Mnemosyne Atlas 30
Autorevolezza imperiale e incanto cortese: il Paleologo in Piero della Francesca e in Benozzo Gozzoli
Lo stile monumentale di Piero della Francesca come presa di distanza dal linguaggio cortese dell’arte contemporanea (Benozzo Gozzoli). I ‘volti’ del Paleologo: l’auctoritas dell’imperatore e il fascino perenne del Re-mago orientale.
Imperial authority and courtly enchantment: John VIII Palaiologos by Piero della Francesca and Benozzo Gozzoli
The monumental style of Piero della Francesca as a way of distancing his subject from the courtly language of contemporary art (Benozzo Gozzoli).
The faces of John Palaeologus: imperial authority and the timeless fascination of the oriental king-Magus.
Piero della Franc. Monumentalisierung und Distanzierung. Dazu Gozzoli. Paleologus.
Piero della Francesca. Monumentalizzazione e presa di distanza. Si veda Gozzoli. Paleologo.
Approfondimenti e letture
♦ Tavola 30. Dettagli completi (dal Menu sopra>Dettagli)
Seminario Mnemosyne classicA
Engramma n. 37, novembre 2004
♦ Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg
Laura Caon
Engramma n. 37, novembre 2004
Research material
♦ Panel 25. All details (from the Menu on the top>Details)
Seminario Mnemosyne classicA
Engramma no. 37, November 2004
♦ Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg
Laura Caon
Engramma no. 37, November 2004