Mnemosyne Atlas 45
Gesti al grado superlativo: dalla grisaille alla realtà dipinta
Le più intense formule patetiche antiche non sono solo relegate al linguaggio metaforico della 'scultura dipinta' ma animano i protagonisti delle opere di Ghirlandaio: dai rilievi scolpiti si staccano e entrano in scena i personaggi dell'ancella-angelo-Salomè, delle madri in fuga, dei soldati antichi. Anche le figure eroiche (i duci antichi) sono richiamate alla vita dalla freddezza del marmo, come simbolo della consapevolezza di sé.
Gestures to a superlative degree: from grisaille to painted reality
The most intense formulae of emotion are not only kept at a metaphorical distance, as sculptures painted en grisaille: they enliven the characters depicted by Ghirlandaio. The handmaiden, the angel, Salome, the fleeing mothers and the soldiers: they all seem to 'leave' the reliefs, and enter the scene. Ancient heroes and commanders too, are brought to life, as a symbols of contemporary self-awareness, out of the coldness of marble.
Superlative der Gebärdensprache. Übermut des Selbstbewusstseins. Einzel-Heros, heraustretend aus der typologischen Grisaille. Verlust des “Wie der Metapher”.
Superlativi del linguaggio gestuale. Esaltazione dell'autoconsapevolezza. Eroe individuale emergente dalla tipologia della grisaille. Perdita del “come della metafora”.
Approfondimenti e letture
♦ L'arco, la grisaille, la Ninfa: dal 'come se' alla poetica della contrazione metaforica. Saggio interpretativo di Mnemosyne Atlas, Tavola 45
a cura del Seminario Mnemosyne
Engramma n. 21, novembre/dicembre 2002
♦ Lettura grafica di Tavola 45
a cura del Seminario Mnemosyne
Engramma n. 21, novembre/dicembre 2002 [IMPAGINAZIONE ORIGINALE 2002]
♦ H.C. Hönes, Panel 45, Guided Pathways
in Mnemosyne. Meanderings through Aby Warburg's Atlas
warburg.library.cornell.edu, Cornell University, 2013
♦ Riemersione, infezione/affezione, invasione/protagonismo, ritorno. Figure en grisaille nel Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg (tavole 37, 44, 45 e 49)
Alessandra Pedersoli
Engramma n. 100, settembre/ottobre 2012
♦ Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg
Laura Caon
Engramma n. 37, novembre 2004
♦ K. Mazzucco, Tavola 45, in Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini, Catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, 19 settembre / 10 dicembre 2023), a cura di M. Faietti, E.D. Schmidt, G. Targia, G. Wolf et al., Firenze 2023, 138-141.
Content analysis
♦ L'arco, la grisaille, la Ninfa: dal 'come se' alla poetica della contrazione metaforica. Saggio interpretativo di Mnemosyne Atlas, Tavola 45
edited by Seminario Mnemosyne
Engramma no. 21, November/December 2002
♦ Lettura grafica di Tavola 45
edited by Seminario Mnemosyne
Engramma no. 21, November/December 2002 [IMPAGINAZIONE ORIGINALE 2002]
♦ H.C. Hönes, Panel 45, Guided Pathways
in Mnemosyne. Meanderings through Aby Warburg's Atlas
warburg.library.cornell.edu, Cornell University, 2013
♦ Riemersione, infezione/affezione, invasione/protagonismo, ritorno. Figure en grisaille nel Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg (tavole 37, 44, 45 e 49)
Alessandra Pedersoli
Engramma no. 100, September/October 2012
♦ Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg
Laura Caon
Engramma no. 37, November 2004
♦ K. Mazzucco, Tavola 45, in Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini, Catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, 19 settembre / 10 dicembre 2023), a cura di M. Faietti, E.D. Schmidt, G. Targia, G. Wolf et al., Firenze 2023, 138-141.