Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 39


‘Amor anticheggiante’ nella Firenze medicea

Le allegorie mitologiche di Botticelli come exemplum dell’ingresso dello ‘stile ideale anticheggiante’ nell’arte del primo Rinascimento. Espressioni della vita intensificata nelle rappresentazioni all’antica: il tema dell’Amore e della metamorfosi. La figura femminile in movimento: intersezioni tra la figura di Venere (evoluzione in senso anticheggiante del calendario Baldini), la figura di Pallade (in Botticelli e nelle arti minori) e quella della Ninfa (Chloris, Dafne, Abundantia-Fortuna).


Love ‘all’antica’ in Medicean Florence

Botticelli’s mythological allegories as exempla of the introduction of the 'ideal 'all’antica' style ‘in early Renaissance art. Intensified life is expressed in representations portrayed 'all’antica': the theme of Love and metamorphosis. The female figure in motion: conflation of Venus (an evolution 'all’antica'0 of Baldini’s calendar), Pallas (in Botticelli and in the minor arts) and the Nymph (Chloris, Daphne, Abundantia-Fortuna).

Botticelli. Idealstil. Baldini 1. und 2. Amor antikisch. Pallas als Turnierfahne. Venusbilder. Apoll und Dafne = Verwandlung. Horn d. Achelous.

Botticelli. Stile ideale. Baldini 1. e 2. Amor anticheggiante. Pallade come palio per torneo. Immagini di Venere. Apollo e Dafne = metamorfosi. Corno di Acheloo.

Approfondimenti e letture

♦ Metamorfosi delle virtù d’Amore nella Firenze medicea. Una lettura della tavola 39 dell'Atlante Mnemosyne
a cura del Seminario Mnemosyne 
Engramma 114, marzo 2014

♦ La serie botticelliana e la 'ventilata veste'. Saggio interpretativo di Mnemosyne Atlas, tavola 39
a cura del Seminario Mnemosyne 
Engramma 4, dicembre 2000

Letture grafiche di Mnemosyne Atlas, Tavola 39 
a cura del Seminario Mnemosyne
Engramma n. 4, dicembre 2000 [IMPAGINAZIONE ORIGINALE 2000]

♦ K. Mazzucco, G. Targia, Tavola 39, in Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini, Catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, 19 settembre / 10 dicembre 2023), a cura di M. Faietti, E.D. Schmidt, G. Targia, G. Wolf et al., Firenze 2023, 130-133.

Content analysis

♦ Metamorphoses of the Virtues of Love in Medicean Florence. A reading of Panel 39 of the Mnemosyne Atlas 
edited by Seminario Mnemosyne, translated by Elizabeth Thomson
Engramma n. 116, maggio 2014

The botticelliana serie and the "ventilata veste". Guide to reading Panel 39
edited by Seminario Mnemosyne, translated by Elizabeth Thomson
Engramma n. 4, dicembre 2000

Letture grafiche di Mnemosyne Atlas, Tavola 39 
a cura di Seminario Mnemosyne
Engramma n. 4, dicembre 2000 [IMPAGINAZIONE ORIGINALE 2000]

♦ K. Mazzucco, G. Targia, Tavola 39, in Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini, Catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, 19 settembre / 10 dicembre 2023), a cura di M. Faietti, E.D. Schmidt, G. Targia, G. Wolf et al., Firenze 2023, 130-133.

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Scuola di Donatello, attribuito a Bertoldo di Giovanni, Icaro e Dedalo, tondo in marmo, 1465, Firenze, Palazzo Medici-Riccardi, cortile

2a. I figli del Pianeta Venere, acquaforte su rame, dal cosiddetto Calendario Baldini, prima edizione, 1460 ca

2b. I figli del Pianeta Venere, acquaforte su rame, dal cosiddetto Calendario Baldini, seconda edizione, 1465

3. Lorenzo de’ Medici e Lucrezia Donati, “Amor vuol fe”, acquaforte su rame, 1465-1480, Paris, Bibliothèque Nationale

4. La casta Pallade come dea protettrice nella giostra amorosa di Giuliano [didascalia della KBW], impresa di Giuliano de’ Medici, Firenze, ultimo quarto del XV sec


5. Pallade, tarsia, 1476, Urbino, Palazzo Ducale

6. Sandro Botticelli, Minerva pacifica, disegno a penna, Oxford, Ashmolean Museum


7. Francesco Laurana, Donna con elmo e ramo d’ulivo (Minerva Pacifera), medaglia del re Renato D’Angiò e Giovanna Laval, rovescio, 1463-64

8. Da Botticelli, Pallade Atena, da un arazzo prodotto nel 1491 per il conte Guy de Baudreuil, Favelles, collezione Vicomte de Baudreuil

9. Sandro Botticelli, Nascita di Venere, tempera su tela 1482-1485, Firenze, Gallerie degli Uffizi

10. Cerchia di Botticelli, Achille a Sciro scoperto da Ulisse, disegno a penna da un sarcofago romano, 250-260 d.C. circa (attualmente nell’abbazia di Woburn, Bradfordshire), Chantilly, Musée Condé

11a. Sandro Botticelli, Primavera (secondo Warburg Il regno di Venere), tempera su tavola, 1477-1482, Firenze, Gallerie degli Uffizi

11b. Sandro Botticelli, Chloris, particolare della figura 11a

11c. Sandro Botticelli, Zefiro, particolare della figura 11a

12. Sandro Botticelli, Ninfa di Acheloo (Allegoria di Abundantia), disegno, 1470-1480, London, British Museum, Department of Prints and Drawings

13.  Bernardino Pinturicchio, Figura femminile con cornucopia (Abundantia), disegno a penna, 1490 ca, Firenze, Gallerie degli Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi

14. Bernardo Buontalenti, La Fortuna, disegno, 1589, London, Collezione Oppenheimer

15. Antonio Pollaiuolo, Apollo e Dafne, tempera su tavola, 1472-1473, London, National Gallery

16. Attribuito a Giovanni Pietro Birago, Apollo e Dafne, miniatura da manoscritto, ultimo terzo del XV sec., Wolfenbüttel, Herzog-August-Bibliothek

17. Hans von Kulmbach, Apollo e Dafne, xilografia da Quattuor libri amorum, 1502, Nürnberg

18. Sandro Botticelli, Pallade e il centauro, tempera su tavola, 1482, Firenze, Gallerie degli Uffizi

19. Bernardino Luini, Apollo e Dafne (Storie di Mirra?), affresco frammentario da Villa Pelucca presso Monza, 1520-1523, Milano, Pinacoteca di Brera

20. Andrea Riccio, Uomini famosi nei Campi Elisi, bassorilievo bronzeo dal monumento funebre Della Torre, 1520 ca, Paris, Musée du Louvre

1. Donatello’s workshop, Bertoldo di Giovanni, Icarus and Daedalus, marble tondo, 1465, Firenze, Palazzo Medici-Riccardi, courtyard


2a. “I Figli del Pianeta Venere”, etching on copper, from Calendario Baldini, first edition, about 1460

2b. “I Figli del Pianeta Venere”, etching on copper, from Calendario Baldini, second edition, 1465

3. Lorenzo de’ Medici and Lucrezia Donati, “Amor vuol fe”, etching on copper, 1465-1480, Paris, Bibliothèque Nationale

4. The chaste Pallas in her role of protective goddess of love in Guliano’s carousel [caption from KBW], impresa of Giuliano de’ Medici, Firenze, last quarter of the fifteenth century

5. Pallas, intarsia, 1476, Urbino, Palazzo Ducale

6. Sandro Botticelli, Minerva pacifica, pen drawing, Oxford, Ashmolean Museum

7. Francesco Laurana, Woman with helmet and olive branch (Minerva Pacifera), medal (verso) of Renato d’Angiò and Giovanna Laval 1463-64

8. After Botticelli, Pallas Athena, from a tapestry realized in 1491 for Guy de Baudreuil, Favelles, collection of Vicomte de Baudreuil

9. Sandro Botticelli, The Birth of Venus, tempera on panel, 1482-1485, Firenze, Gallerie degli Uffizi

10. Botticelli’s school, Achilles in Scyros discovered by Ulysses, pen drawing from a Roman sarcophagus, 250-260 AD (today housed in Woburn Abbey, Bradfordshire), Chantilly, Musée Condé

11a. Sandro Botticelli, Primavera (according to Aby Warburg the representation of the Kingdom of Venus), tempera on panel, 1477-1482, Firenze, Gallerie degli Uffizi

11b. Sandro Botticelli, Chloris, detail from figure 11a

11c. Sandro Botticelli, Zephyr, detail from figure 11a

12. Sandro Botticelli, A nymph, daughter of the river God Achelous (Allegory of Abudantia), drawing, 1470-1480 London, British Museum, Department of Prints and Drawings


13. Bernardino Pinturicchio, Female figure with cornucopia (Abundantia), pen drawing, about 1490, Firenze, Gallerie degli Uffizi, Cabinet of Prints and Drawings

14. Bernardo Buontalenti, Fortuna, drawing, 1589, Oppenheimer Collection

15. Antonio Pollaiuolo, Apollo and Daphne, tempera on panel, 1472-1473, London, National Gallery

16. Attributed to Giovanni Pietro Birago, Apollo and Daphne, miniature manuscript, last third of the fifteenth century, Wolfenbüttel, Herzog-August-Bibliothek


17. Hans von Kulmbach, Apollo and Daphne, xilography from Quattuor libri amorum, 1502, Nuremberg

18. Sandro Botticelli, Pallas and the Centaur, tempera on panel, 1482, Firenze, Gallerie degli Uffizi

19. Bernardino Luini, Apollo and Daphne (The tale of Myrrha?), fresco fragment, from Villa Pelucca in Monza, 1520-1523, Milan, Pinacoteca di Brera

20. Andrea Riccio, Famous men in the Elysian fields, bronze bas-relief from the funerary monument Della Torre, about 1520, Paris, Musée du Louvre

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

39.1. Scuola di Donatello, attribuito a Bertoldo di Giovanni, Icaro e Dedalo, tondo in marmo, 1460-1465, Firenze, Palazzo Medici-Riccardi, cortile.

39.1. Donatello’s workshop, Bertoldo di Giovanni, Icarus and Daedalus, marble tondo, 1452, Florence, Palazzo Medici-Riccardi, courtyard.

39.2a. I figli del Pianeta Venere, acquaforte su rame, dal cosiddetto Calendario Baldini, prima edizione, 1460 ca.

39.2a. “I Figli del Pianeta Venere”, etching on copper, from Calendario Baldini, first edition, about 1460.

39.2b. I figli del Pianeta Venere, acquaforte su rame, dal cosiddetto Calendario Baldini, seconda edizione, 1465.

39.2b. “I Figli del Pianeta Venere”, etching on copper, from Calendario Baldini, second edition, 1465.

39.3. Lorenzo de’ Medici e Lucrezia Donati, “Amor vuol fe”, acquaforte su rame, 1465-1480, Paris, Bibliothèque Nationale.

39.3. Lorenzo de’ Medici and Lucrezia Donati, “Amor vuol fe”, etching on copper, 1465-1480, Paris, Bibliothèque Nationale.

39.4. La casta Pallade come dea protettrice nella giostra amorosa di Giuliano [didascalia della KBW], impresa di Giuliano de’ Medici, Firenze, ultimo quarto del XV sec.

39.4. The chaste Pallas in her role of protective goddess of love in Guliano’s carousel [caption from KBW], impresa of Giuliano de’ Medici, Florence, last quarter of the fifteenth century.

39.5. Pallade, tarsia, 1476, Urbino, Palazzo Ducale.

39.5. Pallas, intarsia, 1476, Urbino, Palazzo Ducale.

39.6. Sandro Botticelli, Minerva pacifica, disegno a penna, Oxford, Ashmolean Museum.

39.6. Sandro Botticelli, Minerva pacifica, pen drawing, Oxford, Ashmolean Museum.

39.7. Francesco Laurana, Donna con elmo e ramo d’ulivo (Minerva Pacifera), medaglia del re Renato D’Angiò e Giovanna Laval, verso, 1464.

39.7. Francesco Laurana, Woman with helmet and olive branch (Minerva Pacifera), medal (verso) of Renato d’Angiò and Giovanna Laval 1463.

39.8. Da Botticelli, Pallade Atena, da un arazzo prodotto nel 1491 per il conte Guy de Baudreuil, Favelles, collezione Vicomte de Baudreuil.

39.8. After Botticelli, Pallas Athena, from a tapestry realized in 1491 for Guy de Baudreuil, Favelles, collection of Vicomte de Baudreuil.

39.9. Sandro Botticelli, Nascita di Venere, tempera su tela 1482-1485, Firenze, Uffizi.

39.9. Sandro Botticelli, The Birth of Venus, tempera on panel, 1482-1485, Florence, Galleria degli Uffizi.

39.10. Cerchia di Botticelli, Achille a Sciro scoperto da Ulisse, disegno a penna da un sarcofago romano, 250-260 d.C. ca (attualmente nell’abbazia di Woburn, Bradfordshire), Chantilly, Musée Condé.

39.10. Botticelli’s school, Achilles in Scyros discovered by Ulysses, pen drawing from a Roman sarcophagus, 250-260 AD (today housed in Woburn Abbey, Bradfordshire), Chantilly, Musée Condé.

39.11a. Sandro Botticelli, Primavera (secondo Warburg Il regno di Venere), tempera su tavola, 1477-1482, Firenze, Uffizi.

39.11a. Sandro Botticelli, Primavera (according to Aby Warburg The representation of the Kingdom of Venus), tempera on panel, 1477-1482, Florence, Galleria degli Uffizi.

39.11b. Sandro Botticelli, Chloris, particolare della figura 11a.

39.11b. Sandro Botticelli, Chloris, detail from figure 11a.

39.11c. Sandro Botticelli, Zefiro, particolare della figura 11a.

39.11c. Sandro Botticelli, Zephyr, detail from figure 11a.

39.12. Sandro Botticelli, Ninfa di Acheloo (Allegoria di Abundantia), disegno, 1470-1480, London, British Museum, Department of Prints and Drawings.

39.12. Sandro Botticelli, A nymph, daughter of the river God Achelous (Allegory of Abudantia), drawing, 1470-1480 London, British Museum, Department of Prints and Drawings.

39.13. Bernardino Pinturicchio, Figura femminile con cornucopia (Abundantia), disegno a penna, 1490 ca, Firenze, Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

39.13. Bernardino Pinturicchio, Female figure with cornucopia (Abundantia), pen drawing, about 1490 Florence, Galleria degli Uffizi, Cabinet of Prints and Drawings.

39.14. Bernardo Buontalenti, La Fortuna, disegno, 1589, London, Collezione Oppenheimer.

39.14. Bernardo Buontalenti, Fortuna, drawing, 1589, Oppenheimer Collection.

39.15. Antonio Pollaiuolo, Apollo e Dafne, tempera su tavola, 1472-1473, London, National Gallery.

39.15. Antonio Pollaiuolo, Apollo and Daphne, tempera on panel, 1472-1473, London, National Gallery.

39.16. Attribuito a Giovanni Pietro Birago, Apollo e Dafne, miniatura da manoscritto, ultimo terzo del XV sec., Wolfenbüttel, Herzog-August-Bibliothek.

39.16. Attributed to Giovanni Pietro Birago, Apollo and Daphne, miniature manuscript, last third of the fifteenth century, Wolfenbüttel, Herzog-August-Bibliothek.

39.17. Hans von Kulmbach, Apollo e Dafne, xilografia da Quattuor libri amorum, 1502, Nürnberg.

39.17. Hans von Kulmbach, Apollo and Daphne, xilography from Quattuor libri amorum, 1502, Nuremberg.

39.19. Bernardino Luini, Apollo e Dafne (Storie di Mirra?), affresco frammentario da Villa Pelucca presso Monza, 1520-1523, Milano, Pinacoteca di Brera.

39.19. Bernardino Luini, Apollo and Daphne (The tale of Myrrha?), fresco fragment, from Villa Pelucca in Monza, 1520-1523, Milan, Pinacoteca di Brera.

39.18. Sandro Botticelli, Pallade e il centauro, tempera su tavola, 1482, Firenze, Uffizi.

39.18. Sandro Botticelli, Pallas and the Centaur, tempera su tavola, 1482, Florence, Galleria degli Uffizi.

39.20. Andrea Riccio, Uomini famosi nei Campi Elisi, bassorilievo bronzeo dal monumento funebre Della Torre, 1520 ca, Paris, Musée du Louvre.

39.20. Andrea Riccio, Famous men in the Elysian fields, bronze bas-relief from the funerary monument Della Torre, about 1520, Paris, Musée du Louvre.

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004] 2012-
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta