1. Trionfo di Dioniso, disegno tardo medioevale da un sarcofago neoattico da Ercolano, 30-40 d.C., Napoli, Museo Nazionale
1. Triumph of Dionisyus, drawing late Medieval of a neo-attic sarcophagus from Ercolano, 30-40 d.C., Napoli, Museo Nazionale
2. Satiri, disegno tardo medioevali da un sarcofago neoattico da Ercolano, 30-40 d.C., Napoli, Museo Nazionale
2. Satyrs, drawing late Medieval of a neo-attic sarcophagus from Ercolano, 30-40 d.C., Napoli, Museo Nazionale
3. Menadi, disegno tardo medioevali da un sarcofago neoattico da Ercolano, 30-40 d.C., Napoli, Museo Nazionale
3. Maenads, drawing late Medieval of a neo-attic sarcophagus from Ercolano, 30-40 d.C., Napoli, Museo Nazionale
4. Gaudenzio Ferrari, Cristo nel palazzo di Pilato, affresco, 1507-1513, Varallo, S. Maria delle Grazie
4. Gaudenzio Ferrari, Christ in Pilato’s palace, fresco, 1507-1513, Varallo, S. Maria delle Grazie
5. Jacopo Bellini, Flagellazione di Cristo, disegno a penna dall'Album di schizzi parigino, 1430-1450, fol. 8r, Paris, Musée du Louvre
5. Jacopo Bellini, Flagellation of Christ, ink drawing from the Parisian sketchbook, 1430-1450, fol. 8r, Paris, Musée du Louvre
6. Pisanello (attribuzione), Centauro galoppante, disegno da sarcofago antico, 1440 ca., Paris, Musée du Louvre, Département des Artes Graphiques
6. Pisanello (awarding), Galloping Centaur, drawing of antique sarcophagus, 1440 ca., Paris, Musée du Louvre, Département des Artes Graphiques
7. Pisanello, Menadi, disegno da un bassorilievo antico su sarcofago bacchico, Oxford, University Museum
7. Pisanello, Maenads, drawing of antique bas relief on Bacchic sarcophagus , Oxford, University Museum
8. Pisanello (o Gentile da Fabriano), copie da pezzi antichi: figura femminile in fuga; figura inginocchiata; figura maschile che brandisce un'arma; disegno a penna, Paris, Musée du Louvre, Département des Artes Graphiques
8. Pisanello (or Gentile da Fabriano), copies from antique pieces: female figure on the run ; kneeling figure; male figure wielding a weapon; ink drawing, Paris, Musée du Louvre, Département des Artes Graphiques
9. Andrea Mantegna (?), Ercole e l'Idra, acquaforte su rame, 1500 ca., London, The British Museum
9. Andrea Mantegna (?), Hercules and the Idra, echting on copper, 1500 ca., London, The British Museum
10. Andrea Mantegna, Ercole e Anteo, acquaforte su rame, 1500 ca.
10. Andrea Mantegna, Hercules and Anteos, echting on copper, 1500 ca.
11. Antonio Pollaiuolo, Ercole e l'Idra, olio su tavola, 1460-1470, Firenze, Galleria degli Uffizi
11. Antonio Pollaiuolo, Hercules and the Idra, oil on canvas, 1460-1470, Firenze, Galleria degli Uffizi
12. Antonio Pollaiuolo, Ercole e Anteo, olio su tavola, 1460-1470, Firenze, Galleria degli Uffizi
12. Antonio Pollaiuolo, Hercules and Anteos, oil on canvas, 1460-1470, Firenze, Galleria degli Uffizi
13. Antonio Pollaiuolo, Giovane guerriero con “fatiche di Ercole” sulla corazza, imitazione del bronzo in terracotta dipinta, 1475-1480 ca., Firenze, Museo Nazionale del Bargello
13. Antonio Pollaiuolo, Young warrior with “The labors of Hercules” on the armor, imitation of the copper in depicted terracotta 1475-1480 ca., Firenze, Museo Nazionale del Bargello
14. Scuola di Mantegna, Ercole e Anteo, acquaforte su rame, 1510 ca.
14. Scuola di Mantegna, Hercules and Anteos, echting on copper, 1510 ca.
15. Giovanni Antonio da Brescia (da Mantegna), Ercole e Anteo, acquaforte su rame, 1497 ca.
15. Giovanni Antonio da Brescia (da Mantegna), Hercules and Anteos, echting on copper, 1497 ca.
16. Antonio Pollaiuolo, Le fatiche di Ercole, affresco, seconda metà del sec. XV, Roma, Palazzo Venezia
16. Antonio Pollaiuolo, The labors of Hercules, fresco, second half of 15th Century, Roma, Palazzo Venezia
17. Giovanni Boccati, Madonna e angeli, seconda metà del sec. XV, Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria
17. Giovanni Boccati, Holy Mother and Angels, second half of 15th Century, Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria
18. Antonio Pollaiuolo, Studio per un monumento equestre di Francesco Sforza, disegno a penna sfumato, 1485 ca., München, Staatliche Graphische Sammlungen
18. Antonio Pollaiuolo, Study for an equestrian monument of Francis Sforza, sfumato ink drawing, 1485 ca., Munich, Staatliche Graphische Sammlungen
19. Andrea Mantegna, Fauno in lotta con un serpente, disegno a penna, 1480-1485, London, The British Museum, Department of Prints and Drawings
19. Andrea Mantegna, Faun in struggle with a snake, ink drawing, 1480-1485, London, The British Museum, Department of Prints and Drawings
20. Antonio Pollaiuolo, Danzatori nudi, affresco, 1465-1475, Firenze, Villa Gallina
20. Antonio Pollaiuolo, Naked Dancers, fresco, 1465-1475, Firenze, Villa Gallina
21. Jacopo Bellini (o Pisanello), Ratto di Deianira, dipinto, 1460 ca., London, Agnew Collection
21. Jacopo Bellini (o Pisanello), Deianira’s rape, painting, 1460 ca., London, Agnew Collection
21a. Cosiddetto “Maestro del giudizio di Paride”, Ratto di Elena, cassone, 1450-70, Praha, Rudolfinum
21a. So-called “Teacher of the judgment of Paride”, Helen’s rape, chest, 1450-1470e, 1450-70, Praga, Rudolfinum
22. Giovanni Boccati, Scena di battaglia (particolare), da Madonna e angeli, seconda metà del sec. XV, Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria
22. Giovanni Boccati, Scene battle (detail), from Holy Mother and Angels, second half of 15th Century, Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria
23. Vittore Carpaccio, La presentazione della Vergine al tempio, 1505-1506, Milano, Pinacoteca di Brera
23. Vittore Carpaccio, The presentation of the Virgin to the temple, 1505-1506, Milano, Pinacoteca di Brera
24. Scuola di Fra' Angelico (Benozzo Gozzoli?), Ratto di Elena, seconda metà del sec. XV, London, National Gallery
24. Scuola di Fra' Angelico (Benozzo Gozzoli?), Helen’s rape, second half of 15th Century, London, National Gallery
25. Lorenzo Costa, San Gerolamo, dipinto su tavola, 1485 ca., Bologna, San Petronio, Cappella de' Castelli
25. Lorenzo Costa, San Gerolamo, painted on table, 1485 ca., Bologna, San Petronio, Cappella de' Castelli
26. Liberale da Verona (attribuzione), Ratto di Elena, cassone, 1470 ca., Avignone, Musée du Petit Palais
26. Liberale da Verona (attribution), Helen’s rape, chest, 1470 ca., Avignon, Musée du Petit Palais
27. Antonio Pollaiuolo, Ratto di Deianira, tempera e olio su tela (riportato da una tavola), 1460-1480, New Haven (Conn.), Yale University Art Gallery
27. Antonio Pollaiuolo, Deianira’s rape, temper and oil on canvas (brought by a table), 1460-1480, New Haven (Conn.), Yale University Art Gallery
28. Cosiddetto "Maestro del giudizio di Paride", Ratto di Elena, cassone, 1450-1470, Wien, Sammlung Lanckoronski
28. So-called "Teacher of the judgment of Paride", Helen’s rape, chest, 1450-1470, Vienna, Sammlung Lanckoronski