Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 8


Ascesa al sole tra Oriente e Occidente: pathos e kosmos

Rapporti tra la divinità greca del sole e i culti solari misterici in Oriente: un esempio nel rituale mitraico di purificazione con il sacrificio del toro (formule patetiche dell’aggressione).

Ascent to the sun between the East and the West: pathos and kosmos

Relationships between the Greek Sun-god and the mystery solar cults of the East: instance of Mithraic ritual and bull sacrifice (formulae of the emotion of aggression).

Antike Vorprägungen
Auffahrt zur Sonne (Mithras).

Preconiazioni antiche
Ascensione al sole (Mitra).

Approfondimenti e letture

♦ E. Sears, Panel 8, Guided Pathways
in Mnemosyne. Meanderings through Aby Warburg's Atlas
warburg.library.cornell.edu, Cornell University, 2013

Content analysis

♦ E. Sears, Panel 8, Guided Pathways
in Mnemosyne. Meanderings through Aby Warburg's Atlas
warburg.library.cornell.edu, Cornell University, 2013

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Il sole sorgente nello splendore dei raggi viene ammirato da sei satiri, disegno della decorazione di un cratere a figure rosse del 380-360 a.C. di Sommavilla Sabina, argilla cotta, Parma, Museo Nazionale di antichità

1a. Sol (Aion?), Tellus e le quattro stagioni, mosaico romano di Sassoferrato, III sec. d.C., München, Staatliche Antikensammlung Glyptothek

2. Rilievo da un altare del dio solare Malachbel a Palmira, 40-70 d.C., Malachbel-Saturno col capo coperto e la falce, Roma, Musei Capitolini

3. Rilievo da un altare del dio solare Malachbel a Palmira, 40-70 d.C., Nascita del figlio del Sole da un cipresso adornato di benda cultuale, Roma, Musei Capitolini

4. Helios, falera greca, 300 a.C. ca., London, The British Museum

5. Rilievo da un altare del dio solare Malachbel a Palmira, 40-70 d.C., Busto del dio Sole adolescente su un'aquila, Roma, Musei Capitolini

6. Rilievo da un altare del dio solare Malachbel a Palmira, 40-70 d.C., Il dio solare incoronato dalla Vittoria monta su un carro trainato da grifi, Roma, Musei Capitolini

7. Illustrazioni con scene della storia di Fetonte nei dipinti della Domus Aurea, 64-68 d.C., Roma

8. 
Illustrazioni con scene della storia di Fetonte dai rilievi di un edificio 8. romano sotto Villa Farnesina, 20 d.C. ca., Roma, Museo Nazionale

9. Eliodromo come sole sorgente nel cerchio dello zodiaco (o Nascita di Mitra), bassorilievo romano, III sec. a.C., Trier, Rheinishes Landesmuseum

10. Ercole e Onfale, nella cornice Fatiche di Ercole, bassorilievo in marmo, 140 d.C., Napoli, Museo Nazionale

11. La nascita di Mithra/Crono/Fane dall'uovo cosmico, disegno a penna di un rilievo romano della prima metà del sec. II d.C., Modena, Galleria Estense, metà del sec. XVI


12. Busto infantile (Mitra fanciullo?), I sec. d.C.

13. Lastra con bassorilievi da un mitreo a Dieburg, fine sec. II d.C.,  Fetonte chiede a Elio il carro del sole (lato posteriore), Dieburg (Hessen), Kreis und Stadtmuseum

14. Lastra con bassorilievi da un mitreo a Dieburg, fine sec. II d.C.,  Mithra come arciere a cavallo (lato anteriore), Dieburg (Hessen), Kreis und Stadtmuseum

15. Mitreo sotto la chiesa di S. Clemente, sec. III d.C., Veduta dell'interno, Roma

16. Scena di iniziazione mitraica dalle pitture parietali di S. Maria di Capua Vetere, Iniziazione. Il miste (l'iniziando) è inginocchiato con le braccia incrociate sul petto. Il sacerdote in piedi dietro di lui con una corta tunica bianca ha posto la sua gamba sinistra sulla gamba sinistra del miste. Dinanzi a loro un sacerdote in tunica e mantello rosso indica con un bastone un oggetto rotondo vicino alle ginocchia del miste, Caserta; mitreo sec. II d.C.

16a. Scena di iniziazione mitraica dalle pitture parietali di S. Maria di Capua Vetere, La prova del fuoco. Il miste è inginocchiato a destra con le mani sotto il mento, il sacerdote, biancovestito posa le mani sulle sue spalle. Dinanzi a loro s'avanza un sacerdote in tunica rossa, ampio mantello dello stesso colore e con un elmo, che sembra dirigere verso il miste una fiaccola, Caserta, mitreo sec. II d.C.

17. "Mitreo delle Sette Porte", seconda metà sec. II d.C., Ostia, veduta aerea della città antica, 1929, Ostia antica

18. "Mitreo delle Sette Porte", seconda metà sec. II d.C., Pugnale, raffigurazione nel mosaico pavimentale, 1929, Ostia antica

19. "Mitreo delle Sette Porte", seconda metà sec. II d.C., Il dio-pianeta Marte, mosaico parietale, 1929, Ostia antica

20. Mitreo sotto la chiesa di S. Clemente, sec. III d.C., Tauroctonia, rilievo dell'altare, Roma

21. Scena di iniziazione mitraica dalle pitture parietali di S. Maria di Capua Vetere, Mors voluntaria. Il miste giace prono, nudo, col viso rivolto al suolo, le braccia protese, circondato da quattro oggetti disposti in quadrato. A sinistra una persona in piedi con la mano destra protesa, a destra una persona con mantello rosso, Caserta, mitreo sec. II d.C.

22. Scena di iniziazione mitraica dalle pitture parietali di S. Maria di Capua Vetere,  Mithra uccide il toro, Caserta, mitreo sec. II d.C.

23. "Mitreo delle Sette Porte", seconda metà sec. II d.C., Veduta dell'interno del mitreo, 1929, Ostia antica

24. Mithra uccide il toro, rilievo in pietra arenaria rossa da Neuenheim (Heidelberg), 200 d.C. ca., Karlsruhe, Badisches Landesmuseum

25. Nike uccide il toro, rilievo campano in terracotta, I sec a.C., Roma, Museo Nazionale Romano

26. Scena di iniziazione mitraica dalle pitture parietali di S. Maria di Capua Vetere,  Luna auriga, nella mano destra tiene le redini, nella sinistra la frusta, un poco a destra di essa si riconoscono i contorni di una figura in piedi con copricapo rosso, tunica e sandali, Caserta, mitreo sec. II d.C.

27. "Mitreo delle Sette Porte", seconda metà sec. II d.C., Segno zodiacale del Capricorno, mosaico parietale, 1929, Ostia antica

28. Sacrificio del toro di Mithra (sotto la grotta celeste di pietra), bassorilievo sec. II-III d.C., Roma, Palazzo dei Conservatori


29. Mitreo sotto la chiesa di S. Clemente, sec. III d.C., Cautopates (pastore vestito alla persiana con fiaccola abbassata), rilievo dell'altare
, Roma

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

8_1 | Il sole sorgente nello splendore dei raggi viene ammirato da sei satiri (disegno della decorazione di un cratere a figure rosse di Sommavilla Sabina), 380-360 a.C. ca. Parma, Museo Nazionale di antichità.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_1 | The Rising Sun and Satyrs (Etching of the unrolled image of a chalice krater from Poggio Sommavilla), Red-figured Calyx-krater, 380-60 BC c. Parma, Museo Nazionale d'Antichità.
In the panel: photographic reproduction.

8_1a | Sol (Aion?), Tellus e le quattro stagioni, mosaico romano di Sassoferrato, III sec. d.C., Monaco di Baviera, Staatliche Antikensammlung Glyptothek.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_1a | Aion (Sol), Tellus and the Four Seasons, Mosaic, Early 3rd. century BC. Münich, Staatliche Antikensammlung Glyptothek (formerly from a Roman villa in Sentinum/Sassoferrato, Marche).
In the panel: photographic reproduction.

8_2 | Malachbel-Saturno col capo coperto e la falce, rilievo marmoreo dell'Altare del Sol Sanctissimus Commissionato da Tiberio Claudio Felice e sua moglie Claudia Helpis (85 x 52 x 52 cm.), 40-70 d.C. Roma, Musei Capitolini, Centrale Montemartini.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_2| Malachbel-Saturn with Covered Head and Harp, Marble relief from the Altar of the Sol Sanctissimus Commissioned by Tiberius Claudius Felix and his wife Claudia Helpis (85 x 52 x 52 cm.), AD 40-70. Rome, Musei Capitolini, Centrale Montemartini.
In the panel: photographic reproduction.

8_3 | Nascita del figlio del Sole da un cipresso adornato di benda cultuale, rilievo marmoreo dell'Altare del Sol Sanctissimus Commissionato da Tiberio Claudio Felice e sua moglie Claudia Helpis (85 x 52 x 52 cm.), 40-70 d.C. Roma, Musei Capitolini, Centrale Montemartini.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_3| Birth of the Child of the Sun, Marble relief from the Altar of the Sol Sanctissimus Commissioned by Tiberius Claudius Felix and his wife Claudia Helpis (85 x 52 x 52 cm.), AD 40-70. Rome, Musei Capitolini, Centrale Montemartini.
In the panel: photographic reproduction.

8_4 | Helios, falera greca (d.: 6,2 cm.), 300 a.C. ca., Londra, The British Museum, Department of Greek and Roman Antiquities.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_4 | Helios, Gold-plated silver phalera (d.: 6.2 cm.), 300 BC c. London, British Museum, Department of Greek and Roman Antiquities.
In the panel: photographic reproduction.

8_5 | Busto del dio Sole adolescente su un'aquila, rilievo marmoreo dell'Altare del Sol Sanctissimus Commissionato da Tiberio Claudio Felice e sua moglie Claudia Helpis (85 x 52 x 52 cm.), 40-70 d.C. Roma, Musei Capitolini, Centrale Montemartini.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_5 | Bust of a Young Sun God above an Eagle, Marble relief from the Altar of the Sol Sanctissimus Commissioned by Tiberius Claudius Felix and his wife Claudia Helpis (85 x 52 x 52 cm.), AD 40-70. Rome, Musei Capitolini, Centrale Montemartini.
In the panel: photographic reproduction.

8_6 | Il dio solare incoronato dalla Vittoria monta su un carro trainato da grifi, rilievo marmoreo dell'Altare del Sol Sanctissimus Commissionato da Tiberio Claudio Felice e sua moglie Claudia Helpis (85 x 52 x 52 cm.), 40-70 d.C. Roma, Musei Capitolini, Centrale Montemartini.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_6 | The Sun God on a Chariot with Victory, Marble relief from the Altar of the Sol Sanctissimus Commissioned by Tiberius Claudius Felix and his wife Claudia Helpis (85 x 52 x 52 cm.), AD 40-70. Rome, Musei Capitolini, Centrale Montemartini.
In the panel: photographic reproduction.

8_7 | Marco Carloni (su disegni di Franciszek Smuglewicz), Illustrazioni con scene della storia di Fetonte (Incisioni degli affreschi della Domus Aurea di Nerone, commissionate da Ludovico Mirri), in: Vestigia delle terme di Tito e loro interne pitture, 1776, Pl. 13, 14, 15. Tratte da: Carl Robert, Die antiken Sarkophagreliefs, vol. III, 3, Berlin 1919, p. 406.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_7 | Marco Carloni (after drawings by Franciszek Smuglewicz), Phaethon's Pleo to Helio; The Horses of Helios Are Brought to Phaethon by die Horae (Etchings of the frescoes in Nero's Domus Aurea, commissioned by Ludovico Mirri), in: Vestigia delle terme di Tito e loro interne pitture, 1776, Pl. 13, 14, 15. From: Carl Robert, Die antiken Sarkophagreliefs, vol. III, 3, Berlin 1919, p. 406.
In the panel: photographic reproduction.

8_8 | Vincenzo Brenna and Giovanni Cassini, Illustrazioni con scene della storia di Fetonte (colonna sinistra), in: F. Sickler, C. Reinhart, Almanach aus Rom. Für Künstler und Freunde der Bildenden Kunst, II, 1811. Tratte da: Carl Robert, Die antiken Sarkophagreliefs, vol. III, 3, Berlin 1919, p. 407.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_8 | Vincenzo Brenna and Giovanni Cassini, Phaethon's Pleo to Helio; The Horses of Helios Are Brought to Phaethon by die Horae (left column), in: F. Sickler, C. Reinhart, Almanach aus Rom. Für Künstler und Freunde der Bildenden Kunst, II, 1811. From: Carl Robert, Die antiken Sarkophagreliefs, vol. III, 3, Berlin 1919, p. 407.
In the panel: photographic reproduction.

8_9 | Eliodromo come sole sorgente nel cerchio dello zodiaco (o Nascita di Mitra), bassorilievo romano (94 cm.), III sec. a.C., Trier, Rheinishes Landesmuseum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_9 | Birth of Mithras or Mithras Heliodromos (Mithras in the zodiac), Bas-relief (94 cm.), 3rd. century AD. Trier, Rheinishes Landesmuseum.
In the panel: photographic reproduction.

