Mnemosyne Atlas 32
Tiaso carnascialesco
L’imagerie realistica e la diffusione folklorico-popolare (danza moresca con la donna al centro, grottesche con scimmie, danza della ‘lotta per i pantaloni’, battaglia allegorica tra Carnevale e Quaresima) veicolate anche da oggetti d’uso quotidiano, come espressioni moderne (e autentiche) dell’antico pathos dionisiaco del sacrificio e dell’aggressione (cfr. la danza del sacerdote e la morte di Orfeo in tav. 5, tav. 6).
Bacchic carnival retinue
Realistic imagery, and vernacular and folklore models (Moorish dance with woman at the centre, grotesques with monkeys, dance of the 'fight for the trousers', allegorical battle between Carnival and Lent) are widely circulated via everyday items, as modern (and authentic) expressions of the ancient Dionysian pathos of sacrifice and aggression (see the dance of the priest and the death of Orpheus in plates 5, 6).

Appunti di Aby Warburg (1929)
Burgund. Festl. Gerät. Spiegelung
Apparati festivi burgundi, specchiatura.
Appunti di Aby Warburg e collaboratori (1929)
Groteske. Tanz um die Frau im Mittelpunkt. Vœu du Paon. Quaresima. Affenbecher. Groteske der Affen. Tanz der Frauen um die Hose. [cf. Tanz des Priesters, Tod des Orpheus]. Gerät als Vehikel.
Grottesca. Danza per la donna al centro. Vœu du Paon. Quaresima. Coppa delle scimmie. Grottesca delle scimmie. Danza delle donne per i pantaloni. [cfr. danza del sacerdote, morte di Orfeo]. Oggetti d’uso comune come veicolo.
Appunti di Gertrud Bing (1940 ca)
Fortsetzung. Derber Humor-groteske Bewegung Begehrlichkeit das Derben nur die Frau. Schachbrett – ritterlich. Hs. kenne ich nicht. Tanz um die Frau als Mittelpunkt. Moreska. Obszöne Aufforderung. Zeichnung mit d. Frauauf d. Pfannen kenneichnicht. Quaresima auch ein Tanz um das begehrte Objekt. Krämer u. d. Affen – Affentanz. Hosenkampf = Kampf um den Mann. Inversion der Werbungstanzes. Assoziation: Werbungsschmuck bei Vögeln.
Continua. Umorismo grossolano – movimento grottesco – cupidigia del rozzo verso la donna. Scacchiera – cavalleresca. Non conosco il manoscritto. Danza con la donna al centro. Moresca. Invito osceno. Disegno con la donna sopra le pentole, non lo conosco. Anche per la Quaresima una danza intorno all’oggetto desiderato. Il venditore e le scimmie – Danza delle scimmie. Lotta per i pantaloni – Lotta per l’uomo. Inversione della danza di corteggiamento. Associazione: rito di corteggiamento negli uccelli.
Letture di approfondimento
Notes by Aby Warburg (1929)
Burgund. Festl. Gerät. Spiegelung
Burgundian festivals, reflection.
Notes by Aby Warburg and coll. (1929)
Groteske. Tanz um die Frau im Mittelpunkt. Vœu du Paon. Quaresima. Affenbecher. Groteske der Affen. Tanz der Frauen um die Hose. [cf. Tanz des Priesters, Tod des Orpheus]. Gerät als Vehikel.
Grotesquery. Dance around the woman. The Vows of the Peacock. Lent. Ape cup. Ape grotesques. Women’s dance for trousers. [Cf. the priest’s dance, the death of Orpheus]. Utensils as vehicles.
Notes by Gertrud Bing (ca. 1940)
Fortsetzung. Derber Humor-groteske Bewegung Begehrlichkeit das Derben nur die Frau. Schachbrett – ritterlich. Hs. kenne ich nicht. Tanz um die Frau als Mittelpunkt. Moreska. Obszöne Aufforderung. Zeichnung mit d. Frauauf d. Pfannen kenneichnicht. Quaresima auch ein Tanz um das begehrte Objekt. Krämer u. d. Affen – Affentanz. Hosenkampf = Kampf um den Mann. Inversion der Werbungstanzes. Assoziation: Werbungsschmuck bei Vögeln.
Coarse humour – grotesque movement – covetousness of the rough man towards the woman. Chessboard – chivalrous. I do not know the manuscript. Dance with woman in the centre. Moreska. Obscene invitation. Drawing with woman on the pots: I don’t know it. A dance around the desired object also for Quaresima. The salesman and the monkeys – Monkey dance. Fight for trousers – Fight for the man. Inversion of courtship dance. Association: courtship ritual in birds.
Further Readings

1. Scene di caccia e di battaglia della vita di corte, coppie all'aperto, cornice in avorio di una scacchiera, area franco-fiamminga (particolare), seconda metà del sec. XV, Firenze, Museo Nazionale del Bargello.
2. Incipiunt Distinctiones Orbium Tam Celestium Quam Elementorum [titolo nell'immagine], danza moresca in una miniatura da Michael Scotus, Liber Particularis, manoscritto, 1438, Breslau, Universitätsbibliothek, F 21, fol. 146v.
3. Scacchiera veneziana con cornice d'avorio franco-fiamminga (insieme), Firenze, Museo Nazionale del Bargello.
4. Venditore ambulante addormentato e scimmie che rubano la mercanzia, acquaforte fiorentina su rame, 1470-1490 ca. London, The British Museum.
5. Maestro dei cartigli (o delle banderuole), La lotta per i pantaloni, acquaforte su rame, area tedesca, 1460 ca., Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
6. Israhel van Meckenem, Danza moresca, motivo ornamentale, acquaforte su rame, seconda metà del sec. XV, Wien, Albertina.
7. Danza moresca, disegno dal manoscritto De Saint Pierre de la Capel, 1460 ca., Bruxelles, Bibliothèque Royale, Ms. 932-3, fol. 168.
8. Israhel van Meckenem Danza moresca, acquaforte su rame, 1490 ca., London, The British Museum.
9. Danza moresca, figure danzanti sulla facciata di una casa a Bussoleno, Val di Susa, Piemonte, Italia.
10. Venditore e scimmie, decorazione su calici smaltati, sec. XV, New York, The Cloisters.
11. La lotta per i pantaloni, cassetta norvegese in legno, Berlin, Staatliche Museen, Museum Europäischer Kulturen.
12. Albrecht Dürer, Danza delle scimmie, disegno a penna, 1523, Basilea, Kunstsammlung.
13. Voi figli di Venere vi credete tutti bravi e furbi, ma qui sette donne si azzuffano per un paio di calzoni [testo nell'immagine], cosiddetta "lotta per i pantaloni", acquaforte su rame, Germania, sec. XVII, München, Graphische Sammlung.
14. Bottega di Francesco del Cossa, Due immagini di Danzatori di moresca, punta d'argento, 1470 ca., Firenze, Galleria degli Uffizi, Gabinetto di disegni e stampe
15. Hans Leinberger (attribuito), Danza intorno a "Frau Welt", acquaforte su rame, primo terzo del sec. XVI, Wien, Albertina.
16. Banchetto del pavone, raffigurazione dell'eroe che riceve dalla regina un pavone arrostito come segno d'amore, miniatura dal cosiddetto "Manoscritto Huge Scheppel", 1455-1472, Hamburg, Staats- und Universitätsbibliothek, Cod. 12 in scrinio, fol. 13v.
17. Francesco del Cossa (attribuito), Danzatori di moresca, punta d'argento, 1470 ca., Firenze, Galleria degli Uffizi, Gabinetto di disegni e stampe.
18. Francesco del Cossa (attribuito), Danzatori di moresca, punta d'argento, 1470 ca., Firenze, Galleria degli Uffizi, Gabinetto di disegni e stampe.
19. La guerra per la gonna di una donna; Lotta per i pantaloni [titolo nell'immagine], xilografia tedesca, colorata a mano.
20. Erasmus Grasser, Danzatore di moresca, legno dipinto, 1480, München, Stadtmuseum.
21. Erasmus Grasser, Danzatore di moresca, legno dipinto, 1480, München, Stadtmuseum.
22. Maestro di Maria di Borgogna (attribuzione), Allegoria, Venere o Vanitas (fanciulla nuda su un pavone), disegno in punta d'argento, Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
23. Uomo che danza di fronte a una statuetta di Venere, immagine del mese di aprile copia di un'illustrazione dal cosiddetto "Cronografo del 354", penna in tinta seppia, inizio del sec. XVI, Wien, Nationalbibliothek, Cod. 3416 fol. 5
24. Daniel Hopfer, Danza moresca (venditori di salsicce e ballerini del Carnevale) , primo terzo del sec. XVI, Hanover, New Hampshire/USA, Dartmouth College
25. Trionfo del Carnevale, dipinto di area olandese, sec. XVI
26. Hieronymus Bosch (copia), La lotta tra il Carnevale e la Quaresima, 1925, Amsterdam, RijksmuseumManner of Hieronymus Bosch, The Battle between Carnival and Lent (Inscription on the painting, bottom center: "Dit is den clans van Luther met zijn nonne" (This is the dance of Luther with his nun)), Oil on panel (74.7 x 240 cm.), 1600-1620s c. Amsterdam Rijksmuseum (on loan to the Museum Catharijneconvent, Utrecht, since 1984).Manner of Hieronymus Bosch, The Battle between Carnival and Lent (Inscription on the painting, bottom center: "Dit is den clans van Luther met zijn nonne" (This is the dance of Luther with his nun)), Oil on panel (74.7 x 240 cm.), 1600-1620s c. Amsterdam Rijksmuseum (on loan to the Museum Catharijneconvent, Utrecht, since 1984).
1. Moresca or Morris Dance (below) and Court scene (above), Detail of the Frame of the chessboard in table, Carved ivory, Second half of XV century. Florence, Museo Nazionale del Bargello.
2. Moresca or Morris Dance, Manuscript illumination on paper. From: Michael Scotus, Opera astrologica, 1438. Wroclaw, Biblioteka Cyfrowa, Ms. IV F 21, fol. 155v.
3. Chessboard, Wood and carved ivory, Second half of XV century. Florence, Museo Nazionale del Bargello.
4. Anonymous Florentine, The monkeys and the pedlar, Engraving, 1470-1490c. London, British Museum.
5. Master of the banderoles, Fight for the Trousers, Etching, 1464 ca. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
6. Israhel van Meckenem, Ornamental Engraving with Morris Dancers, Chalcography, last third of the XV c. Vienna, Albertina.
7. Attributed to Hans Leinberger, Dance around 'Frau Welt', Chalcography, early 16th century. Vienna, Albertina.
8. Israhel van Meckenem, Morris Dancers, Chalcography, last third of the XV c. Vienna, Albertina.
9. Moresca or Morris Dance, Fresco, View of the medieval Casa Aschieri from Bussoleno (Val di Susa, Piemont), reconstructed between 1882 and 1884 in the Borgo e Rocca Medievali, Turin, coordinated by the Portuguese architect Alfredo d'Andrade.
10. Beaker with the Story of the Monkeys and the Pedlar, Silver, silver gilt, and painted enamel, 1425-1450 c. New York, Metropolitan Museum of Art, The Cloisters Collection.
11. Fight for the Trousers (Inscribed: "Efrer Spaadom ska! syv Quinder treatte om en mans bure"), Chipboard box/ bridal box, 1702. Berlin, Staatliche Museen, Museum Europäischer Kulturen.
12. Albrecht Dürer, Monkeys Dancing (inscribed by the artist: "Noch andere zw nornberg", Pen and ink, 1523. Basel, Kunstmuseum, Kupferstichkabinett.
13. Peter Aubry, Fight for the Trousers (Text in the image: "You children of Venus believe you areal! good and wise, but here seven women fight for a pair of trousers"), Etching, 1625-1650. Munich, Staatliche Graphische Sammlung.
14. Anonymous Florentine, Morris Dancer, Silverpoint drawing with ink, second half of the XV c. Florence, Galleria degli Uffizi, Gabinetto di disegni e stampe.
15. Attributed to Hans Leinberger, Dance around 'Frau Welt', Chalcography, early 16th century. Vienna, Albertina.
16. Banquet of the Peacock, Coloured pen drawings on paper. From: Countess Elisabeth von Nassau-Saarbrticken, Huge-Scheppel-Handschrifr, 1455-1456. Hamburg, Staats- und Universittitsbibliothek, Cod. 12 in scrin., fol. 13v.
17. Anonymous Florentine, Nacked Morris Dancer, Silverpoint drawing with ink, second half of the XV c. Florence, Galleria degli Uffizi, Gabinetto di disegni e stampe.
18. Anonymous Florentine, Morris Dancer, Silverpoint drawing with ink, second half of the XV c. Florence, Galleria degli Uffizi, Gabinetto di disegni e stampe.
19. Johann Rudolf Thiele, War Over a Woman's Skirt, War Over the Trousers, Coloured woodcut, After 1770.
20. Erasmus Grasser, Morris Dancer, Wooden sculpture, 1480. Munich, Stadtmuseum.
21. Erasmus Grasser, Morris Dancer, Wooden sculpture, 1480. Munich, Stadtmuseum.
22. Circle or pupil of Hugo Van Der Goes, Allegory with the Goddess Venus (Naked woman on a peacock. Probably the design of a table game for the wedding of Charles the Bold and Margaret of York, 1468), Silverpoint drawing, 1468 or 1485-1500. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
23. Man Dancing Before an Idol of the Goddess Venus (Personification of the month of April), Wash and ink drawing, XVI century. From: Calendarium romanum a. 354 compositum cum figuris mensium. Vienna, Osterreichische Nationalbibliothek, Cod. 3416 fol. 5v.
24. Daniel Hopfer, Moresca Dancers Surrounding a Sausage Seller, Copperplate etching, 1490-1536 c. Minneapolis, Minneapolis Institute of Art.
25. Triumph of the Carnival, Painting, XVI century. Whereabouts unknown.
26. Manner of Hieronymus Bosch, The Battle between Carnival and Lent (Inscription on the painting, bottom center: "Dit is den clans van Luther met zijn nonne" (This is the dance of Luther with his nun)), Oil on panel, 1600-1620s c. Amsterdam Rijksmuseum (on loan to the Museum Catharijneconvent, Utrecht, since 1984).


32_1 | Danza moresca (sotto) e scene di vita di corte (sopra). Dettaglio della cornice della scacchiera in tavola, intaglio in avorio, seconda metà del XV sec. Firenze, Museo Nazionale del Bargello.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_1 | Moresca or Morris Dance (below) and Court scene (above), Detail of the Frame of the chessboard in table, Carved ivory, Second half of XV century. Florence, Museo Nazionale del Bargello.
In the panel: photographic reproduction.

32_2 | Danza moresca, miniatura su carta. Tratta da Michael Scotus, Opera astrologica, 1438. Wroclaw, Biblioteka Cyfrowa, Ms. IV F 21, fol. 155v.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_2| Moresca or Morris Dance, Manuscript illumination on paper. From: Michael Scotus, Opera astrologica, 1438. Wroclaw, Biblioteka Cyfrowa, Ms. IV F 21, fol. 155v.
In the panel: photographic reproduction.

32_3 | Scacchiera veneziana con cornice d’avorio franco-fiamminga, legno e intagli in avorio (66 x 65,5 x 6 cm.), seconda metà del XV sec. Firenze, Museo Nazionale del Bargello.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_3 | Chessboard, Wood and carved ivory (66 x 65.5 x 6 cm.), Second half of XV century. Florence, Museo Nazionale del Bargello.
In the panel: photographic reproduction.

32_4 | Anonimo fiorentino, Il venditore e le scimmie, acquaforte su rame (25.7x 18,4 cm.), 1470-1490 ca. Londra, The British Museum.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_4 | Anonymous Florentine, The monkeys and the pedlar, Engraving (25.7x 18.4 cm.), 1470-1490c. London, British Museum.
In the panel: photographic reproduction.

32_5 | Maestro dei cartigli (o delle banderuole), La lotta per i pantaloni, acquaforte su rame (25,7 x 19,5 cm.), 1464 ca., Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_5 | Master of the banderoles, Fight for the Trousers, Etching (25.7 x 19.5 cm.), 1464 ca. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
In the panel: photographic reproduction.

32_6 | Israhel van Meckenem, Motivo ornamentale con danza moresca, acquaforte su rame (11,4 x26.9 cm.), ultimo terzo del sec. XV. Vienna, Albertina.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_6 | Israhel van Meckenem, Ornamental Engraving with Morris Dancers, Chalcography (11.4 x26.9 cm.), last third of the XV c. Vienna, Albertina.
In the panel: photographic reproduction.

32_7 | Wavrin Master, Danza moresca. Tratta da Pierre de la Cépède, Paris et Vienne, terzo quarto del XV sec. Bruxelles, Bibliothèque Royale, Ms. 932-33, fol. 168r.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_7 | Wavrin Master, Moresca or Morris Dance. From: Pierre de la Cépède, Paris et Vienne, Third quarter XV century. Brussels, Bibliothèque Royale, Cod. Ms. 9632-33, fol. 168r.
In the panel: photographic reproduction.

32_8 | Israhel van Meckenem Danza moresca, acquaforte su rame 17,4 cm. (d.), ultimo terzo del sec. XV. Vienna, Albertina.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_8 | Israhel van Meckenem, Morris Dancers, Chalcography 17.4 cm. (d.), last third of the XV c. Vienna, Albertina.
In the panel: photographic reproduction.

32_9 | Danza moresca, affresco, facciata della Casa Aschieri, Bussoleno (Val di Susa, Piemonte). Illutrazione tratta da: A. Fivizzi, Il Borgo ed il Castello Medioevale in Torino, Torino 1894.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_9 | Moresca or Morris Dance, Fresco, View of the medieval Casa Aschieri from Bussoleno (Val di Susa, Piemont), reconstructed between 1882 and 1884 in the Borgo e Rocca Medievali, Turin, coordinated by the Portuguese architect Alfredo d’Andrade. Illustration from: A. Fivizzi, Il Borgo ed il Castello Medioevale in Torino, Turin 1894.
In the panel: photographic reproduction.

32_10 | Venditore e scimmie, calice decorato in argento, argento dorato e smalto dipinto (20 x 11,7 cm.), 1425-1450 c. New York, Metropolitan Museum of Art, The Cloisters Collection.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_10 | Beaker with the Story of the Monkeys and the Pedlar, Silver, silver gilt, and painted enamel (20 x 11.7 cm.), 1425-1450 c. New York, Metropolitan Museum of Art, The Cloisters Collection.
In the panel: photographic reproduction.

32_11 | La lotta per i pantaloni, cassetta norvegese in legno (12 x 20 x 8,3 cm.), 1702. Berlino, Staatliche Museen, Museum Europäischer Kulturen.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_11 | Fight for the Trousers (Inscribed: "Efrer Spaadom ska! syv Quinder treatte om en mans bure"), Chipboard box/ bridal box (12 x 20 x 8.3 cm.), 1702. Berlin, Staatliche Museen, Museum Europäischer Kulturen.
In the panel: photographic reproduction.

32_12 | Albrecht Dürer, Danza delle scimmie , disegno a penna e inchiostro (29,8 x 22,5 cm.), 1523, Basilea, Kunstmuseum, Kupferstichkabinett.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_12 |Albrecht Dürer, Monkeys Dancing (inscribed by the artist: "Noch andere zw nornberg", Pen and ink (29.8 x 22.5 cm.), 1523. Basel, Kunstmuseum, Kupferstichkabinett.
In the panel: photographic reproduction.

32_13 | Peter Aubry, La lotta per i pantaloni (testo nell’immagine: "Voi figli di Venere vi credete tutti bravi e furbi, ma qui sette donne si azzuffano per un paio di calzoni"), acquaforte su rame (20.3 x 25.9 cm.),1625-1650. Monaco di Baviera, Staatliche Graphische Sammlung.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_13 | Peter Aubry, Fight for the Trousers (Text in the image: "You children of Venus believe you areal! good and wise, but here seven women fight for a pair of trousers"), Etching (20.3 x 25.9 cm.), 1625-1650. Munich, Staatliche Graphische Sammlung.
In the panel: photographic reproduction.

32_14 | Anonimo fiorentino, Danzatore di moresca, punta d'argento e inchiostro (21,5 x 18,5 cm.), seconda metà del XV sec. Firenze, Galleria degli Uffizi, Gabinetto di disegni e stampe.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_14| Anonymous Florentine, Morris Dancer, Silverpoint drawing with ink (21.5 x 18.5 cm.), second half of the XV c. Florence, Galleria degli Uffizi, Gabinetto di disegni e stampe.
In the panel: photographic reproduction.

32_15 | Hans Leinberger (attribuito), Danza intorno a 'Frau Welt', acquaforte su rame (37 x 25,6 cm.), inizi del XVI sec. Vienna, Albertina.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_15 | Attributed to Hans Leinberger, Dance around 'Frau Welt', Chalcography (37 x 25.6 cm), early 16th century. Vienna, Albertina.
In the panel: photographic reproduction.

32_16 | Banchetto del pavone (raffigurazione dell'eroe che riceve dalla regina un pavone arrostito come segno d'amore), miniatura a inchiostrosu carta (49 x 36 cm.). Tratto dal cosiddetto "Manoscritto Huge Scheppel" di Countess Elisabeth von Nassau-Saarbrticken, 1455-1456, Hamburg, Staats- und Universitätsbibliothek, Cod. 12 in scrinio, fol. 13v.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_16 | Banquet of the Peacock, Coloured pen drawings on paper (49 x 36 cm.). From: Countess Elisabeth von Nassau-Saarbrticken, Huge-Scheppel-Handschrifr, 1455-1456. Hamburg, Staats- und Universittitsbibliothek, Cod. 12 in scrin., fol. 13v.
In the panel: photographic reproduction.

32_17 | Anonimo fiorentino, Danzatore di moresca nudo, punta d'argento e inchiostro (22,8 x 16,6 cm.), seconda metà del XV sec. Firenze, Galleria degli Uffizi, Gabinetto di disegni e stampe.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_17 | Anonymous Florentine, Nacked Morris Dancer, Silverpoint drawing with ink (22.8x 16.6 cm.), second half of the XV c. Florence, Galleria degli Uffizi, Gabinetto di disegni e stampe.
In the panel: photographic reproduction.

32_18 | Anonimo fiorentino, Danzatore di moresca, punta d'argento e inchiostro (22,8 x 16,6 cm.), seconda metà del XV sec. Firenze, Galleria degli Uffizi, Gabinetto di disegni e stampe.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_18 | Anonymous Florentine, Morris Dancer, Silverpoint drawing with ink (22.8x 16.6 cm.), second half of the XV c. Florence, Galleria degli Uffizi, Gabinetto di disegni e stampe.
In the panel: photographic reproduction.

32_19 | Johann Rudolf Thiele, La lotta per la gonna di una donna, la lotta per i pantaloni, xilografia tedesca colorata a mano (15,4 x 24,8 cm.), dopo il 1770.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_19 | Johann Rudolf Thiele, War Over a Woman's Skirt, War Over the Trousers, Coloured woodcut (15.4 x 24.8 cm.), After 1770.
In the panel: photographic reproduction.

32_20 | Erasmus Grasser, Danzatore di moresca, scultura in legno policromato (h: 61-81 cm.), 1480. Monaco di Baviera, Stadtmuseum.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_20 | Erasmus Grasser, Morris Dancer, Wooden sculpture (h: 61-81 cm.), 1480. Munich, Stadtmuseum.
In the panel: photographic reproduction.

32_21 | Erasmus Grasser, Danzatore di moresca, scultura in legno policromato (h: 61-81 cm.), 1480. Monaco di Baviera, Stadtmuseum.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_21 | Erasmus Grasser, Morris Dancer, Wooden sculpture (h: 61-81 cm.), 1480. Munich, Stadtmuseum.
In the panel: photographic reproduction.

32_22 | Circolo o alunno di Hugo Van Der Goes, Allegoria, Venere o Vanitas (fanciulla nuda su un pavone), disegno in punta d'argento (23,1 x 18,9 cm.). Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_22 | Circle or pupil of Hugo Van Der Goes, Allegory with the Goddess Venus (Naked woman on a peacock. Probably the design of a table game for the wedding of Charles the Bold and Margaret of York, 1468), Silverpoint drawing (23.1 x 18.9 cm.), 1468 or 1485-1500. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
In the panel: photographic reproduction.

32_23 | Uomo che danza di fronte a una stata di Venere (immagine del mese di aprile, copia di un'illustrazione dal cosiddetto "Cronografo del 354"), disegno a inchiostro acquerellato (30,5 x 48 cm.), inizio del sec. XVI. Illustrazione tratta da: Calendarium romanum a. 354 compositum cum figuris mensium, Vienna, Osterreichische Nationalbibliothek, Cod. 3416 fol. 5v.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_23| Man Dancing Before an Idol of the Goddess Venus (Personification of the month of April), Wash and ink drawing (30.5 x 48 cm.), XVI century. From: Calendarium romanum a. 354 compositum cum figuris mensium. Vienna, Osterreichische Nationalbibliothek, Cod. 3416 fol. 5v.
In the panel: photographic reproduction.

32_24 | Daniel Hopfer, Danzatori di moresca intorno a una venditrice di salsicce, 1490-1536. Minneapolis, Minneapolis Institute of Art.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_24 | Daniel Hopfer, Moresca Dancers Surrounding a Sausage Seller, Copperplate etching (22.23 x 33.81 cm.), 1490-1536 c. Minneapolis, Minneapolis Institute of Art.
In the panel: photographic reproduction.

32_25 | Trionfo del Carnevale, dipinto di area olandese, XVI sec.
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_25 | Triumph of the Carnival, Painting, XVI century. Whereabouts unknown.
In the panel: photographic reproduction.

32_26 | Hieronymus Bosch (copia), La lotta tra il Carnevale e la Quaresima (iscrizione: "Dit is den clans van Luther met zijn nonne" (questa è la danza di Luterno con la sua suora), olio su tavola (74,7 x 240 cm.), primo quarto del XVII sec. Amsterdam, Rijksmuseum (in prestito al Museum Catharijneconvent di Utrecht dal 1984).
In Tavola: riproduzione fotografica.
32_26 | Manner of Hieronymus Bosch, The Battle between Carnival and Lent (Inscription on the painting, bottom center: "Dit is den clans van Luther met zijn nonne" (This is the dance of Luther with his nun)), Oil on panel (74.7 x 240 cm.), 1600-1620s c. Amsterdam Rijksmuseum (on loan to the Museum Catharijneconvent, Utrecht, since 1984).
In the panel: photographic reproduction.