1a. Arianna dormiente, statua su sarcofago in marmo bianco docimeno (161,5 x 195 cm), fine I sec - inizio II sec d.C, Roma, Musei Vaticani, Museo Pio Clementino.
1b. Gigantomachia, rilievo del sarcofago posto a basamento dell’Arianna dormiente, marmo bianco docimeno (84 x 243 x 117 cm), ca. 180 d.C., Roma, Musei Vaticani, Museo Pio Clementino.
2. Le fatiche di Ercole, rilievo marmoreo romano fortemente integrato (32 x 132 cm), prima metà II d.C., Roma, Musei Vaticani, Gabinetto delle Maschere.
3. Ratto di Deianira, mosaico romano, falso del XIX secolo, Madrid Museo Arqueológico.
4. Ratto delle Leucippidi, sarcofago romano montato con l'inserzione di tre statuette e due vasi marmorei (64 x 184 x 50 cm), ca. 150-160 d.C., Roma, Musei Vaticani, Galleria dei Candelabri.
5a. Giudizio di Paride, frammento di bassorilievo in marmo da un sarcofago da Villa Ludovisi, 130-138 d.C. ca., Roma, Museo Nazionale, Palazzo Altemps.
5b. Giudizio di Paride, frammento di bassorilievo in marmo da un sarcofago da Villa Ludovisi, 130-138 d.C. ca., Roma, Museo Nazionale, Palazzo Altemps, da: Carl Robert, Die antiken Sarkophagreliefs, vol. II, Berlin 1890, ill. p. 17.
6a. Giudizio di Paride
Positivo fotografico (25,5x19,8 cm) presente al WIA.
da: Archivio Alinari, Firenze (inv. ACA-F-027526-0000), Lastra di vetro al bromuro, gelatina ai sali d’argento, 21x27 cm, 1920-1930 ca.
Rilievo di sarcofago romano, marmo (14x230x90 cm), 180-200 d.C. ca., Roma, Villa Medici.
6b. Giudizio di Paride
Riproduzione fotografica (28,5x20,3 cm) presente al WIA.
da: Carl Robert, Die antiken Sarkophagreliefs, vol. II, Berlin 1890, tav. 5, ill. 11 (secondo Eichler) e ill. 111 (secondo il Codex Coburgensis, Veste Coburg (Kupferstichkabinett), Hz2, 1550-1555, fol. 58), ambedue senza la fascia superiore aggiunta nel 1584.
Rilievo di sarcofago romano, marmo ( 14x230x90 cm), 180-200 d.C. ca., Roma, Villa Medici.
7. Giudizio di Paride
Riproduzione fotografica (25 x 15,7) presente al WIA.
da: Carl Robert, Die antiken Sarkophagreliefs, vol. II, Berlin 1890, tav. 4, ill. 10 (secondo Eichler) e 10’ (secondo il Codex Corbugensis, Veste Coburg (Kupferstichkabinett), Hz2, 1550-1555, fol. 59).
Rilievo di sarcofago romano, marmo, 150-200 d.C. ca, Roma, Villa Doria Pamphili, Casino Bel Respiro. [cfr. Tagebuch, cit. p. 432].
8. Villa Doria Pamphili
Fotografia, veduta aerea, 1929 (?)
da: Archivi Alinari
Villa progettata da Alessandro Argaldi, Giovanni Francesco Grimaldi, XVII- XX secolo, Roma.
9. Il Nilo
Riproduzione fotografica (20,5 x 12,4 cm) presente al WIA.
da: Adam Bartsch, Le Peintre graveur, vol. 21, Wien 1803, XVII.107.155.
Cherubino Alberti, Acquaforte (incisione su rame) secondo la statua conservata a Roma, Musei Vaticani, Museo Pio Clementino, Braccio Nuovo (130-140 d.C. ca.), copia di una statua nel Templum Pacis (71 e il 75 d.C. ca.), 1576, London, The British Museum (inv. 1874,0808.556).
10. Ara Casali
Rilievi in marmo, ex voto di Tito Claudio Faventino, seconda metà II sec. d.C., iscrizione inizio III sec. d.C. ca., Roma, Musei Vaticani, Museo Pio Clementino, Cortile Ottagono del Belvedere, Portico Nord inv. 1186).
10/1. Helios sul carro solare, Venere e Marte legati da Efesto (lato anteriore).
Riproduzione fotografica (25,5x14,7 cm) presente al WIA.
10/2. Marte e Rea Silvia, i pastori, Tevere, la Lupa (lato posteriore).
Riproduzione fotografica*
10/3. Giudizio di Paride, Scene di battaglia a Troia (lato minore sinistro).
Riproduzione fotografica*
10/4. Ettore trascinato da Achille intorno alle mura di Troia; Solennità funebri per Ettore (lato minore destro).
Riproduzione fotografica (24,8x14 cm) presente al WIA.
11. Caduta di Fetonte
Riproduzione fotografica*
da: Friedrich Wieseler, Phaeton. Eine archälogische Abhandlung, Göttingen 1857, ill. 10.
Cammeo, da un sarcofago romano (170 d.C. ca; Firenze, Galleria degli Uffizi, inv. 181), 1500-1510, Firenze, Museo degli Argenti (inv. 64507).
12. Storia di Fetonte
Riproduzione fotografica (21x27,4 cm) presente al WIA.
da: Carl Robert, Die antiken Sarkophagreliefs, vol. III, 3, Berlin 1919, tav. CIX, ill. 337 (secondo Eichler, con aggiunte) e ill. 337 (secondo il Codex Coburgensis, Veste Coburg (Kupferstichkabinett), Hz2, 1550-1555 fol. 209, senza aggiunte)
Rilievo di un sarcofago romano, marmo (117x259x14 cm), 290-300 d.C. ca., Paris, Musée du Louvre (inv. MA 1017).
13. Storia di Fetonte
Riproduzione fotografica (20x27 cm) presente al WIA.
da: Carl Robert, Die antiken Sarkophagreliefs, vol. III, 3, Berlin 1919, tav. CX, ill. 338 a-b, 339
sopra: Caduta di Fetonte, lato anteriore di un sarcofago romano (330 d.C. ca; Roma, Villa Borghese);
centro: Sole e Luna, fianchi laterali dello stesso sarcofago
In basso: Cavallo che si impenna di un frammento di un sarcofago romano (III sec. d.C., Roma, Palazzo Camuccini)
14. Storia di Fetonte
Riproduzione fotografica (20 x 24,5 cm) presente al WIA.
da: Carl Robert, Die antiken Sarkophagreliefs, vol. III, 3, Berlin 1919, tav. CVIII, ill. 332, 334, 336
prima fascia: lato anteriore di un sarcofago romano, 190-200 d.C. ca., Liverpool Museum (Ince Blundell collection)
seconda fascia, a sinistra e a destra: Divinità del vento, fianco dello stesso sarcofago
seconda fascia, al centro: Frammento di un coperchio di sarcofago, 160-170 d.C. ca, Roma, Musei Vaticani, Museo Chiaramonti
terza fascia: lato anteriore di un sarcofago romano, 190-200 d.C. ca., Liverpool Museum (Ince Blundell collection)
ultima fascia: lato anteriore di un sarcofago romano, 200-300 d.C. ca, Kopenhagen, Ny Carlsberg Glyptothek.
15. Storia di Fetonte
Riproduzione fotografica (20 x 24 cm) presente al WIA
da: Carl Robert, Die antiken Sarkophagreliefs, vol. III, 3, Berlin 1919, tav. CXII, ill. 342-342c
prima fascia: lato anteriore, caduta di Fetonte da un sarcofago romano, marmo, 170 d.C. ca., Firenze, Galleria degli Uffizi (inv. 181) seconda fascia: lato anteriore dello stesso sarcofago, caduta di Fetonte (altro disegno)
terza fascia: fianco dello stesso sarcofago con Castore e Polluce
ultima fascia: lato posteriore dello stesso sarcofago con Corse nel circo (riutilizzato nella tarda antichità)
16a. Ercole e Castore liberano Prometeo, riproduzione fotografica (16,9 x 22,4 cm) presente al WIA, da: Collection Julien Greaù, Catalogue des Bronzes antiques et des objects d’art du moyen age et de la Renaissance, Paris 1885, Tav. XI.
Specchio etrusco a rilievo, fine sec. V a.C., Paris, Musée du Louvre.
16b. La liberazione di Prometeo da parte di Ercole e Castore, da: Eduard Gerhard, Etruskische Spiegel, vol. 2, tav. 138, Berlin 1845, Specchio etrusco a rilievo (12 x 16,9 cm), fine sec. V a.C., Paris, Musée du Louvre.
1a. Sleeping Ariadne, statue on white docimeno marble sarcophagus (161.5 x 195 cm), late 1st century - early 2nd century AD, Roma, Musei Vaticani.
1b. Gigantomachy, sarcophagus relief with sleeping Ariadne, white docimeno marble (84 x 243 x 117 cm), c. 180 A.D., Roma, Musei Vaticani.
2. Labours of Hercules, heavily integrated Roman marble relief (32 x 132 cm), first half 2nd century AD, Roma, Musei Vaticani, Gabinetto delle Maschere.
3. Rape of Deianira, Roman mosaic, 19th century fake, Madrid Museo Arqueológico.
4. Rape of the Leucippides, Roman sarcophagus mounted with the insertion of three statuettes and two marble vases (64 x 184 x 50 cm), ca. 150-160 AD, Roma, Musei Vaticani, Galleria dei Candelabri.
5a. Judgement of Paris, marble bas-relief fragment from a sarcophagus from the Villa Ludovisi, c. 130-138 AD, Roma, Museo Nazionale, Palazzo Altemps.
5b. Judgement of Paris, marble bas-relief fragment from a sarcophagus from the Villa Ludovisi, c. 130-138 AD, Roma, Museo Nazionale, Palazzo Altemps, from: Carl Robert, Die antiken Sarkophagreliefs, vol. II, Berlin 1890, ill. p. 17.
6a. x
6b. x
7. x
8. x
9. x
10. x
10/1. x
10/2. x
10/3. x
10/4. x
11. x
12.x
13. x
14. x
15. x
16a. x
16b. x