Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 57


L’Antico e la Riforma

Le copie di Dürer da Mantegna (Orfeo, Ercole, scene di ratto, Tarocchi) testimoniano la diffusione al Nord del linguaggio anticheggiante italiano, e con essa l’ingresso delle formule di pathos antiche nell’arte della Riforma. Il ‘pathos del vincitore’ è rappresentato ora nelle scene dell’Apocalisse e nel trionfo di Massimiliano I.

Antiquity and the Reformation

Dürer’s copies after Mantegna (Orpheus, Hercules, Rape scenes, Tarot cards) testify to the circulation of Italian antiquicizing language in Northern Europe, and with it the appearance of ancient formulae of emotion in the art of the Reformation. The ‘pathos of the victor’ is now applied to biblical scenes from the Apocalypse and to the triumph of the German Emperor Maximilian I.

Pathosformel bei Dürer. Mantegna. Kopien. Orpheus. Hercules. Frauenraub. Überreiten in der Apokalypse. Triumph.

Formula di pathos in Dürer. Mantegna. Copie. Orfeo. Ercole. Ratto delle donne. Travolgere cavalcando nell'Apocalisse. Trionfo.

Pathos formula in Dürer. Mantegna. Copies. Orpheus. Hercules. The rape of women. Horseback trampling at the Apocalypse.

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Albrecht Dürer, Primum mobile, disegno, 1494 ca.,London, The British Museum, Department of Prints and Drawings

2. Urs Graf, Fortuna, disegno, 1520 ca., Basel, Kunstmuseum, Kupferstichkabinett

3. Albrecht Dürer (da Mantegna), La guerra degli dei marini (Tritonomachia), 1494, Wien, Albertina

4. Albrecht Dürer, Gesù dodicenne tra i dottori, olio su tavola, 1506, Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza

5. Albrecht Dürer, La Retorica, da Disegni dalle carte italiane dei Tarocchi, 1494-1495, London,The British Museum

6. Albrecht Dürer, La Filosofia, da Disegni dalle carte italiane dei Tarocchi, 1494-1495, London,The British Museum

7. Albrecht Dürer, Prudenza, da Disegni dalle carte italiane dei Tarocchi, 1494-1495, Paris, Musée du Louvre

8. Albrecht Dürer, Melpomene, da Disegni dalle carte italiane dei Tarocchi, 1494-1495, Paris, Musée du Louvre

9. Albrecht Dürer, Mercurio, da Disegni dalle carte italiane dei Tarocchi, 1494-1495, Paris, Musée du Louvre

10. Albrecht Dürer, Calliope, da Disegni dalle carte italiane dei Tarocchi, 1494-1495, Paris, Musée du Louvre

11. Albrecht Dürer, I quattro cavalieri dell'Apocalisse, xilografia, 1498 ca., Wien, Albertina

12. Albrecht Dürer, La morte di Orfeo, acquaforte su rame, 1494, Hamburg, Kunsthalle

13. Albrecht Dürer, Ercole, acquaforte su rame, 1498 ca., Wien, Albertina

14. Albrecht Dürer, particolare del Carro trionfale dell'imperatore Massimiliano I, disegno a penna acquarellato, 1518, Wien, Albertina

15. Albrecht Dürer, Ercole in lotta contro gli uccelli del lago Stinfalo, dipinto, 1500, Nürnberg, Germanisches Nationalmuseum

16. Albrecht Dürer, due coppie di figure dal Ratto delle Sabine, disegno, 1495, Bayonne, Musée Bonnat

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

57_1 | Albrecht Dürer, Primum mobile, disegno a penna e inchiostro nero acquarellato in verde (19 x 10,6 cm.), 1495-1500. Londra, The British Museum, Department of Prints and Drawings.
In Tavola: riproduzione fotografica.

57_1 | Albrecht Dürer, Primun Mobile (Drawing after one of a series of Ferrarese engravings of the mid 1460s), Pen and black ink, with green wash (19 x 10.6 cm.), 1495-1500. London, British Museum, Department of Prints and Drawings.
In the panel: photographic reproduction.

57_2 | Urs Graf, Fortuna, Disegno a penna e pennello con punti di luce in bianco, su carta sfumata di grigio (26,2 x 19,6 cm.), 1535 c., Basilea, Kunstmuseum, Kupferstichkabinett.
In Tavola: riproduzione fotografica.

57_2 | Urs Graf, Fonuna, Pen and brush drawing, heightened with white, on gray-tinted paper (26.2 x 19.6 cm.), 1535 c. Basel, Kunstmuseum, Kupferstichkabinett, Amerbach-Kabinett.
In the panel: photographic reproduction.

57_3 | Albrecht Dürer (da Mantegna), La guerra degli dei marini (Tritonomachia), disegno a penna (29,2 x 38,1 cm.), 1494, Vienna, Albertina, Graphische Sammlung. Tratto da: Zeichnungen von Albrecht Dürer in Nachbildungen, Friedrich Lippmann (ed.), Berlin 1883-1929, vol. V.
In Tavola: riproduzione fotografica.

57_3 | Albrecht Dürer (after Andrea Mantegna), Battle of the Sea Gods, Pen drawing (29.2 x 38.1 cm.), 1494. Vienna, Albertina, Graphische Sammlung. From: Zeichnungen von Albrecht Dürer in Nachbildungen, Friedrich Lippmann (ed.), Berlin 1883-1929, vol. V.
In the panel: photographic reproduction.

57_4 | Albrecht Dürer, Gesù dodicenne tra i dottori, olio su tavola (65 x 80 cm.), 1506. Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza.
In Tavola: riproduzione fotografica.

57_4 | Albrecht Dürer, Christ among the Doctors, Oil on panel (65 x 80 cm.), 1506. Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza.
In the panel: photographic reproduction.

57_5 | Albrecht Dürer, La Retorica (disegno dalle carte ferraresi dei Tarocchi), disegno a penna e inchiostro marrone (20,3 x 10,5 cm.), 1494-1495. Londra, The British Museum, Department of Prints and Drawings. Tratto da: Friedrich Lippmann (a cura di), Zeichnungen von Albrecht Dürer in Nachbildungen, Berlin 1883-1929, vol. III.
In Tavola: riproduzione fotografica.

57_5 | Albrecht Dürer, Rhetoric (Drawings after one of a series of Ferrarese engravings (Tarots) of the mid 1460s), Pen and brown ink drawing (20.3 x 10.5 cm.), 1495-1500. London, British Museum, Department of Prints and Drawings. From: Friedrich Lippmann (ed.), Zeichnungen von Albrecht Dürer in Nachbildungen, Berlin 1883-1929, vol. III.
In the panel: photographic reproduction.

57_6 | Albrecht Dürer, La Filosofia (disegno dalle carte ferraresi dei Tarocchi), disegno a penna e inchiostro nero acquerellato in verde e marrone (19,1 x 9,9 cm.), 1494-1495. Londra, The British Museum, Department of Prints and Drawings. Tratto da: Friedrich Lippmann (a cura di), Zeichnungen von Albrecht Dürer in Nachbildungen, Berlin 1883-1929, vol. III.
In Tavola: riproduzione fotografica.

57_6 | Albrecht Dürer, Philosophy (Drawings after one of a series of Ferrarese engravings (Tarots) of the mid 1460s), Pen and black ink drawing, with green and brown wash (19.1 x 9.9 cm.), 1495-1500. London, British Museum, Department of Prints and Drawings. From: Friedrich Lippmann (ed.), Zeichnungen von Albrecht Dürer in Nachbildungen, Berlin 1883-1929, vol. III.
In the panel: photographic reproduction.

57_7 | Albrecht Dürer, Prudenza, (disegno dalle carte ferraresi dei Tarocchi), disegno a penna e inchiostro nero (17,2 x 10,3 cm.), 1494-1495, Parigi, Musée du Louvre, Département des Arts Graphiques. Tratto da: Friedrich Lippmann (a cura di), Zeichnungen von Albrecht Dürer in Nachbildungen, Berlin 1883-1929, vol. IV.
In Tavola: riproduzione fotografica.

57_7 | Albrecht Dürer, Prudence, Pen and black ink drawing (17.2 x 10.3 cm.), 1494-1495. Paris, Musée du Louvre, Département des Arts Graphiques. From: Friedrich Lippmann (ed.), Zeichnungen von Albrecht Dürer in Nachbildungen, Berlin 1883-1929, vol. IV.
In the panel: photographic reproduction.

57_8 | Albrecht Dürer, Melpomene, (disegno dalle carte ferraresi dei Tarocchi), disegno a penna e inchiostro nero acquerellato in verde (17.8 x 9.7 cm.), 1494-1495, Parigi, Musée du Louvre, Département des Arts Graphiques. Tratto da: Friedrich Lippmann (a cura di), Zeichnungen von Albrecht Dürer in Nachbildungen, Berlin 1883-1929, vol. IV.
In Tavola: riproduzione fotografica.

57_8 | Albrecht Dürer, Melpomene, Pen and black ink drawing. with green wash (17.8 x 9.7 cm.), 1494-1495. Paris, Musée du Louvre, Département des Arts Graphiques. From: Friedrich Lippmann (ed.), Zeichnungen von Albrecht Dürer in Nachbildungen, Berlin 1883-1929, vol. IV.
In the panel: photographic reproduction.

57_9 | Albrecht Dürer, Mercurio, (disegno dalle carte ferraresi dei Tarocchi), disegno a penna e inchiostro nero acqurellato in verde e carminio (19,7 x 10,2 cm.), 1494-1495, Parigi, Musée du Louvre, Département des Arts Graphiques. Tratto da: Friedrich Lippmann (a cura di), Zeichnungen von Albrecht Dürer in Nachbildungen, Berlin 1883-1929, vol. IV.
In Tavola: riproduzione fotografica.

57_9 | Albrecht Dürer, Mercury, Pen and black ink drawing, with green and carmine wash (19.7 x 10.2 cm.), 1494-1495. Paris, Musée du Louvre, Département des Arts Graphiques. From: Friedrich Lippmann (ed.), Zeichnungen von Albrecht Dürer in Nachbildungen, Berlin 1883-1929, vol. IV.
In the panel: photographic reproduction.

57_10 | Albrecht Dürer, Calliope, (disegno dalle carte ferraresi dei Tarocchi), disegno a penna e inchiostro nero (20,3 x 10,7 cm.), 1494-1495, Parigi, Musée du Louvre, Département des Arts Graphiques. Tratto da: Friedrich Lippmann (a cura di), Zeichnungen von Albrecht Dürer in Nachbildungen, Berlin 1883-1929, vol. IV.
In Tavola: riproduzione fotografica.

57_10 | Albrecht Dürer, Calliope, Pen and black ink drawing (20.3 x 10.7 cm.), 1494-1495. Paris, Musée du Louvre, Département des Arts Graphiques. From: Friedrich Lippmann (ed.), Zeichnungen von Albrecht Dürer in Nachbildungen, Berlin 1883-1929, vol. IV.
In the panel: photographic reproduction.

57_11 | Albrecht Dürer, I quattro cavalieri dell'Apocalisse, xilografia (38,7 x 27,9 cm.), 1498 ca. Vienna, Albertina, Graphische Sammlung. Tratta da: Willi Kurth (a cura di), Albrecht Dürer, Sämtliche Holzschnitte, Munich 1927.
In Tavola: riproduzione fotografica.

57_11 | Albrecht Dürer, The Four Horsemen of the Apocalyspse, Engraving (38.7 x 27.9 cm.), 1498. Vienna, Albertina, Graphische Sammlung. From: Willi Kurth (ed.), Albrecht Dürer, Sämtliche Holzschnitte, Munich 1927.
In the panel: photographic reproduction.

57_12 | Albrecht Dürer, La morte di Orfeo, acquaforte su rame (28,9 x 22,5 cm.), 1494, Amburgo, Kunsthalle, Kupferstichkabinett. Tratta da: Aby Warburg, Der Tod des Orpheus: Bilder zu dem Vortrag über Dürer und die italienische Antike, Hamburg 1905.
In Tavola: riproduzione fotografica.

57_12 | Albrecht Dürer, Death of Orpheus, Etching on copper (28.9 x 22.5 cm.), 1494. Hamburg, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett. From: Aby Warburg, Der Tod des Orpheus: Bilder zu dem Vortrag über Dürer und die italienische Antike, Hamburg 1905.
In the panel: photographic reproduction.

57_13 | Albrecht Dürer, Ercole e una virtù scacciano i vizi, acquaforte su rame, 1498 ca. Vienna, Albertina. Tratta da: Jaro Springer (a cura di), Albrecht Dürer, Kupferstiche. In getreucn Nachbildungen mit einer Einleitung, Munich 1914.
In Tavola: riproduzione fotografica.

57_13 | Albrecht Dürer, Hercules and Virtue Fight the Vices (Jealousy), Etching (32.3 x 22.3 cm.), 1498c. Vienna, Albertina. From: Jaro Springer (ed.), Albrecht Dürer, Kupferstiche. In getreucn Nachbildungen mit einer Einleitung, Munich 1914.
In the panel: photographic reproduction.

57_14 | Albrecht Dürer, Carro trionfale dell'imperatore Massimiliano I (particolare), disegno a penna acquarellato (45,5 x 250,8 cm.), 1518. Vienna, Albertina, Graphische Sammlung. Tratto da: Friedrich Lippmann (a cura di), Zeichnungen von Albrecht Dürer in Nachbildungen, Berlin 1883-1929, vol. V..
In Tavola: riproduzione fotografica.

57_14 | Albrecht Dürer, Triumphal Chariot of the Emperor Maximilian I (Detail), Pen drawing with wash (45.5 x 250.8 cm.), 1518. Vienna, Albertina, Graphische Sammlung. From: Friedrich Lippmann (ed.), Zeichnungen von Albrecht Dürer in Nachbildungen, Berlin 1883-1929, vol. V.
In the panel: photographic reproduction.

57_15 | Albrecht Dürer, Ercole in lotta contro gli uccelli del lago Stinfalo, tempera su tela (84,5 x 107,5 cm.), Nürnberg, Germanisches Nationalmuseum
In Tavola: riproduzione fotografica.

57_15 | Albrecht Dürer, Hercules Fighting the Stymphalian Birds, Tempera on canvas (84.5 x 107.5 cm.), 1500. Nürnberg, Germanisches Nationalmuseum.
In the panel: photographic reproduction.

57_16 | Albrecht Dürer, Due coppie di figure dal Ratto delle Sabine, disegno, 1495, Bayonne, Musée Bonnat.
In Tavola: riproduzione fotografica.

57_16 | Albrecht Dürer, Figures from the Rape of the Sabines, Pen drawing (28.3 x 42.3 cm.), 1495. Bayonne,Musée Bonnat.
In the panel: photographic reproduction.

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004, 2012] 2024
  • Atlas plates 1929: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: Elizabeth E. Thomson
  • progetto grafico: Daniele Savasta
  • Atlas plates 1929: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: Elizabeth E. Thomson
  • graphic design: Daniele Savasta