Mnemosyne Atlas 41
Cristo-Orfeo e ninfa-strega: riemersione del pathos dell’annientamento
L'espressione del pathos dell'annientamento (cfr. tav. 5) ha libero corso in età rinascimentale: formule dell'aggressione e del sacrificio in temi pagani (Ercole e Caco, Medea, Orfeo, Polissena) e cristiani (David, "Sinite parvulos venire ad me", Caritas, Passione di Cristo). La Ninfa-Menade dei riti orgiastici trova una sua via di sopravvivenza anche nella stregoneria.
Christ as Orpheus, the Witch as a Nymph: the re-appearance of the pathos of destruction
The portrayal of the pathos of destruction (see plate 5) is widespread during the Renaissance: formulas of aggression and sacrifice are expressed in pagan themes (Hercules and Cacus, Medea, Orpheus, Polyxena) as well as in Christian figures (David, "Sinite parvulos venire ad me", Caritas, the Passion of Christ). The ancient Nymph-Maenad of Orgiastic rituals survives now in witchcraft.
Vernichtungspathos (cf. Tafel 5). Opfer. Nympha als Hexe. Freiwerden des Pathos.
Pathos dell'annientamento (cfr. tav. 5). Vittima sacrificale. Ninfa come strega. Sprigionarsi del pathos.
Approfondimenti e letture
Riemersione del pathos dell’annientamento. Una proposta di lettura di Mnemosyne Atlas, Tavola 41
Giulia Bordignon
Engramma n. 157, luglio/agosto 2018
K. Mazzucco, Tavola 41, in Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini, Catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, 19 settembre / 10 dicembre 2023), a cura di M. Faietti, E.D. Schmidt, G. Targia, G. Wolf et al., Firenze 2023, 248-251.
Riemersione del pathos dell’annientamento. Una proposta di lettura di Mnemosyne Atlas, Tavola 41
Giulia Bordignon
Engramma n. 157, luglio/agosto 2018
K. Mazzucco, Tavola 41, in Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini, Catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, 19 settembre / 10 dicembre 2023), a cura di M. Faietti, E.D. Schmidt, G. Targia, G. Wolf et al., Firenze 2023, 248-251.