8_10 | Ercole e Onfale, nella cornice Fatiche di Ercole, bassorilievo in marmo (72 x 64 x 8 cm.), 140 d.C. ca. Napoli, Museo Archeologico Nazionale.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_10 | Hercules and Omphale Framed by Representations of the Labours of Hercules, Marble bas-relief (72 x 64 x 8 cm.), AD 140 c. Naples, Musco Archeologico Nazionalc .
In the panel: photographic reproduction.

8_11 | Baldasare Peruzzi, La nascita di Mithra/Crono/Fane dall'uovo cosmico, disegno a penna di un rilievo romano della prima metà del sec. II d.C. (34,5 x 9,2 cm.), 1550-1536. Modena, Galleria Estense.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_11 | Baldasare Peruzzi, The Emergence of Mithras-Chronos-Phanes from the World-Egg (Drawing after a bas-relief of the 2nd century AD), Pen drawing and brow wash on paper (34.5 x 9.2 cm.), 1550-1536. Modena, Galleria Estense.
In the panel: photographic reproduction.

8_12 | Busto infantile (Mitra fanciullo?), marmo, I sec. d.C. Roma, Mitreo di San Clemente
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_12 | Portrait Bust of a Child (Pedestal not original), Marble, 1st. century BC. Rome, Mitreo di San Clemente.
In the panel: photographic reproduction.

8_13 | Fetonte chiede a Elio il carro del sole (lato posteriore), Lastra con bassorilievi da un mitreo a Dieburg (90 x 85 x 10 cm.), fine sec. II d.C. Dieburg (Hessen), Kreis und Stadtmuseum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_13 | Phaethon asks his father Sol for the Chariot of the Sun (Reverse side), Relief Platter (90 x 85 x 10 cm.), Late 2nd century AD c. Dieburg (Hessen), Kreis und Stadtmuseum (originally from a Mithraeum in Dieburg, Germany).
In the panel: photographic reproduction.

8_14 | Mithra come arciere a cavallo (lato anteriore), Lastra con bassorilievi da un mitreo a Dieburg (90 x 85 x 10 cm.), fine sec. II d.C. Dieburg (Hessen), Kreis und Stadtmuseum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_14 | Mithras as archer on horseback (Front side), Relief Platter (90 x 85 x 10 cm.), Late 2nd century AD c. Dieburg (Hessen), Kreis und Stadtmuseum (originally from a Mithraeum in Dieburg, Germany).
In the panel: photographic reproduction.

8_15 | Mitreo sotto la chiesa di S. Clemente, sec. III d.C., Veduta dell'interno, Roma.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_15 | Mithraeum below the Church of San Clemente, Early 3rd. century AD. Rome, Mitreo di San Clemente.
In the panel: photographic reproduction.

8_16 | Compede Communion (scena di iniziazione mitraica dalle pitture parietali di S. Maria di Capua Vetere), affresco, II sec. d.C. Tratto da: Antonio Minto, Notizie degli scavi di antichità 21, 1924, p. 373, fig. 15.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_16 | Compede Communion (Mithraic initiation ritual), Fresco, 2nd. century AD. c., Santa Maria di Capua Vetere, Mitreo. From: Antonio Minto, Notizie degli scavi di antichità 21, 1924, p. 373, fig. 15.
In the panel: photographic reproduction.

8_16a | Compede Communion (scena di iniziazione mitraica dalle pitture parietali di S. Maria di Capua Vetere), affresco, II sec. d.C. Tratto da: Antonio Minto, Notizie degli scavi di antichità 21, 1924, p. 372, fig. 14.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_16a | Compede Communion (Mithraic initiation ritual), Fresco, 2nd. century AD. c., Santa Maria di Capua Vetere, Mitreo. From: Antonio Minto, Notizie degli scavi di antichità 21, 1924, p. 372, fig. 14.
In the panel: photographic reproduction.

8_17 | Ostia, Veduta aerea degli Scavi Archeologici, fotografia Alinari 1929.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_17 | Ostia, Panorama of the Archeological Digs, Photograph: Aerial view, Neg. Min. Aeronautica U.S.P., Alinari 1929.
In the panel: photographic reproduction.

8_18 | Pugnale sacrificale e Diana-Luna, mosaico pavimentale, seconda metà sec. II d.C. Ostia antica, Mitreo delle Sette Sfere. Fotografia Alinari 1929.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_18 | Sacrifical Dagger and Diana-Luna, Floor Mosaic, AD 175 c. Ostia, Mitreo delle Sette Sfere. Photograph Alinari 1929.
In the panel: photographic reproduction.

8_19 | Il dio-pianeta Marte, mosaico parietale, seconda metà sec. II d.C. Ostia antica, Mitreo delle Sette Sfere. Fotografia Alinari 1929.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_19 | Mars, Mosaic (Decoration of western podium), AD 175 c. Ostia, Mitreo delle Sette Sfere, Photograph Alinari 1929.
In the panel: photographic reproduction.

8_20 | Tauroctonia, rilievo dell’altare, sec. III d.C. Roma, mitreo sotto la chiesa di S. Clemente.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_20 | Tauroctonia, relief of the altar, Early 3rd century AD. Rome, Mithraeum below the Church of San Clemente.
In the panel: photographic reproduction.

8_21 | Mors Voluntaria (scena di iniziazione mitraica dalle pitture parietali di S. Maria di Capua Vetere), affresco, II sec. d.C. Tratto da: Antonio Minto, Notizie degli scavi di antichità 21, 1924, p. 374, fig. 16.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_21 | Mors Voluntaria (Mithraic initiation ritual), Fresco, 2nd. century AD. c., Santa Maria di Capua Vetere, Mitreo. From: Antonio Minto, Notizie degli scavi di antichità 21, 1924, p. 374, fig. 16.
In the panel: photographic reproduction.

8_22 | Mitra uccide il toro (scena di iniziazione mitraica dalle pitture parietali di S. Maria di Capua Vetere), affresco, II sec. d.C. Tratto da: Antonio Minto, Notizie degli scavi di antichità 21, 1924, tav. XVII.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_22 | Mithra Sacrifices the Bull (Mithraic initiation ritual), Fresco, 2nd. century AD. c., Santa Maria di Capua Vetere, Mitreo. From: Antonio Minto, Notizie degli scavi di antichità 21, 1924, pl. XVII.
In the panel: photographic reproduction.

8_23 | Veduta dell'interno del mitreo, seconda metà sec. II d.C. Ostia antica, Mitreo delle Sette Sfere. Fotografia Alinari 1929.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_23 | Overview of the Mithraeum, AD 175 c. Ostia, Mitreo delle Sette Sfere. Photograph Alinari 1929.
In the panel: photographic reproduction.

8_24 | Mitra uccide il toro, rilievo in pietra arenaria rossa dal mitreo di Heidelberg-Neuenheim, seconda metà del II sec. d.C. Karlsruhe, Badisches Landesmuseum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_24 | Mithra Sacrifices the Bull, Sandstone relief sculpture, Second half 2nd century AD. Karlsruhe, Badisches Landesmuseum. (originally from the Heidelberg-Neuenheim mithraeum).
In the panel: photographic reproduction.

8_25 | Nike uccide il toro, rilievo campano in terracotta, I sec a.C., Roma, Museo Nazionale Romano.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_25 | Victoria Sacrifices the Bull, Relief sculpture, 1st century AD. Rome, Museo Nazionale Romano.
In the panel: photographic reproduction.

8_26 | Luna auriga (scena di iniziazione mitraica dalle pitture parietali di S. Maria di Capua Vetere), affresco, II sec. d.C. Tratto da: Antonio Minto, Notizie degli scavi di antichità 21, 1924, p. 364, fig. 6.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_26 | Moon as Guide to the Wagon (Mithraic initiation ritual), Fresco, 2nd. century AD. c., Santa Maria di Capua Vetere, Mitreo. From: Antonio Minto, Notizie degli scavi di antichità 21, 1924, p. 364, fig. 6.
In the panel: photographic reproduction.

8_27 | Segno zodiacale del Capricorno, mosaico parietale, seconda metà sec. II d.C. Ostia antica, Mitreo delle Sette Sfere. Fotografia Alinari 1929.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_27 | Capricorn, Mosaic (Decoration of western podium), AD 175 c. Ostia, Mitreo delle Sette Sfere, Photograph Alinari 1929.
In the panel: photographic reproduction.

8_28 | Mitra uccide il toro (sotto la grotta celeste di pietra), bassorilievo, II-III sec. d.C. Roma, Musei Capitolini, Palazzo dei Conservacori.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_28 | Mithra Sacrifices the Bull, Relief sculpture, 2nd-3rd century AD. Rome, Musei Capitolini, Palazzo dei Conservacori.
In the panel: photographic reproduction.

8_29 | Cautopates vestito alla persiana, rilievo dell’altare, sec. III d.C. Roma, mitreo sotto la chiesa di S. Clemente.
In Tavola: riproduzione fotografica.

8_29 | Cautopates in Persian Garb, relief of the altar, Early 3rd century AD. Rome, Mithraeum below the Church of San Clemente.
In the panel: photographic reproduction.

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004] 2012-
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta