1. Cristo, Ecclesia e apostoli, disegno da un bassorilievo su un sarcofago del sec. IV d.C. riutilizzato per la tomba di Sant'Egidio , Perugia, Chiesa di San Bernardino.
1. Christ, Ecclesia and Apostles, drawing from a sarcophagus’ bas-relief, sec. IV, reused for the grave of Saint' Egidio, Perugia, San Bernardino.
2. Ritorno di Gesù dai suoi genitori, riproduzione di un' illustrazione da Gregorio Nazianzeno, Omelie, manoscritto del sec. IX, Paris, Bibliothèque Nationale, ms. gr. 510, fol. 165r.
2. Christ returns to his parents, reproduction of an illustration in the book of "Omelie" by Gregorius Nazianzenus, manuscript, sec. IX, ms. gr. 510, fol. 165r, Paris, Bibliothèque National.
3. Giotto, Ritorno della Sacra Famiglia a Gerusalemme, affresco, 1330 ca., Assisi, San Francesco, Basilica inferiore.
3. Giotto, The Return of the Holy Family in Jerusalem, fresco, 1330 ca.,Assisi, San Francesco, Lower Basilica.
4. Simone Martini, Il ritorno di Gesù dai genitori, tempera su legno, 1342, Liverpool, Walker Art Gallery.
4. Simone Martini, The return of Christ to his parents, tempera on panel, 1342, Liverpool, Walker Art Gallery.
5. Gesù tra i dottori, miniatura dal cosiddetto "Queen Mary's Psalter", 1310-1330 ca., London, The British Library, Royal Ms. B VII, fol. 150v.
5. Christ among the Doctors, miniature from "Queen Mary's Psalter", 1310-1330 ca., Royal Ms. B VII, fol. 150v, The British Library.
6. Maestro di Tolentino (o della Cappella di S. Nicola), Gesù tra i dottori, Maria e Giuseppe lasciano il tempio con Gesù, affresco, 1340-1348,Tolentino, Chiesa di S. Nicola.
6. Maestro di Tolentino or Maestro della Cappella di San Nicola, Christ among the doctors, Maria and Giuseppe leave the temple, fresco, 1340-1348, Tolentino, Church of San Nicola.
7. Bartolomeo Bellano, Giudizio di Salomone (particolare), bassorilievo in bronzo, 1484-1488, Padova, Chiesa di Sant'Antonio.
7. Bartolomeo Bellano, The judgment of Salomon (detail), bronze bas-relief, 1484-1488, Padova, Basilica of Sant' Antonio.
8a. Fuga in Egitto, bassorilievo dallo zoccolo della facciata ovest della Cattedrale di Amiens, 1220-1230, Portale di Maria, Cattedrale di Amiens.
8a. Flight into Egypt, bas-relief from the basament of the Cathedral of Amiens, 1220-1230, Portal of Maria, Amiens Cathedral.
8b. Il ritorno della sacra famiglia dall'Egitto, bassorilievo dallo zoccolo della facciata ovest della Cattedrale di Amiens, 1220-1230, Portale di Maria, Cattedrale di Amiens.
8b. The Return of The Holy Family from Egypt, bas-relief from the basament of the Cathedral of Amiens, 1220-1230, Portal of Maria, Amiens Cathedral.
9. Agostino di Duccio (attribuzione), Il congedo di Cristo dalla madre (?), bassorilievo, 1473 ca., New York, Metropolitan Museum of Art.
9. Agostino di Duccio (attribuited), Christ taking leave of his mother (?), bas-relief, 1473 ca., New York, Metropolitan Museum of Art.
10. Francesco Botticini, Tobia e l'Arcangelo Raffaele con giovane donatore (figlio del committente Raffaello Doni), tempera su legno, 1495 ca., Firenze, Santa Maria del Fiore, Sacrestia vecchia.
10. Francesco Botticini, Tobias and the Archangel, and the young donor (son of the patron Raffaello Doni), tempera on panel, 1495 ca., Firenze, Santa Maria del Fiore, Sacrestia vecchia.
11. Giulio Campagnola, Tobia e l'angelo Raffaele, acquaforte su rame, 1500 ca.
11. Giulio Campagnola, Tobias and the Angel Raphael, etching on copper, 1500 ca.
12. Guercino, Tobia e l'angelo Raffaele, olio su rame, 1624-1626, Roma, Galleria Colonna.
12. Guercino, Tobias and the Angel Raphael, oil on copper, 1624-1626, Roma, Galleria Colonna.
13. Tobia e l'angelo, stampa da Giorgio Nicodemi, I legni incisi dei Musei Bresciani, Brescia 1921, p. 32.
13. Tobias and the Angel, print by Giorgio Nicodemi, in I legni incisi dei Musei Bresciani, Brescia 1921, p. 32.
14. Jacopo del Sellaio, Scene dalle vite dei santi. Tobia e l'angelo (a destra), cassone, seconda metà del sec. XV, Göttingen, Universitätsmuseum.
14. Jacopo del Sellaio, Scenes from the lives of the saints. Tobias and The angel (to the right), chest, second half of 15th century, Göttingen, Universitätsmuseum.
15. Francesco Botticini, Tobia e i tre Arcangeli, tempera su tavola, 1467, Firenze, Galleria degli Uffizi.
15. Francesco Botticini, The three Archangels and Tobias, painting, 1467, Firenze, Galleria degli Uffizi.
16. Donatello, Salomè dinanzi al banchetto di Erode, bassorilievo in bronzo, 1423-1427, Siena, Battistero, fonte battesimale.
16. Donatello, Salomè in front of the banquet of Herod, bronze bas-relief, 1423-1427, Siena, Battistero, baptismal font.
17. Donatello, Salomè danza per Erode, bassorilievo in marmo, 1435 ca., Lille, Musée des Beaux-Arts.
17. Donatello, Salomè dances to Herod, marble bas-relief, 1435 ca., Lille, Musée des Beaux-Arts.
18. Filippo Lippi, Salomè danza per Erode, affresco, 1464 ca., Prato, Duomo, parete sud del coro.
18. Filippo Lippi, Salomè dances to Herod, affresco, 1464 ca., Prato, Duomo, south wall of the chancel.
19. Antonio Pollaiuolo (autore del disegno), Erodiade riceve il capo di S. Giovanni Battista, paliotto d'altare con ciclo delle Storie del Battista , 1470 ca., Firenze, Museo dell'Opera del Duomo.
19. Antonio Pollaiuolo, Herodias receives the Head of Saint John the Baptist, altar's frontal with cycle of The Stories of The Baptist, Firenze, Museo dell'Opera del Duomo.
20. Giuditta con la testa di Oloferne, disegno di anonimo.
20. Judith with Holofernes‘ head, drawing of anonymous.
21. Donatello, Giuditta e Oloferne, bronzo, 1446-1460, Firenze, Piazza della Signoria.
21. Donatello, Judith and Holofernes, bronze, 1446-1460, Firenze, Piazza della Signoria.
22a. Giuditta con la testa di Oloferne, acquaforte fiorentina su rame, 1465 ca., London, The British Museum.
22a. Judith with Holofernes‘ head, etching on copper, 1465 ca., London, The British Museum.
22b. Due soldati reggono uno scudo con la personificazione della Speranza, acquaforte fiorentina su rame, 1465 ca., London, The British Museum.
22b. Two soldiers hold up a shield with the personification of Hope, etching on copper, 1465 ca., London, The British Museum.
23. Sandro Botticelli, Giuditta torna dall'accampamento con il capo di Oloferne, tempera su tavola, parte di un dittico, dipinto, 1470 ca., Firenze, Galleria degli Uffizi.
23. Sandro Botticelli, Judith returns from the camp with the head of Holofernes, tempera on panel, part of a dyptich, 1470 ca., Firenze, Galleria degli Uffizi.
24. Sandro Botticelli, Giuditta con la testa di Oloferne, tempera su tavola, 1497-1500 ca., Amsterdam, Rijksmuseum.
24. Sandro Botticelli, Judith with Holofernes‘ head, tempera on panel, 1497-1500, Amsterdam, Rijksmuseum.
25a. Scuola del Ghirlandaio, Giuditta con la testa di Oloferne, olio su tavola, 1489, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.
25a. Ghirlandaio’s workshop, Judith with Holofernes‘ head, oil on panel, 1489, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.
25b. Scuola del Ghirlandaio, Giuditta con la testa di Oloferne, particolare, olio su tavola, 1489, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.
25b. Ghirlandaio’s workshop, detail of Judith with Holofernes‘ head, oil on panel, 1489, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.
26. Pianta e prospetto di una fontana con Sansone uccide un Filisteo di Giambologna, disegno a penna, 1601 ca., Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.
26. Plant and prospect of a fountain with Samson kills a Philistine by Giambologna, pen drawing, 1601 ca., Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.