Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 31


Realismo antiretorico e devozione religiosa in Italia e al Nord

Lo stile antiretorico e spirituale di Piero della Francesca (cfr. tav. 30) trova eco nel gusto della committenza borghese fiorentina per il realismo nordico (ritratti dell’‘intellettuale-umanista’, pittura devozionale, miniature).

Anti-rhetorical realism and religious devotion in Italy and in the North

Piero della Francesca’s anti-rhetorical and spiritual style (see plate 30) reflects the taste of Florentine bourgeois patrons for Northern realism (portraits of intellectual humanists; devotional images; illuminations).

Im Anschluß daran: der Norden. Andachtsbild. Flandrisierendes Porträt von Italienern. Grablegung. René als Besteller und S. Hss. Hieronymus im Gehäus.

In connessione a ciò: il Nord. Immagini devozionali. Ritratti fiamminghi di italiani. Deposizione. René come committente e c[ollezionista di] man[oscritti]. Girolamo nello studio.

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

IMMAGINI E DIDASCALIE COMPLETE DI TAVOLA 31 

31.1. Jan van Eyck, Ritratto di Giovanni Arnolfini, olio su tavola, 1438 ca., Berlino, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.

31.2a. Hans Memling, Altare del giudizio universale, sportelli con i ritratti di Angelo Tani e Caterina Tanagli (Angelo Tani), olio su tavola, 1466-1473, Danzig, Muzeum Pomorskie, già Marienkirche.

31.2b. Hans Memling, Altare del giudizio universale, sportelli con i ritratti di Angelo Tani e Caterina Tanagli (Caterina Tanagli), olio su tavola, 1466-1473, Danzig, Muzeum Pomorskie, già Marienkirche.

31.3. Jan van Eyck, I coniugi Arnolfini, olio su tavola, 1434, Londra, National Gallery.

31.4. Hugo van der Goes, Ritratto di Tommaso Portinari con i figli e un santo, Altare Portinari (sportello sinistro), olio su tavola, 1476-1478, Firenze, Galleria degli Uffizi.

31.5. Hugo van der Goes, Ritratto di Maria Baroncelli con la figlia e una Santa, Altare Portinari (sportello destro), olio su tavola, 1476-1478, Firenze, Galleria degli Uffizi.

31.6. Hugo van der Goes, L'adorazione dei pastori, Altare Portinari(pala centrale), olio su tavola, 1476-1478, Firenze, Galleria degli Uffizi.

31.7. Rogier van der Weyden, La sepoltura di Cristo, olio su tavola, 1450 ca., Firenze, Galleria degli Uffizi.

31.8. Rogier van der Weyden, Deposizione dalla croce, parte mediana di un altare della chiesa di Notre-Dame-hors-les-Murs a Leuven, olio su tavola, 1430-1435, Madrid, Museo del Prado.

31.9. L'amore consegna al desiderio il cuore di Renato d'Angiò, miniatura da Barthélemy d'Eyck detto Maestro di René (attribuito), Le Livre du Coeur d'Amours Espris di Renato d'Angiò, manoscritto, 1457 ca., Vienna, Österreichische Nationalbibliothek, Cod. Vindob. 2597, fol. 2.

31.10. Il cavalier Coeur legge l'iscrizione sulla fontana della Fortuna, miniatura da Barthélemy d'Eyck detto Maestro di René (attribuito), Le Livre du Coeur d'Amours Espris di Renato d'Angiò, manoscritto, 1457 ca., Vienna, Österreichische Nationalbibliothek, Cod. Vindob. 2597, fol. 12v.

31.11. Colantonio, Scena dalla vita di S. Vincenzo Ferrer, pannello da un polittico, Napoli, San Pietro Martire, Napoli, Museo di Capodimonte.

31.12. Colantonio, San Girolamo nello studio, olio su tavola, 1444-1445, Napoli, Museo di Capodimonte.

31.13. Hans Memling, Altare del giudizio universale, trittico, olio su tavola, 1466-1473, Danzig, Muzeum Pomorskie, già Marienkirche.

31.14. Petrus Christus (Jan van Eyck?), San Girolamo nello studio, tempera e olio su tavola, Detroit, Institute of Fine Arts.

PANEL 31 | COMPLETE PICTURES AND CAPTIONS (English version) 

31.1. Jan van Eyck, Ritratto di Giovanni Arnolfini, oil on table, 1438 ca., Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.

