Mnemosyne Atlas 48
La Fortuna dell’uomo rinascimentale: tra predestinazione e libertà individuale
Ritorno dell’Antico nelle raffigurazioni della Fortuna: simbolo del contrasto tra l’emancipazione dalla predestinazione celeste e l’asservimento alla Sorte, in relazione a una nuova tipologia di homo rinascimentalis – il mercante.
Fortune and Renaissance Man: predestination and individual freedom
The renewal of Antiquity apparent in the figures of Fortune symbolizing the opposition between the emancipation from heavenly predestination and enslavement to Chance, in relation to the merchant, the new type of homo rinascimentalis.

Appunti di Aby Warburg (1929)
Fortuna
Fortuna.
Appunti di Aby Warburg e collaboratori (1929)
Fortuna. Auseinandersetzungssymbol des sich befreienden Menschen (Kaufmann).
Fortuna. Simbolo conflittuale dell’uomo che libera se stesso (il Mercante).
Appunti di Gertrud Bing (1940 ca)
Fortuna. Rad. Kugel – Schopf –Segel = fortschreitender. Eingriffswille des Menschen dem Schicksal gegenüber. Wenderpunkt beim Traum des Enea Silvio. Hier muß jede einzelne Darstellung analysiert +
die Reihe historisch geordnet werden. Angehängt ist das Ganze an den Pal. Strozzi – Sassetti - Aufsatz. Der Gedankengang von Ghirlandajo an scheint mir: das “römische Triumphalpathos” liefert Vorbilder für 1) Mord + Totschlag, Morden + Gegenwehr (Kindermord) 2) Gegenspenden (Nike → Ninfa) 3) Heldengröße (Bellini + neue Treue) 4) Schutz bieten (Tobias + Rückkehr v. Temple) [NB! Wie hier zu Judith + Salome?] 5) Das Eilen des Schicksals + das Aufhalten durch d. Eingriff d. Menschen. Dann kommt das triumphale Sich – Behaupten bei Mantegna
Fortuna. Ruota. Sfera– ciuffo – vela = progressiva volontà dell’uomo di intervenire sul destino. Punto di svolta con il sogno di Enea Silvio [Piccolomini]. Qui ogni singola immagine deve essere analizzata + la serie deve essere disposta storicamente. L’insieme è collegato al saggio su Palazzo Strozzi – Sassetti. L’associazione di idee del Ghirlandaio mi pare: il “pathos trionfale romano” offre dei modelli per: 1) Assassinio + assassinio violento + uccisione + opporre resistenza (infanticidio) 2) Donare in modo contrapposto (Nike → Ninfa) 3) Grandezza eroica (Bellini + Fede rinnovata) 4) Offerta di protezione (Tobia + ritorno dal tempio) [N.B.! Come si arriva qui a Giuditta + Salomè?] 5) La rapidità del destino + l’arresto a causa dell’intervento dell’uomo. Poi con Mantegna arriva la trionfale affermazione di sé.
Letture di approfondimento
♦ A. Barale, Prometeo in bolina, “La Rivista di Engramma” 92, agosto 2011, 57-59.
Altre letture
♦ G. Targia, K. Mazzucco, Tavola 48, in Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini, Catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, 19 settembre / 10 dicembre 2023), a cura di M. Faietti, E.D. Schmidt, G. Targia, G. Wolf et al., Firenze 2023, 150-153.
♦ C. Dieghi, “Mnemosyne”. La parola all'immagine; la tavola della Fortuna nell’“Atlante” di Aby Warburg [Tavola 48], in Dea Fortuna. Iconografia di un mito, a c. di M. Rossi, Museo Civico Giulio Ferrari, Carpi 2010 (catalogo della mostra), 23-27.
♦ L. Squillaro, Dall'allegoria antica all'impresa rinascimentale: il viaggio di fortuna seguendo la rotta di Aby Warburg (Atlante della Memoria, Tavola 48), tesi di laurea specialistica in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni artistici, relatore M. Centanni, Università Ca' Foscari di Venezia, A.A. 2001-2002.
Notes by Aby Warburg (1929)
Fortuna
Fortune.
Notes by Aby Warburg and coll. (1929)
Fortuna. Auseinandersetzungssymbol des sich befreienden Menschen (Kaufmann).
Fortuna. Altercation symbol for man setting himself free (merchant).
Notes by Gertrud Bing (ca. 1940)
Fortuna. Ruota. Sfera– ciuffo – vela = progressiva volontà dell’uomo di intervenire sul destino. Punto di svolta con il sogno di Enea Silvio [Piccolomini]. Qui ogni singola immagine deve essere analizzata + la serie deve essere disposta storicamente. L’insieme è collegato al saggio su Palazzo Strozzi – Sassetti. L’associazione di idee del Ghirlandaio mi pare: il “pathos trionfale romano” offre dei modelli per: 1) Assassinio + assassinio violento + uccisione + opporre resistenza (infanticidio) 2) Donare in modo contrapposto (Nike → Ninfa) 3) Grandezza eroica (Bellini + Fede rinnovata) 4) Offerta di protezione (Tobia + ritorno dal tempio) [N.B.! Come si arriva qui a Giuditta + Salomè?] 5) La rapidità del destino + l’arresto a causa dell’intervento dell’uomo. Poi con Mantegna arriva la trionfale affermazione di sé.
Fortune. Wheel. Sphere – tuft – sail = man’s progressive will to intervene in destiny. Turning point with the dream of Enea Silvio [Piccolomini]. Here each individual representation has to be analysed + the series must be arranged historically. The whole is linked to the essay on Palazzo Strozzi – Sassetti. Ghirlandaio train of thought seems to me: the ‘Roman triumphal pathos’ offers models for: 1) Assassination + manslaughter + counter-defence (infanticide) 2) Opposite ways of giving (Nike → Nymph) 3) Heroic grandeur (Bellini + renewed Faith) 4) Offer of protection (Tobias + return from the temple) [N.B.! How do we get to Judith + Salome here?] 5) The haste of fate + the interruption by man’s intervention. Then with Mantegna comes the triumphant self-affirmation.
Further Readings
♦ A. Barale, Prometeo in bolina, “La Rivista di Engramma” 92, agosto 2011, 57-59.
Other Readings
♦ G. Targia, K. Mazzucco, Tavola 48, in Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini, Catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, 19 settembre / 10 dicembre 2023), a cura di M. Faietti, E.D. Schmidt, G. Targia, G. Wolf et al., Firenze 2023, 150-153.
♦ C. Dieghi, “Mnemosyne”. La parola all'immagine; la tavola della Fortuna nell’“Atlante” di Aby Warburg [Tavola 48], in Dea Fortuna. Iconografia di un mito, a c. di M. Rossi, Museo Civico Giulio Ferrari, Carpi 2010 (catalogo della mostra), 23-27.
♦ L. Squillaro, Dall'allegoria antica all'impresa rinascimentale: il viaggio di fortuna seguendo la rotta di Aby Warburg (Atlante della Memoria, Tavola 48), tesi di laurea specialistica in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni artistici, relatore M. Centanni, Università Ca' Foscari di Venezia, A.A. 2001-2002.

1. Ruota della Fortuna, miniatura, in Christine de Pisan, L’Epistre d’Othéa à Hector de Troyes, fol. 129r, 1405-1410, London, The British Library, ms. Harley 4431
2. Hans Holbein il Giovane, "Stultis fortuna favet": la dea della Fortuna getta in grembo allo stolto un sacco di monete d'oro, disegno a penna, in Elogio della follia di Erasmo di Rotterdam, tav. 63, 1515, Basel, Kunstmuseum, Kupferstichkabinett
3. Bernardo Rossellino (su progetto di Leon Battista Alberti), Palazzo Rucellai, facciata, 1446-1451, Firenze
4. Isis pelagia, disegno, da una moneta dell'imperatore Adriano, II sec. d.C.
5. Fortuna con la vela, disegno, da medaglia di "Alexander Caynus, dottore utriusque juris e amante delle belle arti" (1556-1570), produzione di ambito milanese (motto "Optanda navigatio")
6. Kairos (Occasio), bassorilievo, pulpito, sec. XI, Venezia, Torcello, Cattedrale di Santa Maria Assunta
7. La ruota della Fortuna, miniatura, in Liber de consolatione philosophiae di Boezio, fol. 11r, ambito francese, sec. XIII, Wien, Österreichische Nationalbibliothek, cod. 2642
8. La ruota della Fortuna, miniatura, in Imagines secundum diverses doctores, fol. 239v, 1424, Roma, Biblioteca Vaticana, Cod. Palat. 1066 (nell’immagine "Fortuna que est temporalium mutabilis solet sic depingi: ymago ceca, quia ex inproviso accidit et recedit vel quia hominem cecum reddit")
9. Bernardo Rucellai e Nannina de' Medici sulla nave della Fortuna, acquaforte su rame, Firenze, 1466 ca., Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett
10. Bernhard Strigel, L'Imperatore Massimiliano I e la sua famiglia, dipinto, 1515, Wien, Kunsthistorisches Museum
11. Kairos (Occasio), medaglia di Pier Maria Rossi conte di San Secondo, rovescio, Parma, seconda metà del sec. XVI (motto: "Aut te capiam aut moriar")
12. Albrecht Dürer, Nemesis (La grande Fortuna), acquaforte su rame, 1502-1503
13. Giovan Battista Bonini, Kairos (Occasio), medaglia per il matematico e architetto Camillo Agrippa, rovescio, 1580 ca. (motto: "Velis nolisve")
14. Profilo di Camillo Agrippa, calco in gesso della medaglia di Giovan Battista Bonini per Camillo Agrippa, recto [cfr. fig. 13]
15. Ruota della Fortuna, miniatura, in Des Cas des nobles hommes et femmes di Boccaccio, fol. 170r, manoscritto francese, 1450 ca., London, The British Library, ms. 35321
16. “Maestro delle illustrazioni di Boccaccio”, Lotta della Fortuna contro la Povertà, in Livre de la Ruyne des nobles hommes et femmes di Boccaccio, c. 74, 1476, Bruges, Colard Mansion
17. Papa Pio II (Enea Silvio Piccolomini) nel regno della Fortuna (titolo nell'immagine), xilografia, ambito tedesco, sec. XV
18. Ruota della Fortuna, xilografia, De casibus virorum illustrium di Boccaccio, Bruges, 1483
19. Paolo Mannucci (da disegno di Bernardino Pinturicchio), Fortuna, tarsia marmorea, pavimento, 1504-506, Siena, Duomo
20. Nicoletto da Modena, Fortuna, acquaforte su rame, 1506 ca.
21. Bottega di Andrea Mantegna, Occasio e Paenitentia [secondo Warburg; forse Occasio e Eruditio o Virtus], affresco, 1500-1505, Mantova, Palazzo Ducale
22. Fortuna, marchio di stampa dell'editore Andreas Cratander, qui in una edizione di Ciceronis Opera, Basel, 1528
23. San Giovanni a Patmos, dipinto, ambito portoghese, XV sec. [fonte e collocazione sconosciute]
24. Francesco di Giorgio Martini, Ippona, disegno, 1470-1475, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi
25. Fortuna, incisione, Theodor De Bry, Emblemata Nobilitatis et vulgo scitu digna singulis historiis symbola adscripta, fol.5, Frankfurt am Meinz, 1593
26. Fortuna, rilievo, stemma sull'elmo di Giovanni Rucellai, 1460 ca., Firenze, Palazzo Rucellai
27. Guido Reni, Fortuna, dipinto, 1623, Roma, Pinacoteca Vaticana
28. Lorenzo Spirito, Libro delle sorti, frontespizio, Perugia, 1482
29. Quattro illustrazioni della Fortuna, xilografia, in Triompho di Fortuna di Sigismondo Fanti Ferrarese, Venezia, 1527
30. Leonardo da Vinci, Allegoria dei rapporti tra il re di Francia e il Papa, disegno, 1516, Windsor, Royal Collection
31. Cornelis Anthonisz Thenissen (attr.), Allegoria della Sfortuna, disegno a penna, 1530 ca., London, The British Museum, Department of Prints and Drawings
32. Agnolo Bronzino, Allegoria della Fortuna, dipinto, 1567 ca., Firenze, Galleria degli Uffizi
1. The wheel of Fortune, illumination, in Christine de Pisan, L’Epistre d’Othéa à Hector de Troyes, fol. 129r, 1405-1410, London, The British Library, Ms. Harley 4431
2. Hans Holbein the younger, "Stultis fortuna favet: the goddess of Luck throws a lot of gold coins in the womb of the fool, ink drawing, in The praise of folly by Erasmus of Rotterdam, t. 63, 1515, Basel, Kunstmuseum, Kupferstichkabinett
3. Bernardo Rossellino (on the project of Leon Battista Alberti), Palazzo Rucellai, façade, 1446-1451, Florence
4. Isis pelagia, drawing, from a coin of the Emperor Hadrian, II sec. A.D.
5. Luck with the sail, drawing, from medal of "Alexander Caynus, dottore utriusque juris e amante delle belle arti " (1556-1570), Milan (motto: “ Optanda navigatio")
6. Kairos (Occasio), bas-relief, pulpit, XIth century, Venice, Torcello, Cathedral of Santa Maria Assunta
7. The wheel of Fortune, illumination in Liber de consolatione philosophiae by Boethius, fol. 11r, French manuscript, sec. XIII, Wien, Österreichische Nationalbibliothek, cod. 2642
8. The wheel of Fortune, illumination, in Imagines secundum diverses doctores, fol. 239v, 1424 (Rome, Vatican Library, Cod. Palat. 1066) [Inside image] "Fortuna que est temporalium mutabilis solet sic depingi: ymago ceca, quia ex inproviso accidit et recedit vel quia hominem cecum reddit”
9. Bernardo Rucellai and Nannina de' Medici on the ship of Fortune, etching on copper, Florence, ca.1466
10. Bernhard Strigel, Maximilian I, Holy Roman Emperor and his family, painting, 1515, Wien, Kunsthistorisches Museum
11. Kairos (Occasio), medal of Pier Maria Rossi count of San Secondo, reverse, Parma, second half of XVI century (motto "Aut te capiam aut moriar")
12. Albrecht Dürer, Nemesis (The large Fortune), etching on copper, 1502-1503
13. Giovan Battista Bonini, Kairos (Occasio), medal for the mathematician and architect Camillo Agrippa, reverse ca. 1580 (motto: "Velis nolisve"), London, The British Museum
14. Profile of Camillo Agrippa, plaster cast of the Giovan Battista Bonini’s medal minted for Camillo Agrippa, recto, [see img. 13]
15. Wheel of Fortune, illumination, in Des Cas Des nobles hommes et femmes by Boccaccio, fol. 170r, French manuscript, ca. 1450, London, The British Library, ms. 35321
16. “Master of the illustrationd of Boccaccio”, Fortune's Struggle against poverty, in Livre de la Ruyne des nobles hommes et femmes, fol. 74, 1476, Bruges, Colard Mansion
17. Pope Pius II (Enea Silvio Piccolomini) into the realm of Fortune [image title], woodcut, German, 15th century
18. Wheel of Fortune, woodcut, from De casibus virorum illustrium by Boccaccio, Bruges, 1483
19. Paolo Mannucci (from drawing of Bernardino Pinturicchio), Fortune, marmoreal tarsia, floor, 1504-1506, Siena, Duomo
20. Nicoletto da Modena, Fortune, etching on copper, ca. 1506
21. Workshop of Andrea Mantegna, Occasio and Paenitentia [according to Warburg; or Occasio and Eruditio or Virtus], fresco, 1500-1505, Mantua, Ducal Palace
22. Fortune, trademark of the publisher Andreas Cratander, here in an edition of Ciceronis Opera, Basel, 1528
23. St. John in Patmos, painting, Portugal, 15th century [location unknown]
24. Francesco di Giorgio Martini, drawing, Ippona, 1470-1475, Florence, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi
25. Fortune, illustration, by Theodor De Bry, Emblemata Nobilitatis scitu digna vulgo et singulis symbola adscripta historiis, fol.5, Frankfurt am Meinz, 1593
26. Fortune, bas-relief, coat of arms on the helmet of Giovanni Rucellai, ca. 1460, Florence, Palazzo Rucellai
27. Guido Reni, Fortune, painting, 1623, Rome, Pinacoteca Vaticana
28. Lorenzo Spirito, The book of Fate, cover page, Perugia, 1482
29. Four illustrations of Fortune, in Triompho di Fortuna by Sigismondo Fanti Ferrarase, Venice, 1527
30. Leonardo da Vinci, Allegory of the relations between the King of France and the Pope, drawing, 1516, Windsor, Royal Collection
31. Cornelis Anthonisz. Thenissen (attr.), Allegory of Misfortune, per drawing, ca. 1530, London, The British Museum, Department of Prints and Drawings
32. Agnolo Bronzino, Allegory of Fortune, painting, ca. 1567, Florence, Galleria degli Uffizi


1. Ruota della Fortuna, miniatura, in Christine de Pizan, L’Epistre d’Othéa à Hector de Troyes, fol. 129r, 1405-1410, London, The British Library, ms. Harley 4431 (⇒edizione digitale integrale del manoscritto)
1. The wheel of Fortune, illumination, in Christine de Pizan, L’Epistre d’Othéa à Hector de Troyes, fol. 129r, 1405-1410, London, The British Library, Ms. Harley 4431(⇒manuscript's digital edition)

2. Hans Holbein il Giovane, "Stultis fortuna favet": la dea della Fortuna getta in grembo allo stolto un sacco di monete d'oro, disegno a penna, in Elogio della follia di Erasmo di Rotterdam, tav. 63, 1515, Basel, Kunstmuseum, Kupferstichkabinett
2. Hans Holbein the younger, "Stultis fortuna favet: the goddess of Luck throws a lot of gold coins in the womb of the fool, ink drawing, in The praise of folly by Erasmus of Rotterdam, t. 63, 1515, Basel, Kunstmuseum, Kupferstichkabinett

3. Bernardo Rossellino (su progetto di Leon Battista Alberti), Palazzo Rucellai, facciata, 1446-1451, Firenze
3. Bernardo Rossellino (on the project of Leon Battista Alberti), Palazzo Rucellai, façade, 1446-1451, Florence

4. Isis pelagia, disegno, da una moneta dell'imperatore Adriano, II sec. d.C.
4. Isis pelagia, drawing, from a coin of the Emperor Hadrian, II sec. A.D.

5. Fortuna con la vela, disegno, da medaglia di "Alexander Caynus, dottore utriusque juris e amante delle belle arti" (1556-1570), produzione di ambito milanese (motto "Optanda navigatio")
5. Luck with the sail, drawing, from medal of "Alexander Caynus, dottore utriusque juris e amante delle belle arti " (1556-1570), Milan (motto: “ Optanda navigatio")

6. Kairos (Occasio), bassorilievo, pulpito, sec. XI, Venezia, Torcello, Cattedrale di Santa Maria Assunta
6. Kairos (Occasio), bas-relief, pulpit, XIth century, Venice, Torcello, Cathedral of Santa Maria Assunta

7. La ruota della Fortuna, miniatura, in Liber de consolatione philosophiae di Boezio, fol. 11r, ambito francese, sec. XIII, Wien, Österreichische Nationalbibliothek, cod. 2642
7. The wheel of Fortune, illumination in Liber de consolatione philosophiae by Boethius, fol. 11r, French manuscript, sec. XIII, Wien, Österreichische Nationalbibliothek, cod. 2642

8. La ruota della Fortuna, miniatura, in Imagines secundum diverses doctores, fol. 239v, 1424, Roma, Biblioteca Vaticana, Cod. Palat. 1066 (nell’immagine "Fortuna que est temporalium mutabilis solet sic depingi: ymago ceca, quia ex inproviso accidit et recedit vel quia hominem cecum reddit")
8. The wheel of Fortune, illumination, in Imagines secundum diverses doctores, fol. 239v, 1424 (Rome, Vatican Library, Cod. Palat. 1066) [Inside image] "Fortuna que est temporalium mutabilis solet sic depingi: ymago ceca, quia ex inproviso accidit et recedit vel quia hominem cecum reddit”

9. Bernardo Rucellai e Nannina de' Medici sulla nave della Fortuna, acquaforte su rame, Firenze, 1466 ca., Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett
9. Bernardo Rucellai and Nannina de' Medici on the ship of Fortune, etching on copper, Florence, ca.1466

10. Bernhard Strigel, L'Imperatore Massimiliano I e la sua famiglia, dipinto, 1515, Wien, Kunsthistorisches Museum
10. Bernhard Strigel, Maximilian I, Holy Roman Emperor and his family, painting, 1515, Wien, Kunsthistorisches Museum

11. Kairos (Occasio), medaglia di Pier Maria Rossi conte di San Secondo, rovescio, Parma, seconda metà del sec. XVI (motto: "Aut te capiam aut moriar")
11. Kairos (Occasio), medal of Pier Maria Rossi count of San Secondo, reverse, Parma, second half of XVI century (motto "Aut te capiam aut moriar")

12. Albrecht Dürer, Nemesis (La grande Fortuna), acquaforte su rame, 1502-1503
12. Albrecht Dürer, Nemesis (The large Fortune), etching on copper, 1502-1503

13. Giovan Battista Bonini, Kairos (Occasio), medaglia per il matematico e architetto Camillo Agrippa, rovescio, 1580 ca. (motto: "Velis nolisve")
13. Giovan Battista Bonini, Kairos (Occasio), medal for the mathematician and architect Camillo Agrippa, reverse ca. 1580 (motto: "Velis nolisve"), London, The British Museum


14. Profilo di Camillo Agrippa, calco in gesso della medaglia di Giovan Battista Bonini per Camillo Agrippa, recto [cfr. fig. 13]
14. Profile of Camillo Agrippa, plaster cast of the Giovan Battista Bonini’s medal minted for Camillo Agrippa, recto, [see img. 13]

15. Ruota della Fortuna, miniatura, in Des Cas des nobles hommes et femmes di Boccaccio, fol. 170r, manoscritto francese, 1450 ca., London, The British Library, ms. 35321
15. Wheel of Fortune, illumination, in Des Cas Des nobles hommes et femmes by Boccaccio, fol. 170r, French manuscript, ca. 1450, London, The British Library, ms. 35321

16. “Maestro delle illustrazioni di Boccaccio”, Lotta della Fortuna contro la Povertà, in Livre de la Ruyne des nobles hommes et femmes di Boccaccio, c. 74, 1476, Bruges, Colard Mansion
16. “Master of the illustrationd of Boccaccio”, Fortune's Struggle against poverty, in Livre de la Ruyne des nobles hommes et femmes, fol. 74, 1476, Bruges, Colard Mansion

17. Papa Pio II (Enea Silvio Piccolomini) nel regno della Fortuna (titolo nell'immagine), xilografia, ambito tedesco, sec. XV
17. Pope Pius II (Enea Silvio Piccolomini) into the realm of Fortune [image title], woodcut, German, 15th century

18. Ruota della Fortuna, xilografia, De casibus virorum illustrium di Boccaccio, Bruges, 1483
18. Wheel of Fortune, woodcut, from De casibus virorum illustrium by Boccaccio, Bruges, 1483
_02.jpg)
19. Paolo Mannucci (da disegno di Bernardino Pinturicchio), Fortuna, tarsia marmorea, pavimento, 1504-506, Siena, Duomo
19. Paolo Mannucci (from drawing of Bernardino Pinturicchio), Fortune, marmoreal tarsia, floor, 1504-1506, Siena, Duomo
20. Nicoletto da Modena, Fortuna, acquaforte su rame, 1506 ca.
20. Nicoletto da Modena, Fortune, etching on copper, ca. 1506
.jpg)
21. Bottega di Andrea Mantegna, Occasio e Paenitentia [secondo Warburg; forse Occasio e Eruditio o Virtus], affresco, 1500-1505, Mantova, Palazzo Ducale
21. Workshop of Andrea Mantegna, Occasio and Paenitentia [according to Warburg; or Occasio and Eruditio or Virtus], fresco, 1500-1505, Mantua, Ducal Palace

22. Fortuna, marchio di stampa dell'editore Andreas Cratander, qui in una edizione di Ciceroni Opera, Basel, 1528
22. Fortune, trademark of the publisher Andreas Cratander, here in an edition of Ciceroni Opera, Basel, 1528

23. San Giovanni a Patmos, dipinto, ambito portoghese, XV sec. [fonte e collocazione sconosciute]
23. St. John in Patmos, painting, Portugal, 15th century [location unknown]

24. Francesco di Giorgio Martini, Ippona, disegno, 1470-1475, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi
24. Francesco di Giorgio Martini, drawing, Ippona, 1470-1475, Florence, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi

25. Fortuna, incisione, Theodor De Bry, Emblemata Nobilitatis et vulgo scitu digna singulis historiis symbola adscripta, fol.5, Frankfurt am Meinz, 1593
25. Fortune, illustration, by Theodor De Bry, Emblemata Nobilitatis scitu digna vulgo et singulis symbola adscripta historiis, fol.5, Frankfurt am Meinz, 1593

26. Fortuna, rilievo, stemma sull'elmo di Giovanni Rucellai, 1460 ca., Firenze, Palazzo Rucellai
26. Fortune, bas-relief, coat of arms on the helmet of Giovanni Rucellai, ca. 1460, Florence, Palazzo Rucellai

27. Guido Reni, Fortuna, dipinto, 1623, Roma, Pinacoteca Vaticana
27. Guido Reni, Fortune, painting, 1623, Rome, Pinacoteca Vaticana

28. Lorenzo Spirito, Libro delle sorti, frontespizio, Perugia, 1482
28. Lorenzo Spirito, The book of Fate, cover page, Perugia, 1482

29. Quattro illustrazioni della Fortuna, xilografia, in Triompho di Fortuna di Sigismondo Fanti Ferrarese, Venezia, 1527
29. Four illustrations of Fortune, in Triompho di Fortuna by Sigismondo Fanti Ferrarase, Venice, 1527

30. Leonardo da Vinci, Allegoria dei rapporti tra il re di Francia e il Papa, disegno, 1516, Windsor, Royal Collection
30. Leonardo da Vinci, Allegory of the relations between the King of France and the Pope, drawing, 1516, Windsor, Royal Collection

31. Cornelis Anthonisz Thenissen (attr.), Allegoria della Sfortuna, disegno a penna, 1530 ca., London, The British Museum, Department of Prints and Drawings
31. Cornelis Anthonisz. Thenissen (attr.), Allegory of Misfortune, per drawing, ca. 1530, London, The British Museum, Department of Prints and Drawings

32. Agnolo Bronzino, Allegoria della Fortuna, dipinto, 1567 ca., Firenze, Galleria degli Uffizi
32. Agnolo Bronzino, Allegory of Fortune, painting, ca. 1567, Florence, Galleria degli Uffizi