Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
gialla

con letture di approfondimento with further readings

Mnemosyne Atlas 39


‘Amor anticheggiante’ nella Firenze medicea

Le allegorie mitologiche di Botticelli come exemplum dell’ingresso dello ‘stile ideale anticheggiante’ nell’arte del primo Rinascimento. Espressioni della vita intensificata nelle rappresentazioni all’antica: il tema dell’Amore e della metamorfosi. La figura femminile in movimento: intersezioni tra la figura di Venere (evoluzione in senso anticheggiante del calendario Baldini), la figura di Pallade (in Botticelli e nelle arti minori) e quella della Ninfa (Chloris, Dafne, Abundantia-Fortuna).


Love ‘all’antica’ in Medicean Florence

Botticelli’s mythological allegories as exempla of the introduction of the 'ideal 'all’antica' style ‘in early Renaissance art. Intensified life is expressed in representations portrayed 'all’antica': the theme of Love and metamorphosis. The female figure in motion: conflation of Venus (an evolution 'all’antica'0 of Baldini’s calendar), Pallas (in Botticelli and in the minor arts) and the Nymph (Chloris, Daphne, Abundantia-Fortuna).

Appunti di Aby Warburg (1929)

Botticelli. Kreislauf

Ciclo di Botticelli.

Appunti di Aby Warburg e collaboratori (1929)

Botticelli. Idealstil. Baldini 1. und 2. Amor antikisch. Pallas als Turnierfahne. Venusbilder. Apoll und Dafne = Verwandlung. Horn d. Achelous.

Botticelli. Stile ideale. Baldini 1. e 2. Amor anticheggiante. Pallade come palio per torneo. Immagini di Venere. Apollo e Dafne = metamorfosi. Corno di Acheloo.

Appunti di Gertrud Bing (1940 ca)

Das Reich der Venus. Venus-Stich mit Tanzpärchen (v. Ges. Schr.) A) Ergreifen und B) Abwehr in der Liebe = A) Verringern und B) Vergrößern der Distanz zwischen d. Liebenden u. d. Geliebten. zu A. – Apoll + Daphne: Verfolgung und im Moment der Berührung die Verwandlung und damit Entziehung. Verschiedene Stadien der Annäherung bis zu dem Luini (?) wo ausstelle der Verfolgung das Ansehen getreten ist. zu B.: Pallas-Venus. 1) Die Zurückhaltung “Spero” im Otto-print. Nur Berührung der Hände 2) Pallas die Keusche als Sehntzgöttin im Liehesturnier des Giuliano (Impresa) 3) Venus-Diana auf dem Revers der Medaille. 4) Pallas in der Pose der Venus im Teppich u. in d. Zeichnung. 5) Intarsia siehe Ges. Schr. 6) Botticelli Pallas + Kentaur Keuschheitsallegorie. 7) der gerußte Amor auf d. Buontalenti-zeichnung. Die Blühen Metamorphose, der Lorbeer des Apoll (Lorenzo-Lauro), die Flora, die Abundanzia m.d. Füllhorn, die Blumen Gewänder (auch der Palla) = die Wiederkehr der Wachstums u.d. Fruchtbarkeit im Sinne des Proserpina-Mythos. Zu gleicher zeit natürlich formal: Befreiung des bewegten Körpers. Gesteigerte Geste sie Lauf Tanz Fliegen Flucht.

Il Regno di Venere. Incisione di Venere con coppia danzante (vedi Gesammelte Schriften) A) Afferrare e B) Difesa in amore = A) Diminuire e B) Aumentare la distanza tra l’amante e l’amata. Per A. Apollo + Dafne: inseguimento e, nel momento del contatto, la trasformazione e quindi il ritirarsi. Varie fasi di avvicinamento fino a Luini (?) dove l’inseguimento è sostituito dallo sguardo. Per B.: Pallade-Venere 1) Il trattenimento “Spero” nella stampa Otto. Solo mani che si toccano. 2) Pallade la casta come dea del desiderio nella giostra amorosa di Giuliano (Impresa) 3) Venere-Diana sul rovescio della medaglia 4) Pallade nella posa di Venere nell’arazzo e nel disegno 5) Tarsia, vedi Gesammelte Schriften 6) Pallade + centauro di Botticelli, allegoria della castità 7) Il Cupido spennacchato nel disegno del Buontalenti. La metamorfosi del fiore, l’alloro di Apollo (Lorenzo-Lauro), Flora, l’Abbondanza con la cornucopia, le vesti fiorite (anche di Pallade) = il ritorno alla floridezza e alla fertilità nel senso del mito di Proserpina. Allo stesso tempo, naturalmente, la liberazione formale del corpo in movimento. L’amplificazione di gestualità come corsa, danza, volo.

Letture di approfondimento

♦ Seminario Mnemosyne, Metamorfosi delle virtù d’Amore nella Firenze medicea. Una lettura della Tavola 39 dell’Atlante Mnemosyne, “La Rivista di Engramma”114, marzo 2014, 53-72.

Seminario Mnemosyne, La serie botticelliana e la 'ventilata veste'. Saggio interpretativo di Mnemosyne Atlas, Tavola 39, “La Rivista di Engramma” 4, dicembre 2000, 31-38.

Seminario Mnemosyne, Letture grafiche di Mnemosyne Atlas, Tavola 39, “La Rivista di Engramma” 4, dicembre 2000 [IMPAGINAZIONE ORIGINALE].

Altre letture

♦ K. Mazzucco, G. Targia, Tavola 39, in Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini, Catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, 19 settembre / 10 dicembre 2023), a cura di M. Faietti, E.D. Schmidt, G. Targia, G. Wolf et al., Firenze 2023, 130-133.
 

Notes by Aby Warburg (1929)

Botticelli. Kreislauf

Botticelli Cicle.

Notes by Aby Warburg and coll. (1929)

Botticelli. Idealstil. Baldini 1. und 2. Amor antikisch. Pallas als Turnierfahne. Venusbilder. Apoll und Dafne = Verwandlung. Horn d. Achelous.

Botticelli. Idealizing style. Baldini, first and second Amor in the antique style. Pallas Athene as a tournament flag. Images of Venus. Apollo and Dafne = metamorphosis. The horn of Achelous.

Notes by Gertrud Bing (ca. 1940)

Das Reich der Venus. Venus-Stich mit Tanzpärchen (v. Ges. Schr.) A) Ergreifen und B) Abwehr in der Liebe = A) Verringern und B) Vergrößern der Distanz zwischen d. Liebenden u. d. Geliebten. zu A. – Apoll + Daphne: Verfolgung und im Moment der Berührung die Verwandlung und damit Entziehung. Verschiedene Stadien der Annäherung bis zu dem Luini (?) wo ausstelle der Verfolgung das Ansehen getreten ist. zu B.: Pallas-Venus. 1) Die Zurückhaltung “Spero” im Otto-print. Nur Berührung der Hände 2) Pallas die Keusche als Sehntzgöttin im Liehesturnier des Giuliano (Impresa) 3) Venus-Diana auf dem Revers der Medaille. 4) Pallas in der Pose der Venus im Teppich u. in d. Zeichnung. 5) Intarsia siehe Ges. Schr. 6) Botticelli Pallas + Kentaur Keuschheitsallegorie. 7) der gerußte Amor auf d. Buontalenti-zeichnung. Die Blühen Metamorphose, der Lorbeer des Apoll (Lorenzo-Lauro), die Flora, die Abundanzia m.d. Füllhorn, die Blumen Gewänder (auch der Palla) = die Wiederkehr der Wachstums u.d. Fruchtbarkeit im Sinne des Proserpina-Mythos. Zu gleicher zeit natürlich formal: Befreiung des bewegten Körpers. Gesteigerte Geste sie Lauf Tanz Fliegen Flucht.

The Realm of Venus. Engraving of Venus with dancing couple (see Gesammelte Schriften) A) Grasping and B) Fleeing in love
A) Decreasing and B) Increasing the distance between the lover and the beloved. For A. Apollo + Daphne: pursuit and, at the moment of contact, transformation and thus withdrawal. Different stages of approach up to Luini (?) where the chase is replaced by the gaze. For B.: Pallas-Venus 1) The restraint “Spero” in the Otto print. Only hands touching. 2) Pallas the Chaste as goddess of desire in Giuliano’s amorous Giostra (Impresa) 3) Venus-Diana on the reverse of the medal 4) Pallas in the pose of Venus in the tapestry and drawing 5) Tarsia, see Gesammelte Schriften 6) Pallas + centaur by Botticelli, allegory of chastity 7) The plucked Cupid in the drawing by Buontalenti. 
The metamorphosis of the flower, the laurel of Apollo (Lorenzo-Lauro), Flora, the Abundance with the cornucopia, the flowery garments (also of Pallas) = the return to floridity and fertility in the sense of the myth of Proserpine. At the same time, of course, the formal liberation of the body in movement. The amplification of gestures such as running, dancing, flying.

Further Readings

♦ Seminario Mnemosyne, Metamorphoses of the Virtues of Love in Medicean Florence. A reading of Panel 39 of the Mnemosyne Atlas, English translation by E. Thomson, “La Rivista di Engramma” 116, maggio 2014, 26-43.

Seminario Mnemosyne, The botticelliana serie and the "ventilata veste". Guide to reading Panel 39, English translation by E. Thomson, “La Rivista di Engramma” 4, dicembre 2000, 43-50.

Seminario Mnemosyne, Letture grafiche di Mnemosyne Atlas, Tavola 39, “La Rivista di Engramma” 4, dicembre 2000 [OLD LAYOUT].

Other Readings

♦ K. Mazzucco, G. Targia, Tavola 39, in Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini, Catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, 19 settembre / 10 dicembre 2023), a cura di M. Faietti, E.D. Schmidt, G. Targia, G. Wolf et al., Firenze 2023, 130-133.

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004, 2012] 2024
  • Atlas plates 1929: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: Elizabeth E. Thomson
  • progetto grafico: Daniele Savasta
  • Atlas plates 1929: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: Elizabeth E. Thomson
  • graphic design: Daniele Savasta