31.2a. Hans Memling, Altare del giudizio universale, sportelli con i ritratti di Angelo Tani e Caterina Tanagli (Angelo Tani), oil on table, 1466-1473, Danzig, Muzeum Pomorskie, formerly Marienkirche.

31.2b. Hans Memling, Altare del giudizio universale, sportelli con i ritratti di Angelo Tani e Caterina Tanagli (Caterina Tanagli), olio on table, 1466-1473, Danzig, Muzeum Pomorskie, formerly Marienkirche.

31.3. Jan van Eyck, I coniugi Arnolfini, oil on table, 1434, London, National Gallery.

31.4. Hugo van der Goes, Ritratto di Tommaso Portinari con i figli e un santo, Portinari Altar (left door), oil on table, 1476-1478, Firenze, Galleria degli Uffizi.

31.5. Hugo van der Goes, Ritratto di Maria Baroncelli con la figlia e una Santa, Portinari Altar (right door), oil on table, 1476-1478, Firenze, Galleria degli Uffizi.

31.6. Hugo van der Goes, L'adorazione dei pastori, Portinari Altar (central altarpiece), oil on table, 1476-1478, Firenze, Galleria degli Uffizi.

31.7. Rogier van der Weyden, La sepoltura di Cristo, oil on table, 1450 ca., Firenze, Galleria degli Uffizi.

31.8. Rogier van der Weyden, Deposizione dalla croce, central alterpiece of Notre-Dame-hors-les-Murs Church in Leuven, oil on table, 1430-1435, Madrid, Museo del Prado.

31.9. L'amore consegna al desiderio il cuore di Renato d'Angiò, illumination from Barthélemy d'Eyck named Maestro di René (attributed), Le Livre du Coeur d'Amours Espris di Renato d'Angiò, manuscript, 1457 ca., Wien, Österreichische Nationalbibliothek, Cod. Vindob. 2597, fol. 2.

31.10. Il cavalier Coeur legge l'iscrizione sulla fontana della Fortuna, illumination from Barthélemy d'Eyck named Maestro di René (attributed), Le Livre du Coeur d'Amours Espris di Renato d'Angiò, manuscript, 1457 ca., Wien, Österreichische Nationalbibliothek, Cod. Vindob. 2597, fol. 12v.

31.11. Colantonio, Scena dalla vita di S. Vincenzo Ferrer, panel from a polyptych, Napoli, San Pietro Martire, Napoli, Museo di Capodimonte.

31.12. Colantonio, San Girolamo nello studio, oil on table, 1444-1445, Napoli, Museo di Capodimonte.

31.13. Hans Memling, Altare del giudizio universale, triptych, oil on table, 1466-1473, Danzig, Muzeum Pomorskie, formerly Marienkirche.

31.14. Petrus Christus (Jan van Eyck?), San Girolamo nello studio, tempera and oil on table, Detroit, Institute of Fine Arts.


clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

31_1 | Jan van Eyck, Ritratto di Giovanni Arnolfini, olio su tavola, 1438 ca., Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie 

31_1 | Jan van Eyck, Ritratto di Giovanni Arnolfini, oil on table, 1438 ca., Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie 

31_2 | Hans Memling, Altare del giudizio universale, sportelli con i ritratti di Angelo Tani e Caterina Tanagli (Angelo Tani), olio su tavola, 1466-1473, Danzig, Muzeum Pomorskie, già Marienkirche 

31_2 | Hans Memling, Altare del giudizio universale, sportelli con i ritratti di Angelo Tani e Caterina Tanagli (Angelo Tani), oil on table, 1466-1473, Danzig, Muzeum Pomorskie, formerly Marienkirche 

31_2b | Hans Memling, Altare del giudizio universale, sportelli con i ritratti di Angelo Tani e Caterina Tanagli (Caterina Tanagli), olio su tavola, 1466-1473, Danzig, Muzeum Pomorskie, già Marienkirche 

31_2b | Hans Memling, Altare del giudizio universale, sportelli con i ritratti di Angelo Tani e Caterina Tanagli (Caterina Tanagli), olio on table, 1466-1473, Danzig, Muzeum Pomorskie, formerly Marienkirche 

31_3 | Jan van Eyck, I coniugi Arnolfini, olio su tavola, 1434, London, National Gallery 

31_3 | Jan van Eyck, I coniugi Arnolfini, oil on table, 1434, London, National Gallery 

31_4 | Hugo van der Goes, Ritratto di Tommaso Portinari con i figli e un santo, Altare Portinari (sportello sinistro), olio su tavola, 1476-1478, Firenze, Galleria degli Uffizi

31_4 | Hugo van der Goes, Ritratto di Tommaso Portinari con i figli e un santo, Portinari Altar (left door), oil on table, 1476-1478, Firenze, Galleria degli Uffizi

31_5 | Hugo van der Goes, Ritratto di Maria Baroncelli con la figlia e una Santa, Altare Portinari (sportello destro), olio su tavola, 1476-1478, Firenze, Galleria degli Uffizi

31_5 | Hugo van der Goes, Ritratto di Maria Baroncelli con la figlia e una Santa, Portinari Altar (right door), oil on table, 1476-1478, Firenze, Galleria degli Uffizi

31_6 | Hugo van der Goes, L'adorazione dei pastori, Altare Portinari(pala centrale), olio su tavola, 1476-1478, Firenze, Galleria degli Uffizi

31_6 | Hugo van der Goes, L'adorazione dei pastori, Portinari Altar (central altarpiece), oil on table, 1476-1478, Firenze, Galleria degli Uffizi

31_7 | Rogier van der Weyden, La sepoltura di Cristo, olio su tavola, 1450 ca., Firenze, Galleria degli Uffizi

31_7 | Rogier van der Weyden, La sepoltura di Cristo, oil on table, 1450 ca., Firenze, Galleria degli Uffizi

31_8 | Rogier van der Weyden, Deposizione dalla croce, parte mediana di un altare della chiesa di Notre-Dame-hors-les-Murs a Leuven, olio su tavola, 1430-1435, Madrid, Museo del Prado 

31_8 | Rogier van der Weyden, Deposizione dalla croce, central alterpiece of Notre-Dame-hors-les-Murs Church in Leuven, oil on table, 1430-1435, Madrid, Museo del Prado 

31_9 | L'amore consegna al desiderio il cuore di Renato d'Angiò, miniatura da Barthélemy d'Eyck detto Maestro di René (attribuito), Le Livre du Coeur d'Amours Espris di Renato d'Angiò, manoscritto, 1457 ca., Wien, Österreichische Nationalbibliothek, Cod. Vindob. 2597, fol. 2 

31_9 | L'amore consegna al desiderio il cuore di Renato d'Angiò, illumination from Barthélemy d'Eyck named Maestro di René (attributed), Le Livre du Coeur d'Amours Espris di Renato d'Angiò, manuscript, 1457 ca., Wien, Österreichische Nationalbibliothek, Cod. Vindob. 2597, fol. 2 

31_10 | Colantonio, San Girolamo nello studio, olio su tavola, 1444-1445, Napoli, Museo di Capodimonte

31_10 | Colantonio, San Girolamo nello studio, oil on table, 1444-1445, Napoli, Museo di Capodimonte

31_11 | Il cavalier Coeur legge l'iscrizione sulla fontana della Fortuna, miniatura da Barthélemy d'Eyck detto Maestro di René (attribuito), Le Livre du Coeur d'Amours Espris di Renato d'Angiò, manoscritto, 1457 ca., Wien, Österreichische Nationalbibliothek, Cod. Vindob. 2597, fol. 12v 

31_11 | Il cavalier Coeur legge l'iscrizione sulla fontana della Fortuna, illumination from Barthélemy d'Eyck named Maestro di René (attributed), Le Livre du Coeur d'Amours Espris di Renato d'Angiò, manuscript, 1457 ca., Wien, Österreichische Nationalbibliothek, Cod. Vindob. 2597, fol. 12v

31_12 | Colantonio, Scena dalla vita di S. Vincenzo Ferrer, pannello da un polittico, Napoli, San Pietro Martire, Napoli, Museo di Capodimonte 

31_12 |  Colantonio, Scena dalla vita di S. Vincenzo Ferrer, panel from a polyptych, Napoli, San Pietro Martire, Napoli, Museo di Capodimonte 

31_13 | Hans Memling, Altare del giudizio universale, trittico, olio su tavola, 1466-1473, Danzig, Muzeum Pomorskie, già Marienkirche 

31_13 | Hans Memling, Altare del giudizio universale, triptych, oil on table, 1466-1473, Danzig, Muzeum Pomorskie, formerly Marienkirche 

31_14 | Petrus Christus (Jan van Eyck?), San Girolamo nello studio, tempera e olio su tavola, Detroit, Institute of Fine Arts 

31_14 | Petrus Christus (Jan van Eyck?), San Girolamo nello studio, tempera and oil on table, Detroit, Institute of Fine Arts 

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004] 2012-
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta