Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 38


Paride e Elena in stile composito

Preliminari e rituali amorosi: corteggiamento e simbolismo erotico tra arte cortese e Botticelli
. I rituali cortesi del corteggiamento (tema del trionfo d’amore, capselle nuziali) – o la loro negazione orgiastica e festiva (tema della 'punizione d’amore', 'lotta per i pantaloni') – nei veicoli dell’arazzo e dell’incisione: lo stile ibrido delle raffigurazioni, preliminare all’arte di Botticelli, interseca temi, posture e dettagli stilistici antichi con il realismo 'alla franzese'.

Paris and Helen in composite style

The rituals of courtship and love: the erotic symbolism of love and courtship in courtly art and Botticelli. Chivalrous rituals of courtship (theme of the triumph of love, nuptial chests) or their orgiastic and festive opposite (the theme of the 'punishment of love', ‘fight for the trousers’) in tapestries and engravings: hybrid style depictions, forerunners of Botticelli’s style, intertwine ancient themes, postures and stylistic details with 'alla franzese' realism.

Mischstil in Bezug auf Antike. Höfisches Leben. Liebessymbolik. Vorstufe zu Botticelli in der Auseinandersetzung m.d. Antike. Teppich ersetzt durch Stiche (Jagd). Minnekästchen. Distanz in der Werbung: Bestrafung Amors. Noli me tangere. Bestrafte Kälte (Nostagio) und Herzessen. Triumph Amors. Hosenkampf u. Quaresima italienisch. Paris u. Helena im Mischstil. Baldini 1. Fassung Sol.

Stile misto in rapporto con l'antico. Vita di corte. Simbolismo d’Amore. Fase del confronto con l'antico che precede Botticelli. Arazzo sostituito da incisioni (caccia). Cofanetti d’amor cortese. Presa di distanza nel corteggiamento: punizione di Amor. Noli me tangere. Freddezza punita (Nastagio) e mangiare il cuore. Trionfo di Amor. Lotta per i pantaloni e quaresima italiana. Paride ed Elena in stile misto. Baldini 1. Versione Sol.

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Cerchia di Giovanni di Paolo, Un giovane porge a una donna il suo cuore ardente, sulla sua veste l'impresa di un albero verdeggiante, particolare della decorazione di una cassetta di fidanzamento (capsella), Firenze, sec. XV (già Wien, A. Figdor Sammlung)

2. Lorenzo di Credi (attribuzione), Noli me tangere (didascalia nell'immagine), ritratto di donna, dipinto 1485-90, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie

3. Cerchia del Verrocchio, Busto in argilla di Lorenzo de' Medici, 1466 ca., Boston, Museum of Fine Arts

4. Stefano Ricci (da Antonio Pollaiolo?), Busto di Lorenzo de' Medici, presumibilmente tratto dalla sua maschera mortuaria nel 1492, terracotta, 1825, Oxford, Ashmolean Museum, Fortnum Collection

5. Cacciatore di orsi, acquaforte fiorentina su rame, 1465-1480, London, Rothschild Collection

6. Donna che ruba il cuore di un uomo legato a un albero, acquaforte fiorentina su rame, 1465-1480, London, The British Museum

7. Busto grottesco di un suonatore di liuto, acquaforte fiorentina su rame, 1465-1480, London, The British Museum

8. Punizione di Eros, pittura parietale dalla Casa dell'Amore punito a Pompei, 14-37 d.C., Napoli, Museo Archeologico Nazionale

9. Punizione di Amore, acquaforte fiorentina su rame, 1465-1480 ca.

10. Scene venatorie, acquaforte fiorentina su rame, 1460 ca., London, The British Museum

11. Bertoldo di Giovanni, Banchetto di Nastagio nella pineta, raffigurazione da Boccaccio, Decamerone, V nov. 8, cassone (per le nozze Pucci-Bini?), 1483 ca. Philadelphia, John Johnson Collection

12. Luca Signorelli, Trionfo della castità, Amore disarmato e legato, affresco intelato da Palazzo Petruccini a Siena, 1509 ca., London, National Gallery

13. Una spedizione di caccia s'imbatte in un gruppo di selvaggi, acquaforte fiorentina su rame, 1465-80 ca., London, The British Museum

14. Gioco con lo stemma dei Medici (giovane coppia), acquaforte fiorentina su rame, seconda metà del sec. XV, Harvard (Mass.), Fogg Art Museum

15. Coppia che danza alla musica del cembalo, acquaforte fiorentina su rame, 1465-1480, London, The British Museum

16. Il sole come uno dei sette pianeti e i suoi figli, acquaforte fiorentina su rame dal cosiddetto Calendario Baldini, 1460 ca., London, The British Museum

17. Baccio Baldini (attribuito), Giasone e Medea, acquaforte su rame, 1465-1480 ca., London, The British Museum

18. Maso Finiguerra (attribuito), Teseo e Arianna a Creta, acquaforte fiorentina su rame dalla cosiddetta Cronaca fiorentina figurata, 1475 ca., London, The British Museum, Department of Prints and Drawings

19. Maso Finiguerra (attribuito), Labirinto di Dedalo, acquaforte fiorentina su rame dalla cosiddetta Cronaca fiorentina figurata, 1475 ca., London, The British Museum, Department of Prints and Drawings

20. Maso Finiguerra (attribuito), Ratto di Elena, acquaforte fiorentina su rame dalla cosiddetta Cronaca fiorentina figurata, 1475 ca., London, The British Museum, Department of Prints and Drawings

21. Sandro Botticelli, illustrazione per la Divina Commedia di Dante, Purgatorio, canto XXX, disegno a penna su pergamena, 1482 ca., Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett

22. Baccio Baldini (attribuito), Trionfo d'Amore, dal testo di Petrarca, acquaforte fiorentina su rame, 1460-1470

23. Baccio Baldini (attribuito), Lotta e danza dei pantaloni, acquaforte fiorentina su rame, 1465 ca., München, Graphische Sammlung

24. Monogrammista S.E., Derisione della Quaresima, danza moresca, acquaforte fiorentina su rame, 1475-1490

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

38.1. Cerchia di Giovanni di Paolo, Un giovane porge a una donna il suo cuore ardente, sulla sua veste l'impresa di un albero verdeggiante , particolare della decorazione di uno scrigno di fidanzamento (capsella), sec. XV. In M.J. Friedländer, O. von Falke, P. Cassirer, Die Sammlung Dr. Albert Figdor , Berlino 1930, vol. 1, 5, p. CXL.

38.1 Circle of Giovanni di Paolo, A young man holds out his burning heart to a woman, detail of decoration of an engagement case (capsella), c. XV. From M.J. Friedländer, O. von Falke, P. Cassirer, Die Sammlung Dr. Albert Figdor , Berlino 1930, vol. 1, 5, p. CXL.

38.2. Lorenzo di Credi (attribuzione), Ritratto di ragazza con corallo (Noli me tangere), olio su tavola, 1485-90. Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.

38.2. Lorenzo di Credi (attributed), woman portrait, (Noli me tangere), oil on panel, painting 1485-90. Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.

38.3 Cerchia del Verrocchio, Busto in di Lorenzo de’ Medici, terracotta, 1466 ca. Boston, Museum of Fine Arts.

38.3 Circle of Verrocchio, Bust of Lorenzo de’ Medici, clay, 1466 ca. Boston, Museum of Fine Arts

38.4 Stefano Ricci (da Antonio Pollaiolo?), Busto di Lorenzo de' Medici, terracotta, 1825. Oxford, Ashmolean Museum.

38.4 Stefano Ricci (from Antonio Pollaiolo?), Bust of Lorenzo de’ Medici, clay, 1825. Oxford, Ashmolean Museum.

38.5. Baccio Baldini (attribuito), Un orso attaccato dai cani in un paesaggio roccioso, acquaforte su rame, 1465-1480, Londra, The British Museum.

38.5 Baccio Baldini (attributed), A bear attacked by dogs in a rocky landscape, etching on copper, 1465-1480. London, British Museum. In the Panel: Photo print.

38.6. Baccio Baldini (attribuito), Crudeltà di amore, acquaforte fiorentina su rame, 1465-1480. Londra, The British Museum.

38.6. Baccio Baldini (attributed), The Cruelty of Love, etching on copper, 1465-1480. London, The British Museum

38.7. Baccio Baldini (attribuito), Busto grottesco di un suonatore di liuto, acquaforte su rame, 1465-1480. Londra, The British Museum.

38.7. Baccio Baldini (attributed), Grotesque lute-player playing his instrument, etching on copper, 1465-1480. London, The British Museum.

38.8. Punizione di Eros, affresco staccato dalla Casa dell'Amore punito a Pompei, 14-37 d.C. Napoli, Museo Archeologico Nazionale.

38.8. Eros punishment, fresco from the House of Punished Love in Pompeii, 14-37 A.D. Naples, National Archaeological Museum.

38.9. Baccio Baldini (attribuito), Punizione di Amore, acquaforte su rame, 1465-1480 ca. Londra, The British Museum.

38.9. Baccio Baldini (attributed), The Chastisement of Cupid, etching on copper, 1465-1480 ca. London, British Museum.

38.10. Incisore fiorentino, Scena venatoria, acquaforte su rame, 1460 ca. Londra, The British Museum.

38.10. Hunting scenes, etching on copper, 1460 ca. London, The British Museum.

38.11. David Ghirlandaio, Banchetto di Nastagio nella pineta, tempera su tavola (70.2 × 135.9 cm), fine del XV sec. Filadelfia, John Johnson Collection.

38.11. David Ghirlandaio, Banquet of Nastagio in the pine forest, temple on panel, final del c. XV. Philadelphia, John Johnson Collection

38.12. Luca Signorelli, Trionfo della castità, affresco staccato da Palazzo Petruccini a Siena, 1509 ca. Londra, National Gallery.

38.12. Luca Signorelli, Triumph of chastity, fresco on canvas from Palazzo Petruccini in Siena, 1509 ca. London, National Gallery.

38.15. Baccio Baldini (attribuito), Coppia che danza, acquaforte su rame, 1465-1480. Londra, The British Museum.

38.15. Baccio Baldini (attributed), A pair of dancers, etching on copper, 1465-1480. London, The British Museum.

38.16. Baccio Baldini (attribuito), Il sole come uno dei sette pianeti e i suoi figli, acquaforte su rame dal cosiddetto Calendario Baldini, 1460 ca. Londra, The British Museum.

38.16. Baccio Baldini (attributed), The sun as one of the seven planets and its children, etching on copper from the so-called Baldini’s calendar, 1460 ca. London, The British Museum

38.17. Baccio Baldini (attribuito), Giasone e Medea, acquaforte su rame, 1465-1480 ca. Londra, The British Museum.

38.17. Baccio Baldini (attributed), Jason and Medea, etching on copper, 465-1480 ca. London, The British Museum.

38.18. Incisore fiorentino, Teseo e Arianna a Creta, acquaforte su rame dalla cosiddetta Cronaca fiorentina figurata di Maso Finiguerra, 1475 ca. Londra, The British Museum.

38.18. The Cretan labyrinth with the story of Theseus and Ariadne, etching on copper from the so-called figured florentine Chronicle, 1475 ca. London, The British Museum.

38.19. Incisore fiorentino, Labirinto di Dedalo, acquaforte su rame dalla cosiddetta Cronaca fiorentina figurata di Maso Finiguerra, 1475 ca. Londra, The British Museum.

38.19. The Cretan labyrinth with the story of Theseus and Ariadne, etching on copper from the so-called figured florentine Chronicle, 1475 ca. London, The British Museum.

38.20. Incisore fiorentino, Ratto di Elena, acquaforte su rame dalla cosiddetta Cronaca fiorentina figurata di Maso Finiguerra, 1475 ca. Londra, The British Museum.

38.20. Rape of Elena, etching on copper from the so-called figured florentine Chronicle, 1475 ca. London, The British Museum

38.21. Sandro Botticelli, Purgatorio XXX, disegno a penna su pergamena, 1482 ca. Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett, Ms. Hamilton 201.

38.21. Sandro Botticelli, Purgatory XXX, pen drawing on parchment, 1482 ca. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett, Ms. Hamilton 201.

38.22. Baccio Baldini (attribuito), Lotta e danza dei pantaloni, acquaforte su rame, 1465 ca. München, Graphische Sammlung.

38.22. Baccio Baldini (attributed), Fight and dance of the pants, etching on copper, 1465 ca. München, Graphische Sammlung.

38.23. Baccio Baldini (attribuito), Trionfo d'Amore, acquaforte su rame, 1460-1470.

38.23. Baccio Baldini (attributed), Triumph of Love, etching on copper, 1460-1470.

38.24. Monogrammista S.E., Derisione della Quaresima (danza moresca), acquaforte su rame, 1475-1490.

38.24. Monogramist S.E., Lent Mockery (moorish dance), etching on copper, 1475-1490.





La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004] 2012-
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta