlandaio, Nera Corsi Sassetti, affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti.
In Tavola: riproduzione fotografica.

43_1 | Domenico Ghirlandaio, Nera Corsi Sassetti (Portrait of the donor's wife), Fresco, 1479-1486. Florence, Basilica di Santa Trinita, Cappella Sassetti.
In the panel: photographic reproduction.

43_2 | Domenico Ghirlandaio, Francesco Sassetti, affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti.
In Tavola: riproduzione fotografica.

43_2 | Domenico Ghirlandaio, Francesco Sassetti (Portrait of the donor), Fresco, 1479-1486. Florence, Basilica di Santa Trinita, Cappella Sassetti.
In the panel: photographic reproduction.

43_3 | Mary Hertz, disegno con la rappresentazione schematica dell'assetto decorativo della cappella Sassetti in Santa Trinita a Firenze. Londra, The Warburg Institute.
In Tavola: disegno.

43_3 | Mary Hertz, drawing with a schematic representation of the decorative layout of the Sassetti chapel in Santa Trinita in Florence. London, The Warburg Institute.
In the panel: drawing.

43_4 | Mary Hertz, disegno con la rappresentazione schematica dell'assetto decorativo della cappella Sassetti in Santa Trinita a Firenze, Londra, The Warburg Institute.
In Tavola: disegno.

43_4 | Mary Hertz, drawing with a schematic representation of the decorative layout of the Sassetti chapel in Santa Trinita in Florence. London, The Warburg Institute.
In the panel: drawing.

43_5 | Mary Hertz, disegno con la rappresentazione schematica dell'assetto decorativo della cappella Sassetti in Santa Trinita a Firenze, Londra, The Warburg Institute.
In Tavola: disegno.

43_5 | Mary Hertz, drawing with a schematic representation of the decorative layout of the Sassetti chapel in Santa Trinita in Florence. London, The Warburg Institute.
In the panel: drawing.

43_6 | Giotto, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III, affresco (280 x 450 cm.), 1325. Firenze, Chiesa di Santa Croce, Cappella Bardi.
In Tavola: riproduzione fotografica.

43_6 | Giotto, Confirmation of the Francisan Rule by Pope Honorius III (Scenes from che Life of St. Francis), Fresco (280 x 450 cm.), 1325. Florence, Chiesa di Santa Croce, Cappella Bardi.
In the panel: photographic reproduction.

43_7 | Domenico Ghirlandaio, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III, affresco (l.: 1500 cm.), 1479-1486. Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti.
In Tavola: riproduzione fotografica.

43_7 | Domenico Ghirlandaio, Confirmation of the Francisan Rule by Pope Honorius III, Fresco (w.: 1500 cm.), 1479-1486. Florence, Basilica di Santa Trinita, Cappella Sassetti.
In the panel: photographic reproduction.

43_8 | Domenico Ghirlandaio, Ritratti di Luigi Pulci e Matteo Franco (particolare dall’Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III), affresco, 1479-1486. Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti.
In Tavola: riproduzione fotografica.

43_8 | Domenico Ghirlandaio,Portraits of Luigi Pulci and Matteo Franco (detail of the Confirmation of the Francisan Rule by Pope Honorius III), Fresco, 1479-1486. Florence, Basilica di Santa Trinita, Cappella Sassetti.
In the panel: photographic reproduction.

43_9 | Domenico Ghirlandaio, Ritratti di Piero e Giovanni de’ Medici (particolare dall’Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III), affresco, 1479-1486. Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti.
In Tavola: riproduzione fotografica.

43_9 | Domenico Ghirlandaio,Portraits of Piero and Giovanni de’ Medici (detail of the Confirmation of the Francisan Rule by Pope Honorius III), Fresco, 1479-1486. Florence, Basilica di Santa Trinita, Cappella Sassetti.
In the panel: photographic reproduction.

43_10 | Domenico Ghirlandaio, Ritratti di Angelo Poliziano e Giuliano de’ Medici (particolare dall’Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III), affresco, 1479-1486. Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti.
In Tavola: riproduzione fotografica.

43_10 | Domenico Ghirlandaio,Portraits of Angelo Poliziano and Giuliano de’ Medici (detail of the Confirmation of the Francisan Rule by Pope Honorius III), Fresco, 1479-1486. Florence, Basilica di Santa Trinita, Cappella Sassetti.
In the panel: photographic reproduction.

43_11 | Domenico Ghirlandaio, Ritratti di Lorenzo de’ Medici e Francesco Sassetti (particolare dall’Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III), affresco, 1479-1486. Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti.
In Tavola: riproduzione fotografica.

43_11 | Domenico Ghirlandaio,Portraits of Lorenzo de’ Medici and Francesco Sassetti (detail of the Confirmation of the Francisan Rule by Pope Honorius III), Fresco, 1479-1486. Florence, Basilica di Santa Trinita, Cappella Sassetti.
In the panel: photographic reproduction.

43_12 | Domenico Ghirlandaio, Adorazione dei pastori, pala d’altare: tempera e olio su tavola (167 x 167 cm.), 1485. Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti.
In Tavola: riproduzione fotografica.

43_12 | Domenico Ghirlandaio, Adorntion of the Shepherds, Alcarpiece: Tempera and oil on panel (167 x 167 cm.), 1485. Florence, Basilica di Santa Trinita, Cappella Sassetti.
In the panel: photographic reproduction.

43_13 | Benedetto Ghirlandaio, Adorazione del bambino, tempera su tavola (147 x 147 cm.), 1490. Aigueperse (Auvergne), Église Notre-Dame.
In Tavola: riproduzione fotografica.

43_13 | Benedetto Ghirlandaio, The Nativity, Tempera on wood (147 x 147 cm.), 1490. Aigueperse (Auvergne), Église Notre-Dame.
In the panel: photographic reproduction.

43_14 | Domenico Ghirlandaio, San Gerolamo nel suo studiolo, affresco (184 x 119 cm.), 1480. Firenze, Chiesa di Ognissanti.
In Tavola: riproduzione fotografica.

43_14 | Domenico Ghirlandaio, Saint Jerome in his Study, Fresco (184 x 119 cm.), 1480. Florence, Chiesa di Ognissanti.
In the panel: photographic reproduction.

43_15 | Sandro Botticelli, Sant'Agostino nel suo studiolo, affresco (152 x 112 cm.), 1480. Firenze, Chiesa di Ognissanti.
In Tavola: riproduzione fotografica.

43_15 | Sandro Botticelli, Saint Augustine in his Study, Fresco (152 x 112 cm.), 1480. Firenze, Chiesa di Ognissanti.
In the panel: photographic reproduction.

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004] 2012-
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta