Mnemosyne Atlas 42
La Menade sotto la Croce
Inversione energetico-semantica della formula di pathos della sofferenza: l'esaltazione orgiastica come modello per la disperazione luttuosa (la Maddalena come "Menade sotto la Croce"); l'annientamento della vittima modello nella guarigione miracolosa (Sant'Antonio, Penteo). Il tema della lamentazione funebre: la pre-coniazione del threnos dell'eroe (Meleagro, Alcesti, Prometeo – cfr. tav. 5) celebra sia la morte borghese degli uomini del Quattrocento sia quella divina di Cristo; la meditazione malinconica sulla morte.
The Maenad under the Cross
Energetic and semantic inversions of the emotional formulae of suffering: orgiastic exaltation as a model for mournful despair (the Magdalene as 'Maenad under the Cross'); annihilation of the victim as a model for miraculous healing (St Anthony heals, Pentheus).Theme of mourning: the pre-coinage portrayal of heroic threnos – ancient funeral song for the hero – (Meleager, Alcestis, Prometheus – see plate 5) celebrates both the death of middle-class men in 15th Century, and the divine death of Christ; melancholic meditation on death.
Leidenspathos in energetischer Inversion (Pentheus, Mänade am Kreuz). Bürgerliche Totenklage, heroisiert. Kirchl. Totenklage. Tod des Erlösers (cf. Tafel 4). Grablegung. Todesmeditation.
Pathos della sofferenza in inversione energetica (Penteo, Menade alla croce). Lamentazione funebre borghese, eroicizzata; lamentazione funebre nella Chiesa. Morte del Salvatore (cfr. Tavola 4). Deposizione. Meditazione sulla morte.
Approfondimenti e letture
♦ Il teatro della morte. Saggio interpretativo di Mnemosyne Atlas, Tavola 42
a cura del Seminario Mnemosyne
Engramma n. 2, ottobre 2000
♦ Letture grafiche di Tavola 42
a cura del Seminario Mnemosyne [IMPAGINAZIONE ORIGINALE 2000]
Engramma n. 2, ottobre 2000
♦ Dal teatro della morte al teatro della pietà. “Tavola Fantasma” ex Mnemosyne Atlas, Tavola 42
Seminario Mnemosyne
Engramma n. 6, febbraio/marzo 2001
♦ Mnémosyne 42
Georges Didi-Huberman
Engramma n. 100, settembre/ottobre 2012
♦ K. Mazzucco, G. Targia, Tavola 42, in Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini, Catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, 19 settembre / 10 dicembre 2023), a cura di M. Faietti, E.D. Schmidt, G. Targia, G. Wolf et al., Firenze 2023, 252-255.
Content analysis
♦ The Theatre of Death. Guide to reading Panel 42
edited by Seminario Mnemosyne, English edition by Elizabeth Thomson
Engramma n. 2, ottobre 2000
♦ Letture grafiche di Tavola 42
a cura del Seminario Mnemosyne [IMPAGINAZIONE ORIGINALE 2000]
Engramma n. 2, ottobre 2000
♦ From the Theatre of Death to the Theatre of Pity. A “Phantom Panel” ex Mnemosyne Atlas, Panel 42
a cura del Seminario Mnemosyne, English edition by Elizabeth Thomson
Engramma n. 6, febbraio/marzo 2001
♦ Mnémosyne 42
Georges Didi-Huberman
Engramma n. 100, settembre/ottobre 2012
♦ K. Mazzucco, G. Targia, Tavola 42, in Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini, Catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, 19 settembre / 10 dicembre 2023), a cura di M. Faietti, E.D. Schmidt, G. Targia, G. Wolf et al., Firenze 2023, 252-255.